Imparare ciò che studi

Le migliori tecniche di memorizzazione

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 6 novembre 2023
Le migliori tecniche di memorizzazione

Tra le migliori tecniche per memorizzare troviamo la frammentazione delle informazioni, le associazioni mentali, la lettura ad alta voce, gli acrostici, le filastrocche e tante altre. Le tecniche di memorizzazione sono molto utili quando si vuole superare un esame, fare una presentazione e anche nella vita di tutti i giorni.

La memoria è un'importante funzione cognitiva che ci consente di immagazzinare informazioni e recuperarle quando necessario. Possiamo salvare di tutto, dai ricordi alle sensazioni, idee, dati, sentimenti, tra gli altri. Attraverso di essa possiamo avere accesso a una grande quantità di competenze, abilità e conoscenze che ci permettono di sopravvivere nella nostra vita quotidiana, motivo per cui è una capacità molto importante.

Tuttavia, a volte pensiamo a più cose contemporaneamente, oppure abbiamo molte questioni in sospeso di cui occuparci, e dimentichiamo alcuni dettagli rilevanti. Per questo noi di unCOME vogliamo insegnarti le migliori tecniche di memorizzazione.

Potrebbe interessarti anche: Come studiare velocemente

Sommario

  1. Il funzionamento della memoria
  2. Frammentazione
  3. Associazioni mentali
  4. Lettura ad alta voce
  5. Acrostici
  6. Rime
  7. Canzoni
  8. Narrativa
  9. Mappe mentali
  10. Schede di memoria
  11. Prendi nota
Vedere più >>

Il funzionamento della memoria

Dobbiamo tenere presente che il nostro cervello memorizza seguendo quattro fasi: attenzione, codifica, memorizzazione e recupero.

  • Attenzione: se il cervello ritiene importante un'informazione, la trattiene.
  • Codifica: le informazioni che sono risultate interessanti vengono spostate nella memoria a breve termine, che le conserva per pochi secondi, o nella memoria di lavoro, che le conserva per circa 20 minuti, ma poi vengono dimenticate.
  • Archiviazione: le informazioni importanti possono essere spostate dalla memoria a breve termine a quella a lungo termine, ma ciò avviene solo se lo decidi tu, applicando tecniche per farlo.
  • Recupero: quanto migliori sono le informazioni codificate e archiviate, tanto più velocemente potranno essere recuperate e utilizzate.

Queste sono alcune delle migliori tecniche per memorizzare velocemente e meglio e così non dimenticare le nuove conoscenze acquisite, che possono essere utili nella vita di tutti i giorni, a casa, al lavoro, nello studio, durante la spesa, ecc.

Frammentazione

La frammentazione delle informazioni aiuta a conservarle perché non tutto viene archiviato contemporaneamente. In effetti, il numero massimo di cose che possono essere frammentate è 7 e non di più. Ad esempio, i siti possono essere separati per aree, dipartimenti o iniziali (come Memphis, Miami, Minneapolis). Quando gli elementi sono raggruppati, vengono ricordati più facilmente.

Le migliori tecniche di memorizzazione - Frammentazione

Associazioni mentali

Affinché le riflessioni si fissino nella nostra memoria, possono essere ancorate ad associazioni. Ad esempio, quando vogliamo conservare qualcosa, possiamo creare immagini mentali che gli somigliano, nonché collegarlo a odori, sapori o suoni.

Lettura ad alta voce

Leggere ad alta voce è una tecnica che ha aiutato molte persone. Alcuni studi hanno confermato che leggere ad alta voce e ascoltare la propria voce ci aiuta a trattenere più facilmente le informazioni e quindi a ricordarle molto meglio. È una tecnica che non ha importanza se viene praticata parlando con qualcuno o con se stessi. Inoltre, possiamo registrarci per ascoltarci più tardi e continuare a esercitarci.

Le migliori tecniche di memorizzazione - Lettura ad alta voce

Acrostici

Si possono formare acrostici con le informazioni che vogliamo memorizzare. Con la prima lettera della prima parola creiamo frasi. Questa tecnica è utile per molti campi di studio. Per esempio:

LAfrica è il terzo continente più grande, ha a

Fauna con animali selvatici come bufali e iene. Ha il

Fiume Nilo, uno dei più lunghi del mondo e a

Incredibile bellezza

Con le palme attorno alle oasi

Inoltre, il suo clima predominante è tropicale.

Rime

Le rime sono ottime per ricordare nomi e descrizioni, siano essi di persone, oggetti, luoghi, animali, ecc., e non dimenticarli nel bel mezzo di una presentazione di lavoro o in un evento professionale in cui dobbiamo tenere un discorso. Ad esempio, Martha e la lettera. Puoi pensare a Marta che riceve una lettera/scrive una lettera.

Canzoni

Puoi trasformare le tue informazioni in canzoni, farle rima o aggiungere suoni di sottofondo e cantarle mentre fai altre cose, per esercitarti, ricordare e memorizzare ogni parola. Puoi anche registrare queste canzoni e ascoltarle ripetutamente.

Le migliori tecniche di memorizzazione - Canzoni

Narrativa

Se hai un elenco di problemi da risolvere, puoi creare una storia e incorporare ciascun problema. Questa narrazione dovrebbe essere estremamente esagerata, in modo che rimanga fissa nella memoria perché più sorprendente.

Mappe mentali

È una delle migliori tecniche per memorizzare, senza dubbio una delle più classiche che aiuta molti studenti da molto tempo. La creazione di mappe mentali o concettuali permette di vedere le informazioni da un'altra prospettiva e al momento dell'esame o del discorso basta evocare quella mappa mentale che contiene immagini ed è associata a termini e spiegazioni.

Schede di memoria

Se devi tenere una conferenza o fare una presentazione, puoi creare delle card con parole chiave. Le carte possono essere di diversi colori. In ogni caso oggi esistono anche tante applicazioni con cui è possibile creare queste carte virtuali.

Prendi nota

Questo esercizio dovrebbe essere eseguito manualmente in modo che le informazioni vengano conservate più rapidamente. Questo perché quando scriviamo dobbiamo selezionare molto bene ciò che scriveremo, quindi è un'ottima tecnica.

Oltre a queste tecniche, è utile anche fare autovalutazioni, esercitarsi davanti a uno specchio, fare brainstorming, tra gli altri. Per conservare bene le informazioni, è necessario anche cercare di vivere con poco stress e dormire e riposare bene, anche facendo brevi sonnellini o pause durante la giornata se lo riteniamo necessario. Il riposo è essenziale affinché il cervello funzioni.

Se desideri leggere altri articoli simili a Le migliori tecniche di memorizzazione, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Formazione.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Le migliori tecniche di memorizzazione