Stirare il bucato

Trucchi per pulire il ferro da stiro

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 19 gennaio 2017
Trucchi per pulire il ferro da stiro

Per mantenerlo in ottime condizioni, è necessario realizzare mantenimento e pulizia costanti del ferro da stiro. In caso contrario, puoi danneggiare o macchiare i tuoi capi, è possibile addirittura rovinare lo stesso ferro. Sappiamo che mantenere pulito il ferro è un compito noioso, per cui su unCome ti offriamo questi trucchi per pulirlo.

Potrebbe interessarti anche: Come pulire il congelatore

Sommario

  1. Aceto per l'interno del ferro
  2. Sale per la base del ferro
  3. Ferro bruciato o macchiato

Aceto per l'interno del ferro

È comune che all'interno del ferro si accumulino resti di sporco come, per esempio, calcare dell'acqua, soprattutto se non la utilizziamo distillata, che possono danneggiarlo facilmente. Per porre fine a questo problema, dovrai aggiungere un bicchiere d'acqua e uno di aceto nel serbatoio del ferro, sempre prima di attaccarlo.

A seguire, collegalo, lascia che si riscaldi e stringi il pulsante di uscita del vapore e acqua per spurgare il ferro all'interno ed espellere l'accumulo dal suo interno. Successivamente, passa il ferro su un panno asciutto e continua a stringere finché non smetta di uscire sporco. Scollega il ferro di nuovo e, una volta freddo, svuota l'acqua con aceto dall'interno e riempilo di nuovo soltanto con acqua andrà sempre svuotata per eliminare completamente l'aceto.

Trucchi per pulire il ferro da stiro - Aceto per l'interno del ferro
Immagine: mujer.starmedia.com

Sale per la base del ferro

Per ripulire la base metallica del ferro, puoi usare sale grosso da cucina. A tal fine, dovrai posizionare vari fogli di giornale e spargerci sopra uno strato di sale. A seguire, attacca il ferro e aspetta che si riscaldi; quando è tiepido, passalo sopra del sale.

Se ci sono ancora tracce di sporco, quando il ferro è freddo, usa un panno pulito e asciutto per completare questo trucco per pulire il ferro.

Trucchi per pulire il ferro da stiro - Sale per la base del ferro
Immagine: sociedad.com

Ferro bruciato o macchiato

Se ti si è bruciata la superficie del ferro o è rimasta macchiata, potrai usare una paglietta di acciaio inox per pulirla, sempre con molta attenzione a non graffiarla. Aggiungi un detergente neutro o non abrasivo per facilitare il compito e rimuovere tutti i residui incrostati sul ferro da stiro.

Trucchi per pulire il ferro da stiro - Ferro bruciato o macchiato
Immagine: jumadidirecto.es

Se desideri leggere altri articoli simili a Trucchi per pulire il ferro da stiro, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Manutenzione e sicurezza della casa.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: mujer.starmedia.com
Immagine: sociedad.com
Immagine: jumadidirecto.es
1 di 4
Trucchi per pulire il ferro da stiro