Altro Paranormale

Cosa simboleggia il quarzo in base al suo colore

 
Gabriella Cesari
Di Gabriella Cesari. 1 luglio 2022
Cosa simboleggia il quarzo in base al suo colore

Il quarzo è uno dei minerali più abbondanti e conosciuti al mondo, anche perché fin dall'antichità gli sono state attribuite numerose proprietà e usi molto benefici. Molti di questi usi, infatti, sono legati all'energia e alla protezione fornita da varie gemme e amuleti. Tuttavia, questi attributi possono variare, poiché il quarzo è disponibile in diversi colori e ogni tonalità ha un significato diverso.

Da unCome, vi spiegheremo cosa simboleggia il quarzo in base al suo colore e scopriremo anche che cos'è esattamente il quarzo e i suoi diversi usi, in modo che sappiate quando potete ricorrere al suo aiuto.

Sommario

  1. Cos'è il quarzo
  2. Per cosa si usa il quarzo
  3. Significato del quarzo in base al suo colore

Cos'è il quarzo

Il quarzo è un minerale caratterizzato dal fatto di essere composto da silice. Come abbiamo già menzionato, uno dei più comuni nella crosta terrestre, il che significa che il quarzo è presente in molte rocce.

Tra le sue proprietà, possiamo menzionare le sua notevole durezza (il quarzo è in grado di scalfire persino l'acciaio) e un'elevata resistenza agli agenti atmosferici sulla superficie terrestre. Questo minerale viene utilizzato, ad esempio, in gioielleria e in vari negozi di decorazione, dove viene scelto il quarzo allo stato puro, chiamato anche cristallo di rocca. Sapete come si può percepire la purezza del quarzo? Questa caratteristica si percepisce soprattutto dalla sua trasparenza.

Tuttavia, il quarzo non si trova sempre allo stato puro, poiché è possibile che al suo interno siano presenti altre mineralizzazioni o cristallizzazioni, che si possono notare dalla presenza di qualche sfumatura bianca o dalla comparsa di colori diversi.

Cosa simboleggia il quarzo in base al suo colore - Cos'è il quarzo

Per cosa si usa il quarzo

Nel corso dei secoli, il quarzo è stato utilizzato per scopi diversi e ha assunto vari significati, motivo per cui è un minerale spesso associato a terapeuti, maghe, streghe o sciamani, tra gli altri.

Infatti, si ritiene che il quarzo abbia molte proprietà curative ed esoteriche. Queste pietre sono considerate come:

  • Pietre energetiche: perché respingono le energie negative e attirano le vibrazioni positive.
  • Pietre protettive: poiché si ritiene che il quarzo allontani le energie negative, è considerato un minerale che protegge chi lo indossa.
  • Proprietà curative: il quarzo è una pietra fredda che si ritiene favorisca la pace interiore. Si tratta di un minerale che è stato utilizzato anche per guarire varie parti del corpo da alcuni disturbi, cosa strettamente legata anche all'energia positiva emessa dalla pietra.
  • Disseta: nell'antica Cina si credeva che questo minerale potesse placare la sensazione di sete nelle persone e negli animali, in particolare il quarzo trasparente.
Cosa simboleggia il quarzo in base al suo colore - Per cosa si usa il quarzo

Significato del quarzo in base al suo colore

Come abbiamo già detto, il quarzo si può trovare in diverse tonalità, ognuna delle quali ha un significato specifico. Questi sono i colori e i significati più comuni:

  • Quarzo trasparente: si ritiene che questo quarzo attragga le energie positive più degli altri, essendo il quarzo più puro.
  • Quarzo bianco: il significato della pietra di quarzo bianco è che aiuta a purificare vari luoghi, rendendoli più tranquilli e sereni. Questo minerale viene utilizzato anche per combattere lo stress, l'ansia e i profondi stati di tristezza. È anche ampiamente utilizzato per la meditazione e si ritiene che aiuti a migliorare la memoria.
  • Quarzo rosa: "Che significato ha il quarto rosa?" è una domanda che molti si pongono, proprio per la bellezza di questo minerale. Amore, in particolare, è la parola che sempre emerge quando si parla del significato del quarzo rosa. Questo è in grado di attrarre e mantenere questa sensazione complessa e desiderata d'amore. Tuttavia, è importante ricordare che questo minerale è ideale anche per imparare ad amare se stessi. Infatti, il quarzo rosa promuove l'autostima e la fiducia, elimina le energie negative e allontana i sentimenti negativi e l'invidia.
  • Quarzo blu: il quarzo blu è quello più fortemente legato alla calma e al rilassamento. È ideale se il vostro lavoro vi trasmette nervosismo o malessere e volete attirare più tranquillità.
  • Quarzo verde: il significato del quarzo verde è prosperità. Tuttavia, ci sono anche amuleti fatti con tale minerale o che lo contengono che infondono speranza, che si estende anche alle persone intorno a voi.
  • Quarzo viola: anche il quarzo viola o quarzo lilla ha un significato molto specifico. In questo caso, le sue proprietà sono associate alla spiritualità e alla meditazione, quindi se siete alla ricerca della pace interiore, vi consigliamo di portare questa pietra sempre con voi.
  • Quarzo fumé: questo quarzo, riconoscibile per le sue tonalità dal marrone al grigiastro, è associato alla crescita spirituale. Se non avete a portata di mano un quarzo viola, potreste trovare altrettanto utile questo, che ha proprietà molto simili.
  • Quarzo citrino: il quarzo citrino è noto anche come quarzo giallo. Il suo significato è nuovamente associato alla tranquillità e alla crescita spirituale. Lo scopo principale di questo quarzo è quello di equilibrare la mente e lo spirito con il corpo, quindi è un minerale ideale per trovare stabilità nella propria vita.
  • Quarzo colorato: il quarzo colorato o quarzo multicolore ha diversi significati. Quelli più comuni sono creatività, buona comunicazione e benessere. Se siete introversi e volete migliorare le vostre capacità di comunicazione o la vostra creatività, questo tipo di quarzo è quello che fa per voi.

Con queste spiegazioni su cosa simboleggia il quarzo rosa, bianco o di altri colori speriamo di avervi aiutato a conoscere meglio questo minerale per imparare a usarlo correttamente in ogni situazione.

Se questo articolo vi ha interessato e volete scoprire altri benefici che possono portare gli amuleti di quarzo, non perdetevi i seguenti articoli:

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa simboleggia il quarzo in base al suo colore, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cultura e società.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Cosa simboleggia il quarzo in base al suo colore