Eliminare cattivi odori da casa

Rimedi casalinghi per il cattivo odore in casa

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Rimedi casalinghi per il cattivo odore in casa

Odore di sigaretta, pesce, frittura, grasso, biancheria sporca, spazzatura... possono essere molti gli odori che possiamo ritrovarci a casa. La verità è che non sono nemmeno rari dato che realizziamo un mucchio di faccende, per cui è facile che resti qualche cattivo odore. E ti chiederai: e adesso che faccio? È naturale che ci siano prodotti commerciali per tale scopo ma nella maggior parte dei casi sono costosi e gli odori restano. Gli odori sgradevoli che percepiamo a casa possono essere eliminati facilmente con rimedi casalinghi e naturali. Per cui, su unCome.it ti mostriamo alcuni rimedi casalinghi per il cattivo odore in casa.

Potrebbe interessarti anche: Come eliminare l'odore di tabacco in casa

Passi da seguire:

1

Se non vuoi che la tua casa odori di sigaretta, non fumare e non lasciare fumare! Tuttavia, se a casa si fuma e vuoi far sparire lo sgradevole odore che lascia il tabacco, l'aceto è il tuo alleato poiché neutralizza l'odore. Anche le candele aromatiche o i chicchi di caffè possono essere un'alternativa poiché il loro aroma camuffa l'odore del tabacco.

Affinché nemmeno i portacenere abbiano odore, basta mettere un po' di sabbia per gatti e farà scomparire il forte odore che emanano.

Nel seguente articolo puoi vedere altri consigli per eliminare l'odore di sigaretta da casa.

Rimedi casalinghi per il cattivo odore in casa - Passo 1
2

Se ciò che ha un cattivo odore è il microonde, un rimedio molto semplice da fare è mettere una tazza con il succo di un limone diluito in acqua e scaldarlo circa 30 secondi. Successivamente, lascia la tazza da 30 a 60 minuti all'interno: c'è ancora l'odore?

Rimedi casalinghi per il cattivo odore in casa - Passo 2
3

Il cestino della spazzatura ha un odore terribile? Fai come con i portacenere, metti uno strato di sabbia di gatto sul fondo e vedrai come scomparirà il cattivo odore. È importante mantenere la pattumiera sempre pulito e buttare la spazzatura ogni giorno per evitare che questi odori così sgradevoli invadano gli spazi della casa.

4

Fa cattivo odore il cesto della biancheria sporca? Se generi poca biancheria sporca a casa e fai il bucato ogni 2-3 giorni o più, è facile che abbia un cattivo odore. Se è il tuo caso, un'ottima soluzione è mettere bicarbonato di sodio nel cesto per neutralizzare l'odore.

Rimedi casalinghi per il cattivo odore in casa - Passo 4
5

Se non ti piace l'odore del tuo armadio, metti dei chicchi di caffè fresco in un sacchetto di stoffa o usa dei calzini puliti che non metti come sacchetto. Dopo, appendilo nell'armadio. Il caffè emana un odore intenso che neutralizza i cattivi odori. Ci sono anche altri rimedi casalinghi con frutta e/o piante che, oltre a dare l'aroma all'armadio, sono efficaci per eliminare le tarme.

Rimedi casalinghi per il cattivo odore in casa - Passo 5
6

Il letto dei tuoi figli o il divano odorano di pipi? Puoi neutralizzare l'odore di pipì con alcune gocce di collutorio sul materasso o divano. Per assicurarti che il collutorio non danneggi l'imbottitura del divano, prova prima con una goccia in un posto poco visibile.

7

Se stai pensando di dipingere di casa o l'appartamento, sicuramente ti viene in mente anche l'odore irritante che ci sarà dopo. L'odore di pittura è molto difficile da eliminare per quanto ventili la stanza. Per strano che sembri, versando alcune gocce di estratto di vaniglia nel recipiente della vernice, riesci a neutralizzare l'odore.

Rimedi casalinghi per il cattivo odore in casa - Passo 7
8

Se vuoi che i cattivi odori della cucina scompaiano finendo di cucinare, fai bollire un po' di aceto bianco in una pentola, non coprirla. Il vapore neutralizzerà gli odori.

Se vuoi togliere l'odore di cipolla o pesce dalle mani, strofinale con il prezzemolo per qualche minuto e successivamente sciacquale con acqua. Puoi anche scegliere di mescolare un cucchiaio di zucchero con uno di limone e strofinare la miscela sulle mani.

9

Chi qualche volta non ha sentito per casa il cattivo odore delle scarpe? Per deodorare le scarpe, versa del bicarbonato al loro interno, lascia riposare circa 24 ore e sbattile il giorno successivo.

Rimedi casalinghi per il cattivo odore in casa - Passo 9
10

Se vuoi fare un neutralizzante di odori per casa e risparmiare denaro in deodoranti che molte volte non compiono la loro funzione, annota:

  • Sapone o ammorbidente (quello che ti piace)
  • Due cucchiai di bicarbonato di sodio
  • Una bottiglia spray (puoi riutilizzarne qualcuna)

Riempiamo la bottiglia con acqua, aggiungiamo i due cucchiai di bicarbonato e la mezza tazza di sapone o ammorbidente. A differenza di quanto potremmo credere, non occorre mescolare molto perché l'unica cosa che otterremmo sarebbe sprecare le qualità del bicarbonato. Con la miscela pronta, possiamo spruzzare i luoghi dove ci sono i cattivi odori.

Se desideri leggere altri articoli simili a Rimedi casalinghi per il cattivo odore in casa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 7
Rimedi casalinghi per il cattivo odore in casa