CONDIVIDI

Qual è la differenza tra tempo e clima

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 3 ottobre 2017
Qual è la differenza tra tempo e clima
Immagine: parsinews.ir

Parliamo con frequenza del tempo o del clima allo stesso modo, utilizzando i due concetti come sinonimi, anche se a livello meteorologico ciò non è corretto. Questi termini che si prendono come simili hanno in realtà diversi significati e applicazioni. Vuoi sapere la differenza tra tempo e clima? Su unCome.it te la spieghiamo.

Potrebbe interessarti anche: Qual è la differenza tra pianeta e stella
Passi da seguire:
1

Quando parliamo di tempo ci riferiamo alla situazione atmosferica che si presenta in un determinato momento e che dipende da vari fattori quali la pressione, il vento o la temperatura.

Il tempo comprende tutti i fenomeni che si verificano nell'atmosfera, grazie a lui possiamo svolgere una previsione di come sarà il giorno o i giorni a venire dal punto di vista meteorologico: tempo piovoso, tempo soleggiato, ecc.

2

Il clima, da parte sua, raggruppa tutti i risultati ottenuti sul tempo atmosferico di una determinata zona e li analizza in un periodo di tempo molto più grande, cioè per anni, per poter stabilire il tipo di clima di quella specifica area.

3

Fattori come l'altitudine, le correnti oceaniche o la latitudine influiscono sul clima potendo modificarlo in modo importante. Per determinare un clima devono essere raccolti nel corso degli anni dati come la temperatura, la pressione, il vento, l'umidità e le precipitazioni.

4

Quando abbiamo chiari entrambi i concetti... qual è la differenza tra tempo e clima? Beh, il tempo è la previsione immediata dello stato meteorologico: sole, pioggia, temporali, nuvoloso, ecc., mentre il clima è l'insieme di condizioni atmosferiche che caratterizzano una regione specifica e che si determinano attraverso la raccolta di dati nel corso degli anni: clima mediterraneo, clima tropicale, ecc.

Questa è la differenza tra i due concetti: il tempo parla da una prospettiva immediata, mentre il clima studia i cambiamenti atmosferici per anni per poi determinare a quale tipo corrisponde una determinata zona.

Se desideri leggere altri articoli simili a Qual è la differenza tra tempo e clima, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Formazione.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Qual è la differenza tra tempo e clima
Immagine: parsinews.ir
Qual è la differenza tra tempo e clima

Torna su ↑