Sbucciare la frutta

Come sbucciare le mandorle

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 13 ottobre 2017
Come sbucciare le mandorle

Le mandorle sono tra la frutta secca più consumata e servono da ingredienti per una serie di ricette. Anche se possiamo comprarle già pronte per il consumo, esiste anche la possibilità di raccoglierle direttamente dall'albero o che ancora non siano state tolte tutte le parti non commestibili del frutto del mandorlo. È per questo che su unCome vogliamo spiegarti quali gusci togliere e i passi da seguire per imparare come sbucciare le mandorle.

Potrebbe interessarti anche: Come tritare senza mixer

Passi da seguire:

1

In primo luogo, va sottolineato che sbucciare le mandorle può riferirsi a diverse fasi di tutto il processo prima di poter consumare le mandorle. Dato che il frutto del mandorlo ha diversi gusci non commestibili che sarà necessario togliere obbligatoriamente.

Come sbucciare le mandorle - Passo 1
2

Quindi, quando le mandorle stanno crescendo ancora sull'albero e, pertanto, non sono ancora abbastanza mature, le troviamo ricoperte di un guscio morbido di colore verde. Questo guscio si può togliere con l'aiuto di un coltello ma va sottolineato che in questa fase del processo di crescita le mandorle sono ancora verdi e non è consigliato consumarle.

Come sbucciare le mandorle - Passo 2
3

Man mano che il frutto matura, il guscio esterno della mandorla che prima era verde andrà seccando e cambiando il colore verso il marrone o grigio. Se non raccogliamo il frutto, questo guscio continuerà a seccare e arriverà persino a cadere e lasciare alla vista il guscio duro della mandorla. Se ciò che vogliamo è sbucciare le mandorle in questo momento, potremo togliere il guscio facilmente con le mani.

Come sbucciare le mandorle - Passo 3
4

Una volta tolti i gusci esterni o quando direttamente avremo i frutti secchi senza queste pelli, sarà necessario spezzare le mandorle per poter estrarre il frutto, cioè:

- Rompere le mandorle con un martello, mazza o altro oggetto simile, con cura nel non colpirci le dita né rovinare la superficie su cui ci troviamo.

- Usare una macchina per rompere le mandorle, per facilitare il compito qualora sia molta la quantità di frutta da spezzare.

Come sbucciare le mandorle - Passo 4
5

Il passo successivo da svolgere per sbucciare questo frutto è togliere la pellicola di colore marrone che ricopre le mandorle, anche se alcuni le mangiano così o può non essere necessario per alcune ricette. Per farlo, ci sono alcuni trucchi che ci aiuteranno a svolgere questo compito, fra i quali possiamo evidenziare scaldare le mandorle, cioè farle bollire affinché il guscio si liberi.

Come sbucciare le mandorle - Passo 5
6

Al momento di scaldare le mandorle per sbucciarle, sarà necessario solo mettere acqua in un pentola e, quando inizierà a bollire, versare le mandorle e lasciarle per circa un minuto. A seguire, le scoliamo e le lasciamo raffreddare un po' e potremo sbucciare le mandorle crude molto facilmente.

Come sbucciare le mandorle - Passo 6
Immagine: cocinasanayfacil-ruqui.blogspot.com

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sbucciare le mandorle, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: cocinasanayfacil-ruqui.blogspot.com
1 di 7
Come sbucciare le mandorle