CONDIVIDI

Qual è la differenza tra pianeta e stella

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 3 novembre 2017
Qual è la differenza tra pianeta e stella
Immagine: planeters.com

Conosci la differenza tra stella e pianeta? A occhio nudo se guardi il cielo non si distinguono a meno di non essere un esperto in astronomia. Ma la verità è che sono due corpi celesti con origini molto diverse e con funzioni ben diverse. Se hai curiosità su questo tipo di argomenti, su unCome.it ti mostriamo cosa sono e qual è la differenza tra pianeta e stella.

Potrebbe interessarti anche: Qual è la differenza tra arterie e vene

Cos'è una stella?

Una stella è una collezione enorme di plasma e gas uniti dalla legge di gravità. Trasmette una gigante quantità di energia come luce e calore, a causa della fusione termonucleare nel suo nucleo.

Cos'è un pianeta?

Un pianeta è un corpo celeste che orbita intorno a 1 stella. Possono essere sia rocciosi che gassosi o addirittura una combinazione dei due. Anche il pianeta ha il suo campo unico di gravità che è abbastanza forte per tenerli uniti ma non sufficiente per creare una reazione termonucleare. Ciò che lo differenza in sostanza dalla stella è che non possiede luce propria.

Come si forma una stella?

Le stelle che possiamo osservare nel cielo sono a milioni di anni luce. E sono abbastanza mature per consentirci di vederle. Le stelle iniziano essendo una nube di atomi come l'idrogeno e con il tempo diventano sempre più compatte, fin quando la pressione è tale da provocare la reazione nucleare che crea l'elio di idrogeno. In quel momento, la stella comincia ad avere luce ed è così che nasce.

Qual è la differenza tra pianeta e stella - Come si forma una stella?

Come si forma un pianeta?

Per quanto riguarda l'origine dei pianeti si pensa che si formarono contemporaneamente alla stella madre. Man mano che la materia si va unendo al denso nucleo di quella che in futuro sarà una stella, altri piccoli centri di gravità si formano vicino all'orbita della stessa. Questi centri, o proto-pianeti si fanno sempre più grandi e finiranno per scontrarsi tra loro fin quando la stella non raggiungerà la maturità. Dopo questo, un pianeta prende la sua forma definitiva.

Qual è la differenza tra pianeta e stella - Come si forma un pianeta?

Principali differenze tra stella e pianeta

  • Le stelle sono enormi collezioni di gas che hanno un reattore nucleare nel nucleo, i pianeti, anche se di grandi dimensioni, non possiedono questo reattore.
  • Le stelle si forma prima e i pianeti si formano nella loro orbita man mano che la stella matura.
  • Quando la stella raggiunge la massima densità, comincia a brillare, cosa che un pianeta non fa.

Altri articoli

Se vi è sembrato interessante questo nostro articolo e volete continuare a scoprire altre differenze in termini scientifici, continuate a leggere i nostri consigli che di seguito vi lasciamo:

Se desideri leggere altri articoli simili a Qual è la differenza tra pianeta e stella, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Formazione.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Qual è la differenza tra pianeta e stella
Immagine: planeters.com
1 di 3
Qual è la differenza tra pianeta e stella

Torna su ↑