Tavolo da pranzo

Qual è l'altezza ideale di un tavolo da pranzo

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 8 settembre 2017
Qual è l'altezza ideale di un tavolo da pranzo

Nella scelta dei mobili per nostra casa o se stiamo ristrutturando, sono molte le domande che insorgono riguardo alla corretta scelta dei pezzi, in particolare quando si tratta di quelle in cui passeremo importanti momenti della nostra quotidianità. Il tavolo per mangiare è una di queste, ecco perché occorre chiederci qual è la altezza ideale di un tavolo da pranzo affinché tutti gli utenti siano pienamente confortevoli. Su unCome.it ti diamo una guida su questo tema, affinché sia pronto per l'avvio dell'acquisto dei tuoi mobili senza problemi.

Potrebbe interessarti anche: Come arredare una sala da pranzo piccola
Passi da seguire:
1

Se vai a scegliere un tavolo di sala da pranzo standard da posizionare in sala sicuro ti fai domande sulla forma, se sceglierlo rotondo, quadrato, rettangolare. Ciò dipenderà del proprio gusto personale, l'importante è ricordare che l'altezza standard dello stesso, dal pavimento fino al tavolo è compreso tra 70 e 75 cm affinché le gambe possano entrare bene e i gli ospiti possano stare comodi.

Qual è l'altezza ideale di un tavolo da pranzo - Passo 1
2

Se invece di un tavolo di sala da pranzo solo si può avere un'area rettangolare di quelle integrate con la cucina, allora deve esserci un'altezza equilibrata che ti consenta ad esempio di tagliare e servire gli alimenti in maniera comoda e di mangiare senza seccature. L'ideale sono 90 cm di altezza.

3

I banconi di bar e ristoranti normalmente hanno una distanza dalla zona per mangiare fino al pavimento tra 100 e 105 cm. Tale riferimento è utile se stiamo pensando di costruire un bancone a casa per prendere alcuni cocktail e qualche stuzzichino con gli amici.

Qual è l'altezza ideale di un tavolo da pranzo - Passo 3
4

È già chiaro qual è l'altezza perfetta per un tavolo di sala da pranzo, un'area di alimentazione in cucina o di un bancone. Ma le dimensioni delle sedie sono altrettanto importanti per garantire la comodità. Nel caso del sala da pranzo dovrebbero avere tra 45 e 50 cm di altezza, mentre ad esempio gli sgabelli e le sedie per il bancone della cucina o quella destinata ai cocktail possono variare tra 75 e 80 cm.

5

Queste dimensioni sono le standard, ma se nella tua famiglia tutti sono molto alti forse può essere utile inviare ad effettuare il mobili su misura per far sì che tutti siano confortevoli e a proprio agio durante uno dei momenti più importanti del giorno: il cibo.

6

Se volete ricevere alcuni consigli di arredamento per la vostra sala da pranzo, leggete i nostri seguenti articoli:

Se desideri leggere altri articoli simili a Qual è l'altezza ideale di un tavolo da pranzo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arredamento e interni.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
domi
ho un tavolo antico (h 75 cm) a cui devo abbinare una madia moderna: quale l'altezza consigliata?
Stefania Morese (Autore/autrice di unCOME)
Salve Domi! Non ho ben capito, vuoi sapere quale sarebbe l'altezza ideale della credenza che vuoi comprare? Se così fosse, potrai a mio avviso abbinare qualsiasi credenza che più ti piace e soddisfa le tue esigenze, poichè l'altezza del tuo tavolo è molto standard. Puoi si optare per la versione bassa e rettangolare che le combinazioni quadrate più alte e di moda in questo momento. Un saluto dalla redazione di UnCome!
1 di 3
Qual è l'altezza ideale di un tavolo da pranzo