Condividi

Quali sono i continenti

Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 13 settembre 2017
Quali sono i continenti

I continenti sono grandi estensioni di terra separate dagli oceani o dai mari e composte da vari paesi, che vengono considerati come un blocco unico per aspetti geografici, etnografici, culturali e linguistici. Sapere quali continenti formano il nostro pianeta fa parte di una buona cultura generale ed è utile anche per capire meglio come è diviso il nostro pianeta e come la storia dell'uomo ne è stata influenzata. Volete essere sicuri di rispondere correttamente alla domanda quali sono i continenti? Su unCome vi diamo la risposta in questo articolo.

Potrebbe interessarti anche: Il continente più grande del mondo

Quanti sono i continenti?

Prima di elencare quali sono i continenti, è bene precisare che esistono varie scuole di pensiero circa la loro suddivisione e numero. A volte le Americhe si considerano separatamente, divise in Settentrionale e Meridionale, anche se di norma vengono prese come un continente unico. Alcuni geografi tendono a considerare continenti solo le terre abitate e quindi a scartare l'Antartide, che pur essendo una distesa enorme di terra su cui è cresciuto uno spesso strato di ghiaccio è popolata da meno di 4.000 persone. Addirittura in certi studi ci si riferisce all'Eurasia, visto che questi due continenti, a differenza degli altri, non sono divisi fisicamente dalle acque.

In generale ultimamente si tende a considerare i continenti come 6: Africa, America, Antartide, Asia, Europa e Oceania.

Quali sono i continenti - Quanti sono i continenti?

Quali sono i continenti: America

L'America ha più di un miliardo e 200 milioni di abitanti. Si suddivide in tre subcontinenti, ed è il secondo più esteso del mondo. La sua divisione è:

  • America del Nord: composta da Canada, Stati Uniti e Messico, insieme alle dipendenti Bermuda, Clipperton, Groenlandia e Saint-Pierre e Miquelon.
  • America del Centro: composta dal Belize, Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua, Panama, Antigua e Barbuda, Bahamas, Barbados, Cuba, Dominica, Granada, Haiti, Giamaica, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Santa Lucia, Saint Vincent e Grenadine e Trinidad e Tobago.
  • America del Sud: formata da Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Ecuador, Guyana, Paraguay, Perù, Suriname, Uruguay e Venezuela.
Quali sono i continenti - Quali sono i continenti: America

Quali sono i continenti: Europa

Conosciuta anche come "il vecchio continente", l'Europa, per motivi storici e culturali, può essere suddivisa in: Europa Settentrionale, Centrale, Meridionale o Mediterranea ed Europa dell'Est. Oggigiorno questo continente corrisponde grosso modo all'Unione Europea, con qualche eccezione. Ha una popolazione approssimativa di 740 milioni di abitanti. Per scoprire qual è il periodo migliore per viaggiare in Europa, apri il link dell'articolo!

Quali sono i continenti - Quali sono i continenti: Europa

Quali sono i continenti: Africa

L'Africa è il terzo continente più popolato, con circa un miliardo di abitanti. Può prendere varie sotto-denominazioni: Sahariana, Centrale o Nera, Occidentale, Orientale e Meridionale.

Quali sono i continenti - Quali sono i continenti: Africa

Quali sono i continenti: Asia

L'Asia è il continente più esteso del globo ed anche quello di gran lunga più popolato con i suoi 4 miliardi di abitanti. Ad essa fanno parte i due stati più popolati al mondo, Cina e India, che insieme vantano circa 2 miliardi e 600 milioni di abitanti! Guarda qui un video realizzato da noi che vi mostra le varie sfaccettature di una delle 7 meraviglie del mondo: la grande Muraglia Cinese.

Quali sono i continenti - Quali sono i continenti: Asia

Quali sono i continenti: Oceania

L'Oceania, o Nuovo Continente secondo la nostra visione Eurocentrica, conta solo 35 milioni di abitanti, un'inezia tenendo conto della sua estensione. È formato da Australia, Nuova Zelanda, Melanesia, Micronesia e Polinesia.

Quali sono i continenti - Quali sono i continenti: Oceania

Quali sono i continenti: Antartide

Questo che alcuni considerano un continente ed altri semplicemente una distesa di terra disabitata, si trova nel profondo Sud del globo ed è quasi interamente coperto di ghiaccio. Vi abitano tra i 1.000 e i 4.000 individui.

Quali sono i continenti - Quali sono i continenti: Antartide

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono i continenti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Formazione.

Scrivi un commento su Quali sono i continenti

Ti è piaciuto l'articolo?

Quali sono i continenti
1 di 8
Quali sono i continenti

Torna su