Condividi

8 trucchi per sapere se un rapporto può durare

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 5 settembre 2017
8 trucchi per sapere se un rapporto può durare

Il solo pronunciare la parola amore fa pensare a grandi cose: affetto, passione, storie... ma la realtà è che all'interno di una coppia l'amore è un componente importante, ma non tutto. Sono necessarie molte cose se vogliamo che una relazione si sviluppi e sia solida nel tempo, ma esattamente quali? Su unCome.it ti diamo 8 trucchi per sapere se un rapporto può durare.

1. C'è comunicazione

L'empatia, le opinioni, le scelte, tutte si nutrono di comunicazione verbale e non verbale, senza di essa sarebbe molto difficile sapere cosa succede all'altra persona. La comunicazione è importante non solo a livello di trasmissione di sentimenti ma anche per rafforzare i legami, quando avrai un problema, quando ti capiterà qualcosa di buono vorrai avere qualcuno affianco con cui condividere e ti possa dare un parere, qualcuno con cui condividere idee e pensieri.

8 trucchi per sapere se un rapporto può durare - 1. C'è comunicazione

2. Ti include nei suoi piani a lungo termine

Il fatto che il partner manifesti apertamente che sei presente nella sua visione del futuro non è garanzia che la relazione avrà successo, ma certamente lui o lei è completamente disponibile a passare del tempo della sua vita al tuo fianco, e questo è essenziale per sapere se entrambi siete disposti a far avanzare il rapporto.

3. Sapete gestire i conflitti

Esistono relazioni che funzionano molto bene quando tutto è in pace, ma di fronte al primo conflitto le grida e le liti diventano protagoniste. Se non trovi il modo di gestire e risolvere i problemi in modo intelligente a livello emotivo, è difficile collocare la relazione su un piano futuro, poiché a un certo punto uno o entrambi i vi stancherete di tanto discutere.

4. L'impegno

Non solo a livello di esclusività, di non uscire con altre persone, ma impegno in generale, per entrambi è importante far funzionare il rapporto di coppia e lavorate insieme per questo motivo.

5. Avete cose in comune

"Gli opposti si attraggono" è vero... Ma possono stare insieme per molto tempo? Se non c'è nulla che vi unisce, hobby, scelte, gusti, modo di vedere la vita, difficilmente sarà un rapporto che potrà mantenersi stabile in futuro, certo che vi sono persone che eccezionalmente ce la possono fare ma, in definitiva, non è il denominatore comune.

8 trucchi per sapere se un rapporto può durare - 5. Avete cose in comune

6. Accettate e condividete le rispettive amicizie

Questo punto può generare un eterno dilemma ma dobbiamo essere molto onesti al riguardo. Se il tuo partner odia i tuoi amici, li critica costantemente, non vuole uscire con loro, vi sono solo due soluzioni: o ti allontani dagli amici o continui a vederli generando un conflitto tale che la relazione finirà per rompersi. Le amicizie sono parte della nostra vita e di ciò che siamo come persone, per questo accettarle e trovarsi bene con queste aumenta le possibilità che l'unione abbia un futuro.

8 trucchi per sapere se un rapporto può durare - 6. Accettate e condividete le rispettive amicizie

7. Il rispetto

Non solo ti rispetta come persona ma anche le tue decisioni, il tuo modo di vestire, i tuoi amici, le tue opinioni. Vi accettate per come siete e potete anche accettare le critiche a condizione che queste non cerchino di ferire l'altro, se questi valori sono presenti probabilmente la tua relazione ha un futuro.

8. Avete una visione del futuro simile

Non parliamo di desiderare esattamente le stesse cose, ma immagina questo scenario: tu vuoi vivere nel tuo Paese e il tuo partner vuole costruire la sua vita in un'altra nazione, oppure tu vuoi avere figli e lui o lei ha deciso di non volerne. Queste differenze sono causa di separazione se una delle due parti non cede, pertanto avere una visione del futuro simile è molto importante per costruire questo tempo insieme.

8 trucchi per sapere se un rapporto può durare - 8. Avete una visione del futuro simile

Altri consigli

Ti raccomandiamo anche di consultare questi altri articoli di unCome che ti aiuteranno a sapere se la tua relazione avrà futuro:

Se desideri leggere altri articoli simili a 8 trucchi per sapere se un rapporto può durare, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Amicizia.

Consigli
  • Questi trucchi non garantiscono che il rapporto funzioni in maniera perfetta perché molte altre cose entrano in gioco, tuttavia sono importanti nel momento di pensare a un futuro insieme

Scrivi un commento su 8 trucchi per sapere se un rapporto può durare

Ti è piaciuto l'articolo?

8 trucchi per sapere se un rapporto può durare
1 di 5
8 trucchi per sapere se un rapporto può durare

Torna su