Ogni quanto cambiare i biberon

Ogni quanto cambiare i biberon

Il biberon è un elemento che dobbiamo curare con particolare attenzione, poiché sta in contatto diretto e costante con la bocca del nostro bambino. Per cui, è indispensabile pulire il biberon correttamente, così come sterilizzarlo e sostituire il succhiotto o ciuccio del biberon con frequenza per evitare infezioni e altri problemi di salute. Per questo motivo, su unCome ti dettagliamo ogni quanto cambiare i biberon.

Tipi di biberon

In primo luogo, va sottolineato che il materiale con cui è fabbricato il biberon, potrà far variare la frequenza con cui dobbiamo sostituirlo con uno nuovo. In questo modo, al momento di scegliere il biberon per il neonato, dovremo tenerne conto e scegliere quello che meglio che si adatta al nostro caso:

  • Biberon di vetro / di plastica
  • Ciuccio di gomma / di silicone / di lattice

In questo modo, potrai optare per una qualsiasi di queste combinazioni di materiali o addirittura altri per avere il biberon che più si adatta al bambino.

Come sapere quando cambiare il biberon

Sarà essenziale rivedere continuamente lo stato del biberon del nostro piccolo, per garantire che sia ancora in perfette condizioni e non comporti alcun tipo di rischio per il bambino. Come regola generale, secondo gli esperti, il succhiotto o tettarella del biberon dovrebbero essere sostituite ogni 2 o 3 mesi al massimo.

Tuttavia, può darsi tu debba cambiarli prima se si consumano; in qualche caso possono anche arrivare a durare un po' di più. Ci sono dei segnali che possono aiutarci a sapere quando è conveniente o assolutamente necessario cambiare il biberon o almeno il succhiotto con uno nuovo:

  • Il latte non esce correttamente, come può essere che il getto sia eccessivo perché il foro è troppo grande.
  • Tettarelle dalla consistenza appiccicosa o che hanno cambiato colore.
  • Deformazioni o incrinature nel succhiotto.

Altri articoli

Siete da poco diventati genitori di un bambino o di una bambina e siete alle prime armi con, appunto, biberon e pannolini? State tranquilli che ci pensa UnCome ad aiutarvi e a risolvere i vostri problemi.

Parlando sempre di biberon, vi sarà utile saperne di più sopra come sterilizzare il biberon e come posizionare un bambino per allattarlo con il biberon.

Se desideri leggere altri articoli simili a Ogni quanto cambiare i biberon, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Essere genitore.