Cambio di velocitá

Quali sono i vantaggi di un'auto con cambio automatico

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Quali sono i vantaggi di un'auto con cambio automatico

Quando stiamo scegliendo di acquistare un'auto, uno dei fattori discriminanti è il tipo di cambio, cioé tenere conto se si tratta di uno automatico o manuale. Quando si tratta di veicoli con cambio manuale, sará il conducente a dover cambiare la marcia man mano che il veicolo procede, mentre con il cambio automatico, il veicolo stesso va cambiando le marce a seconda della velocitá che si sta tenendo. Le posizioni su cui puó stare un cambio automatico sono le seguenti: P (parcheggio, sosta), N (folle), D (marcia avanti), S (sport) e L (marce basse). In questo articolo di uncome, vi elenchiamo i vantaggi del cambio automatico.

Passi da seguire:
1

Uno dei vantaggi dei veicoli con cambio automatico rispetto al manuale è il risparmio nei consumi di carburante. Ció implica che nel tempo si risparmiano cifre significative.

2

Altra caratteristica importante della trazione automatica è la precisione con cui le marce vengono cambiate in base al numero di giri del motore, cosa che garantisce un funzionamento corretto. Al contrario nel caso del cambio manuale sará il conducente a dover cambiare la marcia e quindi dipende dalla sua capacitá di 'sentire' il motore.

3

Ovviamente un aspetto significativo del cambio automatico, è la comoditá di non dover occuparsi di cambiare. Il conducente dovrá solo azionare i pedali del freno e dell'acceleratore. In questa maniera avrá meno distrazioni e potrá concentrarsi sulla strada, rendendo la guida piú sicura.

4

Inoltre, non avendo la frizione,si eviterá che la stessa si possa usurare o danneggiare. Ovvviamente ció suppone un risparmio di denaro e una garanzia di affidabiitá maggiore.

5

I veicoli con cambio automatico non danno la possibilitá che la marcia esca o che non entri correttamente. Questo facilita la partenza e la conduzione in salita. Si guadagna in comoditá e non ci si deve preoccupare di questo aspetto.

Altra conseguenza di questo fatto è che la guida nel traffico è molto comoda visto che il conducente non dovrá preoccuparsi di schiacciare la frizione per mettere e scalare le marce ogni volta che la colonna di auto che lo precedono si muove o o si ferma, o il semaforo diventa verde o rosso.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono i vantaggi di un'auto con cambio automatico, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Auto.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Quali sono i vantaggi di un'auto con cambio automatico