Togliere le macchie dalle scarpe

Come pulire le scarpe di tela

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 13 settembre 2017
Come pulire le scarpe di tela
Immagine: es.aliexpress.com

Le scarpe di tela sono una scelta classica e ricorrente per camminare sicuri e il più comodamente possibile. Infatti, la tela è il tessuto più utilizzato nella creazione di scarpe sportive. Anche se non si tratta di uno dei materiali più difficili da pulire, è opportuno seguire una serie di semplici passi che ci aiuteranno a mantenere le nostre scarpe ben curate e belle. Nel seguente articolo di unCome ti mostriamo in dettaglio come pulire le scarpe di tela.

Potrebbe interessarti anche: Come si puliscono le scarpe Vans
Passi da seguire:
1

Anche se non è la cosa più raccomandata, molti ricorrono alla lavatrice per pulire le scarpe di tela. Certamente resteranno completamente pulite e come nuove, ma dobbiamo anche tenere presente che non tutti i tessuti sono uguali e che molti di essi non sopportano il ciclo di lavaggio, quindi con il tempo potrebbero cominciare ad apparire buchi sulla tela e finire per rovinarsi. Se le metti in lavatrice, prima togli i lacci e lavale con un programma breve, con acqua fredda e una centrifuga delicata.

2

Per tenerle in buono stato e pulire le scarpe di tela correttamente, l'ideale è effettuare i seguenti passi. In primo luogo, togli i lacci, sbatti le suole per eliminare tutto lo sporco accumulato e passa una spazzola a setole morbide sulla superficie della scarpa per togliere la polvere e pulirle in maniera superficiale.

3

Prepara in un piccolo contenitore una soluzione mescolando un po' di acqua, sapone neutro e bicarbonato di sodio. Mescola bene i tre ingredienti fino a ottenere una miscela omogenea.

4

Ora, con l'aiuto di una spazzola a setole morbide applica la miscela sulla tela delle scarpe. Fallo con movimenti circolari e senza strofinare bruscamente. Insisti un po' di più nelle zone macchiate per riuscire a eliminarle del tutto.

5

Quando sono ben pulite, passa un panno umido sulla superficie delle scarpe per sciacquarle ed eliminare i residui di sapone.

6

Infine, appallottola un foglio di giornale e mettilo in ciascuna scarpa per impedire che si deformino. Mettile in un luogo all'ombra in cui non batta la luce del sole direttamente e che sia distante da fonti di calore, così eviteremo che rimangano segni e si macchino di nuovo mentre si asciugano.

7

Segui questo semplice processo per pulire le scarpe di tela e verifica l'efficacia. Su unCome puoi anche scoprire come pulire altri tipi di tessuti utilizzati per le scarpe:

Se desideri leggere altri articoli simili a Come pulire le scarpe di tela, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: es.aliexpress.com
Come pulire le scarpe di tela