Come lavare un cappello


Se fare il bucato può essere già un mal di testa per alcuni, peggio è il grattacapo di dover lavare alcuni indumenti o accessori come possono essere i cappelli Si possono mettere in lavatrice? Si restringerà? Scolorirà? La verità è che varia molto in funzione del cappello, ma su unCome vogliamo darti alcuni consigli generali su come lavare un cappello.
Passi da seguire:
La prima cosa da fare prima di lavare il cappello è guardare se ha l'etichetta con le istruzioni di lavaggio, così potrai conoscere il modo migliore di mantenere il cappello impeccabile e in ottime condizioni. Ti raccomandiamo di consultare il nostro articolo su cosa significano i simboli di lavaggio per capire meglio qual è il metodo migliore.

Se hai tagliato l'etichetta e non sai qual è il modo giusto di lavare il cappello, ti suggeriamo di non rischiare a metterlo in lavatrice, soprattutto se si tratta di un cappello nuovo o che hai a cuore.
Se il tuo cappello si è macchiato e ciò che vuoi è eliminare quelle odiose macchie, puoi provare a toglierle con una miscela di acqua, detersivo per i piatti e ammoniaca. Con l'aiuto di uno spazzolino da denti, dovrai strofinare sulle macchie e lasciare asciugare il cappello all'ombra. È molto importante non metterlo al sole perché potrebbero restare dei segni.

Inoltre, puoi anche scegliere di lavare il cappello a mano per pulirlo completamente. Ti raccomandiamo di lavarlo in acqua fredda, soprattutto se è un cappello colorato, per evitare che scolorisca o si rovini. Quindi, dovrai mettere l'acqua in una bacinella con detergente per lavare la biancheria a mano.
Dovrai lasciare il cappello qualche attimo ammollo e forse sarà necessario strofinare la parte interna anteriore, dove si unisce la visiera al cappello o le parti laterali del cappello, per togliere i segni di sudore.
Sciacqua il cappello con acqua per eliminare i resti di detersivo fino ad assicurarti che non faccia schiuma. Fai particolare attenzione alla visiera e non provare a strizzarla o potresti deformare il cappello.
Al momento di asciugare il cappello, è raccomandato metterci dentro una tovaglia piccola o un panno di cucina per dargli forma e prevenire deformazioni. Anche se ci vorrà un po' di più, ti suggeriamo di lasciarlo all'ombra affinché il sole non lo rovini.

Va sottolineato che, se si tratta di un cappello vecchia, puoi scegliere di metterlo direttamente in lavatrice, ma non c'è alcuna garanzia che non finisca per deformarsi o scolorire.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come lavare un cappello, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.