Condividi

Come congelare l'uva

 
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 3 novembre 2017
Come congelare l'uva

L'uva è uno dei frutti invernali per antonomasia. Per mantenere tutte le sue proprietà e conservarla in modo adeguato, ti proponiamo i seguenti consigli. Su unCome.it ti spieghiamo come congelare l'uva. Con questo stratagemma potrai conservare l'uva in perfetto stato e usarla per qualsiasi ricetta, come un delizioso gelato all'uva. Leggi con attenzione questo articolo e impara il modo appropriato per congelare l'uva.

Potrebbe interessarti anche: Come congelare la frutta I
Passi da seguire:
1

In primo luogo lava l'uva. È importante risciacquare bene la frutta prima di mangiarla o cucinarla. In questo modo rimuoverai sia i residui di pesticidi - che potrebbero mettere a rischio la salute - che altri tipi di impurità. A tal fine, raccomandiamo di mettere l'uva in un colapasta, perché sarà più comodo!

Come congelare l'uva - Passo 1
2

Una volta che l'hai sciacquata, asciugala con carta da cucina. Lasciala sulla carta assorbente per un quarto d'ora circa. È importante che siano ben asciutta poiché la minima umidità provoca il congelamento in blocco dell'uva.

3

Quando l'uva è asciutta, mettila in una vaschetta, un tupper, un contenitore o qualsiasi recipiente da cucina, possibilmente con coperchio e sufficientemente grande da contenere l'uva in modo che l'uva non stia troppo stretta. In caso contrario, l'uva si congelerà in blocco e per questo sarà più difficile separarla e utilizzarla.

4

Se ti piacciono i sapori molto dolci, raccomandiamo di spolverare di zucchero l'uva prima di congelarla. Puoi anche preparare pacchetti per dividere le porzioni oppure fare spiedini d'uva con un bastoncino prima di congelarla.

5

Metti l'uva nel congelatore e lascia che passino tra 4 e 5 ore. Questo periodo è sufficiente se dopo devi utilizzare l'uva per fare una ricetta. Se invece vuoi solo conservarla, lasciala in frigorifero fino a quando non la userai, ma ricorda che quanto più tempo la lasci tanto più perderà il sapore e la consistenza. Tuttavia, ten conto del fatto che maggiore è la quantità d'uva che congeli tanto più dovrai tenerla tutta la notte nel congelatore.

Come congelare l'uva - Passo 5
6

Usa al meglio la tua uva! Toglila dal congelatore e aggiungila alle tue ricette dolci, mangiala fredda, mescolata con yogurt oppure in gintonic, cocktail o addirittura con un bicchiere di vino. Scoprire il magnifico gusto e la consistenza dell'uva congelata.

7

Se sei amante della frutta e vuoi saperne di più a riguardo di come congelarla, ti lasciamo di seguito una serie di articoli che potrai trovare utili, e se non trovi quello che cerchi ti invitiamo a navigare nella nostra pagina web, troverai sicuramente quello che cerchi, per esempio Come congelare la frutta.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come congelare l'uva, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.

Scrivi un commento su Come congelare l'uva

Ti è piaciuto l'articolo?

Come congelare l'uva
1 di 3
Come congelare l'uva

Torna su