CONDIVIDI

Cosa succederebbe se non ci fosse il Sole

Cosa succederebbe se non ci fosse il Sole

Cosa succederebbe al nostro pianeta se il Sole smettesse di esistere? Te lo sei mai chiesto? Per fortuna questa possibilità non si verificherà mai nel corso della nostra vita e nemmeno in quella delle generazioni a venire. Infatti, secondo gli astronomi, il Sole durerà ancora miliardi di anni prima di estinguersi. Ad ogni modo, ipotizzando per un attimo che la nostra stella smetta di donarci la sua energia, a cosa andremmo incontro? Tutti sappiamo che il Sole è per noi, e per tutte le specie esistenti sul pianeta, un indispensabile fonte di vita.

In questo articolo di unCOME vedremo cosa succederebbe se non ci fosse il Sole, scoprendo le molteplici conseguenze che la sua assenza porterebbe alla Terra.

Potrebbe interessarti anche: Cosa succederebbe se non ci fosse la Luna

Benefici che il Sole offre alla Terra

È opportuno iniziare descrivendo i vari benefici che la nostra stella dona al pianeta Terra. I più importanti sono:

  1. il suo apporto di luce che oltre ad illuminarci consente alle piante il processo di fotosintesi clorofilliana, permettendo la creazione d'ossigeno;
  2. il calore rilasciato che permette al pianeta Terra di non congelarsi e alle specie esistenti di sopravvivere.
Cosa succederebbe se non ci fosse il Sole - Benefici che il Sole offre alla Terra

Cosa succederebbe se non ci fosse il Sole: assenza di luce

Se il Sole ci abbandonasse, il cambiamento che noteremmo per primo sarebbe senza alcun dubbio l'assenza di luce. Questa conseguenza non si verificherebbe all'istante, bensì dopo circa 8 minuti, ovvero il tempo che impiega la luce solare a raggiungere la Terra. Fino a quel momento non ci accorgeremmo di nulla, ma una volta disceso il buio, la confusione e il panico si impossesserebbero del nostro pianeta. In realtà questo è vero, ma solo in parte, in quanto se accadesse di sera o in piena notte, grazie ai combustibili fossili e all'energia elettrica che artificialmente illuminano le nostre città, fino alla seguente alba molti Paesi non si accorgerebbero di nulla. Ciò che invece è certo è che a prescindere dall'orario di ogni singolo stato sarebbe "notte" in tutta la Terra.

Cosa succederebbe se non ci fosse il Sole - Cosa succederebbe se non ci fosse il Sole: assenza di luce

Cosa accadrebbe se sparisse il Sole: interruzione della fotosintesi

Un'altra conseguenza che porterebbe con sé l'assenza della luce del Sole è l'arresto della produzione d'ossigeno. La fotosintesi clorofilliana è uno dei processi che aiuta a regolare la vita sulla Terra, infatti, fa sì che la flora terrestre ed alcuni organismi possano inspirare anidride carbonica per poi sprigionare ossigeno. Circa il 99% della produttività naturale sul nostro pianeta viene generato dalla fotosintesi, quindi senza il Sole e di conseguenza in assenza della luce che ci proietta tutto questo non sarebbe possibile. Perciò, esaurite le riserve di ossigeno, praticamente la totalità delle specie del pianeta si estinguerebbero.

Cosa succederebbe se non ci fosse il Sole - Cosa accadrebbe se sparisse il Sole: interruzione della fotosintesi

Cosa succederebbe se non esistesse il Sole: abbassamento della temperatura

Un'altra conseguenza abbastanza ovvia che l'assenza del Sole porterebbe con sé sarebbe il considerevole e drastico calo della temperatura terrestre. Senza la nostra stella madre sul nostro pianeta farebbe molto freddo, infatti, se normalmente abbiamo una temperatura globale media di circa 14 gradi, già dopo una settimana dalla sparizione del Sole il clima scenderebbe al di sotto del punto di congelamento. Tutto ciò porterebbe al ghiacciamento delle superfici oceaniche con conseguente morte delle specie acquatiche. In questo caso specifico, esisterebbe una remota possibilità che sotto lo strato d'acqua liquido qualche organismo possa sopravvivere, lasciando tracce di vita sul pianeta.

Cosa succederebbe se non ci fosse il Sole - Cosa succederebbe se non esistesse il Sole: abbassamento della temperatura

Ultima conseguenza: mancanza di gravità

Occorre ricordare che il Sole non è indispensabile solo a riscaldare e a illuminare il nostro pianeta, infatti, la sua esistenza genera anche la forza di gravità che permette alla terra di restare in orbita. Pertanto, un ultimo effetto che la sparizione del Sole provocherebbe è che la Terra verrebbe scagliata fuori orbita!

Fortunatamente per noi, mancano miliardi di anni alla scomparsa del Sole, ma immaginare cosa potrebbe generare questa assenza è indubbiamente qualcosa di molto affascinante.

Cosa succederebbe se non ci fosse il Sole - Ultima conseguenza: mancanza di gravità

Ti potrebbero interessare:

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa succederebbe se non ci fosse il Sole, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Formazione.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Sua valutazione:
Mario
Articolo molto bello, complimenti!
Piergiorgio Zotti (Autore/autrice di unCOME)
Salve Mario,

grazie mille per i complimenti, facciamo del nostro meglio.

Un saluto.
Sua valutazione:
Angela
Tutto molto chiaro, speriamo che non succeda insomma :)
Piergiorgio Zotti (Autore/autrice di unCOME)
Salve Angela,

sì, decisamente!

Un saluto.
Cosa succederebbe se non ci fosse il Sole
1 di 6
Cosa succederebbe se non ci fosse il Sole

Torna su ↑