Condividi

Che cosa fare se il mio bambino non vuole il biberon

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Che cosa fare se il mio bambino non vuole il biberon

Crescere non è facile, né per i bambini né per i genitori: ciò significa che durante i primi mesi di vita il tuo bambino dovrà affrontare numerosi cambiamenti che a volte lo faranno sentire diverso. Indubbiamente, una delle prime situazioni che si troverà ad affrontare è il passaggio dall'allattamento al seno a quello mediante il biberon, un cambiamento che in un primo momento forse non gradirà. Per questo motivo, su uncome.it vorremmo darti qualche consiglio per aiutarti a decidere cosa fare se il tuo bambino non vuole il biberon.

Potrebbe interessarti anche: Come sterilizzare un biberon
Passi da seguire:
1

È importante sapere che sia la consistenza del latte nel biberon che la tecnica di suzione richiesta sono diversi rispetto a quello cui è abituato il tuo bambino: ecco perché all'inizio potrebbe avere delle difficoltà ad adattarsi a tutte queste novità. Ad ogni modo, si tratta di qualcosa di assolutamente normale, per cui non vi è nulla da temere.

2

Se non riesci a far sì che il bambino si attacchi alla tettarella del biberon, sostituiscila con una simile a quella del ciuccio del bambino: scegline una dello stesso materiale per ottenere una sensazione analoga. Puoi anche riscaldare la tettarella con dell'acqua tiepida per fare in modo che gli ricordi il seno della mamma.

3

Dagli del tempo per prendere dimestichezza con il biberon e la tettarella, lascia che la esplori e la morda; in questo modo, si sentirà più sicuro nelle sue esplorazioni e inizierà a succhiare.

4

Il tuo bambino distingue il tuo odore e quello del tuo latte: mettine un po' sulla tettarella per invogliarlo a succhiare e stimolarne l'appetito.

5

Ad alcuni bambini piace succhiare il biberon nella stessa posizione dell'allattamento al seno, mentre invece altri possono sentirsi confusi e irritati: per questo motivo è bene provare diverse posizioni affinché il tuo bambino abbia la possibilità di scegliere se venire allattato nella posizione di sempre o se questo nuova modalità di allattamento implica maggiori cambiamenti

6

Non fare dell'allattamento con il biberon una battaglia. Prova a dargli il biberon tre volte e, se non riesci a farlo mangiare da solo, allattalo al seno, ma non immediatamente, altrimenti penserà che con il rifiuto riesce ad ottenere ciò che vuole, ovvero il tuo seno. Attendi qualche minuto e poi inizia ad allattarlo.

7

Se ai tuoi tentativi il bambino risponde piangendo e rifiutandosi di bere dal biberon, non costringerlo ma piuttosto cerca di calmarlo e di dargli sicurezza e amore; successivamente, prova di nuovo. È probabile che non si tratti di un processo facile: proprio per questo bisogna avere molta pazienza

8

Il papà o un altro membro della famiglia potrebbe avere delle difficoltà all'inizio a dare il biberon al bambino: bisogna ricordare che il bambino è abituato alla mamma e al suo odore, ed è per questo che i papà devono avere pazienza e essere pronti a sopportare periodi di pianto prolungato. Cerca di non essere in casa quando questo accade, perché il bambino potrebbe sentire il tuo odore e voler te invece di lui.

9

Se hai fatto vari tentativi senza alcun successo, rivolgiti al tuo pediatra e fatti consigliare altre possibili strategie. Ricorda che ogni bambino è diverso e che bisogna armarsi di pazienza e di forza di volontà.

Se desideri leggere altri articoli simili a Che cosa fare se il mio bambino non vuole il biberon, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Essere genitore.

Scrivi un commento su Che cosa fare se il mio bambino non vuole il biberon

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
valeria
Ciao il mio piccolo David a 7 mesi tra pochi giorni e non accetta il biberon,pappette, biscottini, niente Anzi piange disperato, come se non mangiasse mai Aiuto,non so che fare, qualche consiglio?
Stefania Morese (Autore/autrice di unCOME)
Ciao Valeria! Può essere che il tuo piccolo David soffra di coliche? Ti invito a leggere questi nostri articoli http://istruzione.uncome.it/articolo/come-alleviare-le-coliche-di-un-neonato-6298.html http://salute.uncome.it/articolo/cosa-fare-se-il-mio-bimbo-ha-i-vermi-13914.html Comunque se il pianto persiste, consulta il pediatra. Un saluto dallo staff di UnCome!

Che cosa fare se il mio bambino non vuole il biberon
Che cosa fare se il mio bambino non vuole il biberon

Torna su