Come pulire il congelatore
La pulizia del frigorifero, o addirittura quella del congelatore, è un'impresa nella quale molte persone non si sono mai cimentate, anche se è un compito necessario perché lo spazio dove conserviamo gli alimenti sia nel migliore stato possibile. Se state pensando di farlo e non sapete da che parte iniziare, ecco che su unCome.it vi spieghiamo passo a passo come pulire il congelatore.
Passi da seguire:
Il primo passo per pulire il congelatore è quello di svuotarlo e scongelarlo, operazione delicata da fare con attenzione per evitare danni.
Non usate rompighiaccio o altri strumenti appuntiti per eliminare il ghiaccio perché potreste rompere il congelatore.
Quando il congelatore sarà completamente privo di ghiaccio e brina, estraete i ripiani e i cassetti e lavateli con cura utilizzando sapone per piatti e acqua tiepida.
I ripiani o cassetti con residui di liquidi vanno lasciati immersi in un recipiente con acqua calda e sapone per fare ammorbidire lo sporco e poterli poi pulire con facilità.
Versate poi tre cucchiai di bicarbonato di sodio (a seconda anche delle dimensioni del congelatore) in un po' d'acqua. Il bicarbonato è un prodotto eccellente per pulire ed eliminare i cattivi odori che possono formarsi nel congelatore a causa dei cibi conservati.
Immergete un panno nel liquido preparato e pulite il congelatore. Procedete fino a quando il congelatore sarà completamente pulito.
Dopo aver pulito ripiani e cassetti, rimetteteli al loro posto. Conviene aspettare almeno 20 minuti prima di introdurre i cibi nel congelatore.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come pulire il congelatore, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Manutenzione e sicurezza della casa.