CONDIVIDI

Qual è la differenza tra arterie e vene

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 2 novembre 2017
Qual è la differenza tra arterie e vene
Immagine: anatomia-vascular.blogspot.com

Il sistema circolatorio è composto dal cuore e alcuni condotti che trasportano il sangue per l'organismo. Sei tra chi non sa spiegare in che differiscono le arterie e le vene? Non ti preoccupare! È un dubbio molto diffuso per cui, in questo articolo di unCome.it ti spieghiamo in dettaglio qual è la differenza tra arterie e vene.

Potrebbe interessarti anche: Qual è la differenza tra pianeta e stella

Cosa sono le arterie?

Le arterie effettuano il trasporto del sangue rapidamente verso tutti i tessuti dell'organismo. Portano alle cellule tutto l'ossigeno preso nei polmoni per poterle fare funzionare.

Sono formate da tre tipi di tessuti a seconda della zona dello strato dell'arteria: gli strati esterni sono composti da tessuto connettivo, gli strati che si trovano nella zona intermedia si compongono di muscolo liscio e quelli interni, a contatto con il sangue, si formano con tessuto endoteliale.

Qual è la differenza tra arterie e vene - Cosa sono le arterie?

Cosa sono le vene?

La struttura delle vene è simile a quella delle arterie ma con muscolatura più debole. Per cui, le vene sono più flessibili delle arterie. Sapevi che possono arrivare a dilatarsi quando trasportano molto sangue?

Qual è la differenza tra arterie e vene?

Per sapere qual è la differenza tra vene e arterie è necessario conoscere che le arterie sono principalmente responsabili di trasportare il sangue con ossigeno per il corpo, dal cuore ai tessuti che lo compongono. Al contrario, le vene portano sangue che ha poco ossigeno ma composto da biossido di carbonio, da questi tessuti al cuore.

C'è sempre una eccezione che conferma la regola: le arterie e le vene polmonari lavorano in maniera contraria. Queste arterie non hanno ossigeno e trasportano sangue dal cuore fino ai polmoni mentre le vene con il sangue pieno di ossigeno hanno come origine i polmoni con destinazione il cuore.

Esiste un'altra differenza interessante tra arterie e vene. Sapevi che tutte le persone hanno una disposizione arteriale simile? Sì, le arterie sono situate in posti analoghi in diversi corpi. Al contrario, le vene possono trovarsi in posti molto diversi. Quando ci estraggono il sangue o doniamo, quando abbiamo bisogno di un'iniezione o ci fanno una flebo lo fanno direttamente dalle vene perché si contraggono meno delle arterie e si vedono meglio attraverso la pelle.

Qual è la differenza tra arterie e vene - Qual è la differenza tra arterie e vene?

Se desideri leggere altri articoli simili a Qual è la differenza tra arterie e vene, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Formazione.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Qual è la differenza tra arterie e vene
Immagine: anatomia-vascular.blogspot.com
1 di 3
Qual è la differenza tra arterie e vene

Torna su ↑