Frigorifero

Come pulire il congelatore

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come pulire il congelatore
Immagine: articulospanama.com

La pulizia del frigorifero, o addirittura quella del congelatore, è un'impresa nella quale molte persone non si sono mai cimentate, anche se è un compito necessario perché lo spazio dove conserviamo gli alimenti sia nel migliore stato possibile. Se state pensando di farlo e non sapete da che parte iniziare, ecco che su unCome.it vi spieghiamo passo a passo come pulire il congelatore.

Potrebbe interessarti anche: Come pulire il frigorifero

Passi da seguire:

1

Il primo passo per pulire il congelatore è quello di svuotarlo e scongelarlo, operazione delicata da fare con attenzione per evitare danni.

Non usate rompighiaccio o altri strumenti appuntiti per eliminare il ghiaccio perché potreste rompere il congelatore.

2

Quando il congelatore sarà completamente privo di ghiaccio e brina, estraete i ripiani e i cassetti e lavateli con cura utilizzando sapone per piatti e acqua tiepida.

3

I ripiani o cassetti con residui di liquidi vanno lasciati immersi in un recipiente con acqua calda e sapone per fare ammorbidire lo sporco e poterli poi pulire con facilità.

4

Versate poi tre cucchiai di bicarbonato di sodio (a seconda anche delle dimensioni del congelatore) in un po' d'acqua. Il bicarbonato è un prodotto eccellente per pulire ed eliminare i cattivi odori che possono formarsi nel congelatore a causa dei cibi conservati.

Immergete un panno nel liquido preparato e pulite il congelatore. Procedete fino a quando il congelatore sarà completamente pulito.

5

Dopo aver pulito ripiani e cassetti, rimetteteli al loro posto. Conviene aspettare almeno 20 minuti prima di introdurre i cibi nel congelatore.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come pulire il congelatore, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Manutenzione e sicurezza della casa.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: articulospanama.com
Come pulire il congelatore