Geografia politica

I paesi più piccoli del mondo

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 27 novembre 2023
I paesi più piccoli del mondo

Esiste un elenco di paesi considerati i più piccoli del mondo, tra cui la Città del Vaticano, il Principato di Monaco, la Repubblica di San Marino e altri, che sono stati indipendenti, ma la cui popolazione è altrettanto piccola.

Successivamente, a unCOME ti mostreremo quali sono i paesi più piccoli del mondo, attrazioni che molti visitatori sono curiosi di conoscere, perché, nonostante le loro piccole dimensioni, nascondono grandi spazi di bellezza, oltre ad una ricca tradizione storica.

Potrebbe interessarti anche: Qual è la nazione più piccola del mondo

Sommario

  1. Malta
  2. Maldive
  3. Saint Kitts e Nevis
  4. Isole Marshall
  5. Liechtenstein
  6. San Marino
  7. Tuvalu
  8. Nauru
  9. Monaco
  10. Città del Vaticano
Vedere più >>

Malta

Ha una superficie di 316 km², con una popolazione di 535.468 abitanti, ma questa cifra potrebbe aumentare, perché molte persone sono incuriosite da questo bellissimo paese che, in realtà, è formato da due isole, chiamate Malta e Gozo, e da un arcipelago che costituisce si trova nella parte meridionale dell'Italia.

Non ha fiumi, ma la sua posizione è strategica, poiché si trova al centro del Mediterraneo. La sua capitale è anche la più piccola dell'Unione Europea, e si chiama La Veleta.

I paesi più piccoli del mondo - Malta

Maldive

La sua popolazione è di 520.617 abitanti e la sua superficie è di 298 km². La Repubblica delle Maldive è composta da 1.200 isole e solo duecento di queste sono popolate. Questo è il paese più piccolo dell'intero continente asiatico. Da questo luogo emerge una ricca esportazione di prodotti ittici, che attira solitamente numerosi turisti, amanti del colore turchese dei suoi mari, sposi in cerca di un paradiso dove trascorrere la luna di miele, nonché appassionati di immersioni.

I paesi più piccoli del mondo - Maldive

Saint Kitts e Nevis

La sua superficie è di 260 km2 ed i suoi abitanti sono 47.775. Sono due isole che si trovano nel Mar dei Caraibi e la loro storia inizia quando Cristoforo Colombo le inserì come parte del territorio europeo. Il più grande di loro prende il nome dal conquistatore e il più piccolo, Nieves, prese questo nome in onore delle nuvole bianche che sovrastano la sua montagna vulcanica. In questo sito vengono coltivati chilometri di canna da zucchero.

I paesi più piccoli del mondo - Saint Kitts e Nevis

Isole Marshall

Ha una popolazione di 41.996 abitanti e una superficie di 181 km². Il suo nome è dovuto ad una leggenda secondo la quale il capitano John Marshall visitò l'isola nel XVIII secolo. Questo è uno dei paesi più piccoli del mondo ed è composto in realtà da 5 isole e 29 atolli. Anche la sua indipendenza è giovane, poiché ha ottenuto questa vittoria solo nel 1990, quando è riuscita a liberarsi dagli Stati Uniti.

I paesi più piccoli del mondo - Isole Marshall

Liechtenstein

La sua superficie è di 160 km2 e la sua popolazione è di 39.584 abitanti. Confina con le vette delle Alpi, tra Austria e Svizzera. La sua capitale è Vaduz e la città con il maggior numero di abitanti è Schaan. La sua popolarità non è dovuta al turismo, anche se il suo patrimonio culturale è ricco, ma è piuttosto conosciuta per essere un paradiso fiscale. Oggi riceve molti visitatori, amanti dei musei d'arte e dei vini.

I paesi più piccoli del mondo - Liechtenstein

San Marino

Si trova in territorio italiano, ha una popolazione di 33.600 abitanti e una superficie di 61 km². Il suo nome completo è Serenissima Repubblica di San Marino. Il suo centro storico, San Marino e Borgo Maggiore, così come il Monte Titano, sono considerati Patrimonio dell'Umanità.

I paesi più piccoli del mondo - San Marino

Tuvalu

La sua superficie è di 26 km2 ed i suoi abitanti raggiungono appena le 1.396 persone. Queste sono le isole che precedentemente erano conosciute come Isole Ellice. Si trovano nel mezzo delle Hawaii e dell'Australia. È distribuito negli atolli, per cui i suoi abitanti sono considerati naufraghi, che sopravvivono grazie ai prodotti del mare e agli scambi con altri paesi. È uno dei paesi più vulnerabili al riscaldamento globale.

I paesi più piccoli del mondo - Tuvalu

Nauru

La sua popolazione è di 12.780 abitanti e la sua superficie è di 21 km². La sua storia rivela che fu protetto dagli inglesi, anche dall'Australia e, durante la seconda guerra mondiale, questo stato fu occupato dal Giappone. Nel 1968 ottenne finalmente l’indipendenza dall’Australia. Oggi hanno la loro lingua, conosciuta come Nauruan.

I paesi più piccoli del mondo - Nauru

Monaco

Ha una superficie di 2 km2, e conta solo 36.297 abitanti . È una città-stato, situata tra la Costa Azzurra, al confine con l'Italia e la Francia. Molte sono le attrazioni che si possono trovare in quel luogo, a cominciare dal famoso casinò di Monte Carlo e dal museo oceanografico, che è il più antico del mondo, risalente al 1910. Dispone inoltre di giardini con splendide viste e di un centro storico. piccole strade acciottolate.

I paesi più piccoli del mondo - Monaco

Città del Vaticano

È in cima alla lista dei paesi più piccoli d'Europa, che in realtà è uno stato . Ha una superficie di 0,44 km2 e conta solo 519 abitanti. Si trova nel centro di Roma ed è stata fondata nel 1929. La sua amministrazione è affidata alla Santa Sede e la lingua ufficiale è il latino. Il 70% della sua superficie è occupata dalla Basilica di San Pietro e da altri edifici attorno ad essa.

I paesi più piccoli del mondo - Città del Vaticano

Se desideri leggere altri articoli simili a I paesi più piccoli del mondo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Formazione.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 11
I paesi più piccoli del mondo