Storia delle invenzioni

Le migliori invenzioni che hanno cambiato la storia

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 6 luglio 2023
Le migliori invenzioni che hanno cambiato la storia

L'evoluzione dell'essere umano è strettamente legata alle invenzioni, che hanno svolto un ruolo essenziale nel cammino verso quella che oggi è l'umanità. Senza la comparsa di alcuni elementi, l'essere umano probabilmente non sarebbe mai stato in grado di sviluppare determinate capacità e la sua evoluzione sarebbe proseguita lungo altri percorsi.

Grazie alla capacità di ragionamento, l'umanità è riuscita a sviluppare idee che hanno notevolmente facilitato la vita. Sono invenzioni che hanno permesso la creazione di nuovi strumenti, che permettono di migliorare le condizioni di vita, l'efficienza di certe azioni e prolungare l'aspettativa di vita. Per scoprire quali sono le migliori invenzioni della storia , in unCome ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo.

Potrebbe interessarti anche: Bandiere con stelle

Sommario

  1. Fuoco
  2. Ruota
  3. Aratro
  4. Polvere da sparo
  5. Calcestruzzo
  6. Lampadina
  7. Macchina del vapore
  8. Stampa
  9. Aereo
  10. Antibiotici
Vedere più >>

Fuoco

Il fuoco ha segnato un prima e un dopo nella storia dell'umanità. Oltre a riscaldarsi, ci ha permesso di iniziare a svolgere attività oggi ritenute basilari come cucinare, fabbricare piccoli utensili, avere luce quando il sole tramonta e agire da solo come strumento di difesa.

Homo Erectus è stato lo scopritore del fuoco 1,6 milioni di anni fa.

Ruota

Insieme al fuoco, è in prima linea nelle invenzioni preistoriche che hanno accelerato l'evoluzione dell'essere umano. La ruota apparve per la prima volta nel 3500 a.C. in Mesopotamia. Ha permesso l'incorporazione dei trasporti e della mobilità nella vita quotidiana delle persone.

Secoli dopo, la ruota fu essenziale nella Rivoluzione Industriale poiché era un elemento fondamentale praticamente in tutti i macchinari.

Le migliori invenzioni che hanno cambiato la storia - Ruota

Aratro

Questa invenzione ha permesso all'agricoltura di evolversi. Un terreno arato è più poroso e favorisce la buona crescita delle piante, rapidamente accelerata abbandonando altri metodi più primitivi per aprire le buche e smuovere la terra. La scoperta dell'aratro coincide nel tempo e nel luogo (Mesopotamia) con quella della ruota.

La gente trainava i primi aratri, ma in seguito furono i buoi, i muli e anche i cavalli, anche se in misura minore, a sostituire i contadini in questa attività. Inizialmente gli aratri erano costituiti da un unico pezzo di legno e, nel corso degli anni, la loro struttura si è evoluta fino ad essere composta da cinque pezzi.

Polvere da sparo

La polvere da sparo è apparsa nel X secolo in Cina. Nei suoi inizi aveva uno scopo prevalentemente bellicoso e significava una completa rivoluzione nel modo di combattere, ma con il passare del tempo fu applicato ad altre attività come l'estrazione mineraria, settore in cui era trascendentale per favorirne lo sviluppo.

La diffusione dell'uso della polvere da sparo nel continente asiatico è attribuita ai Mongoli, che la utilizzarono per la prima volta sul territorio europeo nella battaglia di Mohí, che affrontò i Tartari/Mongoli e il Regno d'Ungheria nel 1241.

Le migliori invenzioni che hanno cambiato la storia - Polvere da sparo

Calcestruzzo

È una combinazione di pietre, sabbia e cemento fluido che è molto resistente quando si indurisce. Il calcestruzzo è apparso nel XIX secolo ed è diventato un materiale fondamentale nella costruzione di edifici e altre strutture.

Questo materiale rivoluzionò il settore edile e fu brevettato nel 1824 da Joseph Aspdin, un muratore inglese che utilizzava cemento da lui stesso realizzato mescolando clinker macinato (ottenuto per calcinazione, tra il 1350-1450 oC ) con il gesso.

Lampadina

Tradizionalmente, Thomas Edison è stato considerato l'inventore della lampadina, ma la verità è che questa invenzione è stata brevettata da Edison e Josephn Swan nel 1879 e nel 1880. La comparsa della lampadina elettrica ha permesso di allungare notevolmente le ore di attività e il suo uso diffuso ha segnato un prima e un dopo nella storia dell'umanità.

Le migliori invenzioni che hanno cambiato la storia - Lampadina

Macchina del vapore

La macchina a vapore fu un'invenzione epocale durante la rivoluzione industriale. Entrò in funzione nel 1698 e la sua incorporazione nelle fabbriche, applicata al movimento delle macchine, permise alla produzione di aumentare a un ritmo molto più rapido.

James Watt brevettò la macchina a vapore nel 1769. Sviluppò un sistema che permetteva l'utilizzo del calore per far evaporare più acqua, rendendo la macchina a vapore molto più efficiente ed economica rispetto ai prototipi che l'avevano preceduta. Il lavoro finale di Watt ha portato benefici all'industria dei trasporti con questa invenzione.

Stampa

Johannes Gutenberg è stato l'inventore della macchina da stampa nel 1440, che ha permesso di democratizzare l'istruzione, la cultura e l'accesso all'informazione in generale. L'insolito progresso che questa invenzione portò, estendendo la conoscenza a gran parte della popolazione, ne favorì l'uso massiccio in tutta Europa.

Gutenberg era un orafo di origine tedesca e di religione cristiana, conoscitore dell'arte della fusione dell'oro e incaricato di realizzare ogni tipo di opera artistica con leghe e metalli preziosi. Nel 1440 inventò la stampa a caratteri mobili e una delle sue prime opere fu la Bibbia in 42 righe.

Aereo

I fratelli Wright realizzarono nel 1903 una delle grandi fantasie della mente umana: poter volare. Ed è che l'invenzione dell'aereo ha significato molto di più di un semplice successo dell'uomo sulla natura. La comparsa dell'aereo permise un nuovo mezzo di trasporto, molto più veloce e capace di unire lunghe distanze fino ad ora impensabili.

Dopo diversi tentativi falliti, il 17 ottobre 1903, il più giovane dei fratelli Wright, Orville, salì sul Wright Flyer per effettuare il primo volo. Percorse 36 metri in soli 12 secondi, ma costituì un precedente per l'industria aeronautica sviluppatasi nel corso del XX secolo.

Tuttavia, fu solo il 5 ottobre 1905 che riuscirono a far durare la loro invenzione quasi 40 minuti in aria e percorrere più di 35 chilometri.

Le migliori invenzioni che hanno cambiato la storia - Aereo

Antibiotici

Grazie agli antibiotici, l'aspettativa di vita dell'essere umano si è notevolmente allungata. Nel 1877 furono scoperti da Louis Pasteur e Robert Koch. Nel 1928 Alexander Fleming fu lo scopritore della penicillina, un composto chimico le cui proprietà antibiotiche hanno salvato la vita a migliaia di persone e che è riuscito ad eliminare la letalità di molte malattie.

Se desideri leggere altri articoli simili a Le migliori invenzioni che hanno cambiato la storia, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Formazione.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 5
Le migliori invenzioni che hanno cambiato la storia