Pulire le borse di pelle

Come lavare una giacca imbottita

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 8 novembre 2017
Come lavare una giacca imbottita

Inizia ad arrivare il fresco e occorre mettersi una giacca per coprirsi. Se stai prendendo l'abbigliamento invernale e hai trovato macchiata la tua giacca imbottita, è il momento di organizzare cosa fare per lavarla. È possibile che finora non ci fosse mai stato bisogno o che addirittura pensassi che non si potessero lavare. Ma, come qualsiasi altro indumento, anche una giacca può essere pulita e su unCome.it ti spieghiamo come lavare una giacca imbottita.

Avrai bisogno di:

  • Acqua fredda.
  • Detergente delicato.
  • Asciugamani da bagno.
Potrebbe interessarti anche: Come pulire una giacca di pelle sintetica

Passi da seguire:

1

Le giacche imbottite, nonostante abbiano un'imbottitura che ci protegge dal freddo, possono essere lavate senza alcun problema. Devi solo tenere a mente le indicazioni sull'etichetta dell'indumento.

Esiste la credenza che questo tipo di capi possano essere lavati solo a secco, in realtà non è il modo migliore in quanto i prodotti chimici degradano molto l'imbottitura.

Come lavare una giacca imbottita - Passo 1
2

Puoi lavare la giacca nella lavatrice purché fatto bene per non rovinarla. Se la lavatrice non è a carico frontale, meglio non lavare questo capo perché la centrifuga danneggia molto il tessuto.

E soprattutto, non esagerare con i lavaggi, un paio di volte all'anno è più che sufficiente a meno che non si sporchi.

3

Per lavare la giacca imbottita, alza la chiusura lampo e chiudi tutti i bottoni. Ora rigira la giacca e in lavatrice. Devi usare acqua fredda, un ciclo delicato e molto poco detergente delicato.

Usa almeno tre cicli di risciacquo completo affinché non resti alcun residuo di sapone.

4

Molto importante il processo di asciugatura della giacca imbottita. Se rimane umidità può prendere cattivo odore e si possono formare grumi.

Quindi è meglio mettere la giacca nell'asciugatrice per una perfetta asciugatura. Fallo a modalità bassa e aggiungi degli asciugamani da bagno asciutti per assorbire tutta l'umidità durante il processo.

Ogni volta che finisci un processo di asciugatura, agita il capo e assicurati sia venuto bene, altrimenti mettilo di nuovo nell'asciugatrice, finché non sarà perfettamente asciutto e non stropicciato.

Come lavare una giacca imbottita - Passo 4
5

Se ti è sembrato interessante questo articolo, forse vorrai saperne di più su come lavare altre giacche di materiali diversi:

Se desideri leggere altri articoli simili a Come lavare una giacca imbottita, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Consigli

  • Questo tipo di capi non vanno lavati molto spesso, si degradano molto.
Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Come lavare una giacca imbottita