Adolescenti

Come scegliere un integratore vitaminico per gli adolescenti

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come scegliere un integratore vitaminico per gli adolescenti

Gli adolescenti sperimentano una crescita accelerata durante questa fase della vita. I loro bisogni nutrizionali ed energetici sono superiori a qualsiasi altro momento della vita. Un buon multi-vitaminico può aiutare l'adolescente a essere più attivo e condurre una vita più felice.

Potrebbe interessarti anche: Come aiutare un figlio depresso

Passi da seguire:

1

Sii consapevole delle esigenze della dieta di tuo figlio adolescente. Si raccomanda un'assunzione totale di 2.200 calorie per le ragazze tra 11 e 24 anni. L'alimentazione deve consistere in nove porzioni di pane, cereali, riso e pasta, quattro o cinque porzioni di latte, yogurt o formaggio, quattro porzioni di verdura, tre porzioni di frutta, due o tre latticini e un totale di 175g di carne, pollame, pesce, fagioli secchi, uova e frutta secca al giorno. I bambini di età compresa tra 11 e 14 devono avere un'assunzione complessiva di 2.500 calorie, alzandosi a 3.000 quando avranno tra 15 e 18 anni. Le calorie devono scendere a 2.900 quando hanno da 19 a 24 anni. Tutte le fasce di età devono consumare 11 porzioni di pane, cereali, riso e pasta, cinque porzioni di verdura, quattro porzioni di frutta e un totale di 200 grammi di carne, pollame, pesce, fagioli, uova, frutta secca al giorno. I ragazzi da 11 a 18 anni devono bere quattro o cinque porzioni di latte, yogurt e formaggio, mentre quelli da 19 a 24 anni devono abbassare tali dosi a due o tre porzioni. I bambini da 11 a 14 anni di età devono consumare solo 83 grammi di grassi totali, che si alza a 100 grammi negli adolescenti da 15 a 18 anni.

2

Il totale di zucchero aggiunto non deve superare 18 cucchiaini. In corrispondenza all'aumento delle loro esigenze nutrizionali, questa è la fase in cui i figli potrebbero sviluppare cattive abitudini alimentari e cedere alla pressione dei coetanei. La possibilità che i figli adolescenti si nutrano con una dieta sana è scarsa, soprattutto quando mangiano a scuola o a casa dei loro amici. Un buon multi-vitaminico è di vitale importanza durante questo periodo.

3

Sii consapevole che i loro corpi, evolvendo, hanno aumentato le esigenze di vitamine e minerali. Sono in atto cambiamenti fisici e biochimici, per cui si ha bisogno di nutrienti per aiutare questi cambiamenti. L'acido folico e la vitamina B12 aiutano la sintesi del tessuto rapido e le vitamine B6 e D sono necessarie in quantità più elevate per la crescita dei tessuti e dello scheletro. La necessità di vitamine B1, B2 e B3 aumenta man mano che cresce la domanda di calorie. Le vitamine A, C e E contribuiscono alla struttura e al funzionamento delle cellule appena formate. La presenza di calcio, zinco e magnesio è necessaria durante gli anni di crescita, aumentando la densità ossea.

4

Ottieni l'aiuto di tuo figlio adolescente nella scelta di un buon multi-vitaminico. Fagli capire l'importanza di una buona dieta e la necessità di mangiare con regolarità in questa fase cruciale della sua vita. Puoi fare appello alla sua vanità mostrandogli come una buona dieta può farlo sembrare più attraente e condurre una vita più attiva. Se possibile, portalo da un nutrizionista. Tanto più interessato sarà e più probabile è che prenda i suoi supplementi. Cercane uno che comprenda le vitamine A, B1, B2, B3, B6, B12, C, D, E d-alfa, biotina, calcio pantotenato, colina, bioflavonoidi, acido nicotinico, nicotinamide, ?-carotene, iodio, calcio, cromo, ferro, magnesio, selenio e zinco.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come scegliere un integratore vitaminico per gli adolescenti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Essere genitore.

Consigli

  • Chiedi suggerimenti a suo figlio nella preparazione degli alimenti in famiglia e chiedi il suo aiuto nella preparazione degli stessi.
  • Non avere in casa alimenti che non vuole che lui/lei mangi.
Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Come scegliere un integratore vitaminico per gli adolescenti