Caricare la batteria della macchina

Come spingere l'auto se la batteria è scarica

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come spingere l'auto se la batteria è scarica

Sicuramente tutti ci siamo trovati con la spiacevole situazione di dover mettere in moto un'automobile senza batteria, in quel momento l'abbiamo spinta in discesa per vedere se avrebbe funzionato. Le auto con trasmissione manuale (cambio marce) si possono accendere anche quando la batteria o il motorino di avviamento non funzionano. Ecco come si fa.

Passi da seguire:
1

Assicurati che il problema sia la batteria o il motorino di avviamento, se il motore suona ("rrr-rrr-rrr") quando giri la chiave, allora il problema non è l'avviamento né la batteria.

2

Deve esserci qualcuno seduto sul sedile del conducente e una persona a spingere, le auto di medie e grandi dimensioni richiedono due o tre persone per spingere, a seconda della forza delle persone e se il veicolo è parcheggiato in piano o in salita.

3

Spegni tutti gli accessori (radio, tergicristalli, lampade).

4

Gira la chiave in posizione di "acceso".

5

Premi il pedale della frizione con il piede.

6

Metti il cambio in prima o seconda.

7

Rilascia il freno a mano e il pedale del freno.

8

Tieni a mente che le persone che stanno spingendo hanno bisogno che l'auto vada più rapidamente possibile. Ciò funziona meglio in discesa.

9

Rilascia il pedale della frizione mentre premi il pedale dell'acceleratore quando l'auto si muove sufficientemente veloce. Ciò farà avviare il motore.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come spingere l'auto se la batteria è scarica, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Riparazione e manutenzione dell'auto.

Consigli
  • Le automobili possono anche avviarsi spingendo all'indietro, occorre solo mettere la retromarcia invece della prima o della seconda e spingere l'auto all'indietro.
  • Un'automobile con una batteria completamente morta spesso non si può accendere spingendo.
  • Una sola persona può accendere un'automobile e spingere se si trova in discesa ma ciò può essere molto pericoloso dato che deve saltare all'interno dell'auto quando prende velocità ed esiste una forte possibilità che si perda il controllo dell'automobile.
  • I produttori di alcuni modelli specifici, non raccomandano di accendere la macchina in questo modo. Controlla il tuo manuale per vedere le avvertenze.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come spingere l'auto se la batteria è scarica