guidare in autostrada

Come fare il Telepass online o presso banche e Punti Blu

Simone Casavecchia
Di Simone Casavecchia. Aggiornato: 12 settembre 2017
Come fare il Telepass online o presso banche e Punti Blu

Per gli spostamenti in autostrada, specie se frequenti, diventa indispensabile possedere il Telepass, uno strumento elettronico di grande utilità perché permette l’accesso a dei varchi preferenziali nei caselli autostradali in entrata e in uscita, in cui non ci si deve fermare per ritirare biglietti o per effettuare pagamenti. Un dispositivo che, al momento dell’acquisto, viene associato alla targa della macchina su cui viene installato e anche al conto corrente dell’intestatario. Esistono varie modalità per acquistarne uno: in questo articolo Uncome.it vi spiega come fare il Telepass.

Potrebbe interessarti anche: Come cambiare la targa associata al Telepass

Passi da seguire:

1

La prima modalità per acquistare il Telepass è tramite internet. Il sito www.telepass.it permette di ottenere, direttamente online, il Telepass Family, fornendo il solo codice IBAN, per l’addebito degli importi sul proprio conto. L’unica condizione per accedere è che la banca, di cui siamo correntisti, sia convenzionata al servizio.

2

La seconda opzione è richiedere il dispositivo presso tutti i Punto Blu e i Telepass Point dove, sempre con una Carta di Credito o con bancomat convenzionati, si sottoscrive il contratto di adesione e si ritira subito il kit da installare in automobile. È possibile inoltre aderire al Telepass Family anche al Punto Blu, presentando il proprio codice IBAN, sempre a condizione che la propria banca sia convenzionata per richiedere online l’addebito sul conto. In questo secondo caso il kit viene inviato a domicilio per posta.

 

3

La sottoscrizione del contratto Telepass Family può avvenire anche presso gli sportelli della banca in cui siamo correntisti. Sono convenzionate al servizio circa 30.000 agenzie di quasi tutte le banche italiane. Alcune agenzie sono inoltre autorizzate alla distribuzione diretta, si potrà quindi ritirare il kit direttamente allo sportello; in altri casi invece occorrerà recarsi presso i Punti Blu.

4

È possibile, infine, sottoscrivere il contratto di adesione a Telepass Family e ritirare direttamente il kit da installare in auto, presso il proprio ufficio postale, purché l’intestatario del contratto sia anche titolare di un conto Bancoposta su cui viene accreditato lo stipendio o la pensione.

5

Se avete già il Telepass e avete cambiato auto, leggete il nostro articolo su come cambiare la targa associata al Telepass.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare il Telepass online o presso banche e Punti Blu, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Auto.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
mario zinfolino
posso avere il telepasspay x io che o il conto alla posta
Come fare il Telepass online o presso banche e Punti Blu