Ridipingere

Come imbiancare una parete che presenta umidità

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 11 settembre 2017
Come imbiancare una parete che presenta umidità

L'umidità sulle pareti, oltre ad essere un pugno nell'occhio che rovina l'estetica dell'intero soggiorno, può anche comportare problemi di salute e incidere in modo negativo sulla comodità e il benessere dei membri della famiglia. Inoltre, è opportuno cercare di risolvere il problema il più rapidamente possibile e riparare i danni. Nel seguente articolo di unCome, ti diamo alcuni semplici consigli affinché tu sappia come imbiancare una parete che presenta umidità. La sua efficacia è garantita e non dovrai più preoccuparti delle macchie di umidità sulle pareti della tua casa.

Potrebbe interessarti anche: Come dipingere una camera giovanile

Passi da seguire:

1

Prima di iniziare a imbiancare il muro, è necessario verificare e stabilire qual è la causa dell'umidità. Esistono diversi tipi di umidità (filtraggio, condensazione e capillarità), poiché la sua apparizione può essere dovuta a diversi fattori:

  • Se si tratta di umidità per filtraggio, come può essere, ad esempio, una perdita dalle condutture, sarà imprescindibile riparare il guasto affinché l'umidità sparisca. In questo modo, il problema sarà risolto e, quando la parete si asciugherà completamente, sarà pronta per essere imbiancata.
  • In altre occasioni, l'umidità si genera in seguito all'entrata di acqua dall'esterno e, in questo caso, la cosa migliore da fare è impermeabilizzare la parete utilizzando vernice bituminosa, la quale è ideale per creare una barriera protettiva contro l'umidità e prevenire le infiltrazioni.
2

Tuttavia, in molti casi la cosa più frequente è che compaia una grande macchia di umidità sulla parete, a causa della condensazione del vapore acqueo. Questo accade spesso in stanze fredde, poco soleggiate e con un grado elevato di umidità ambientale. In questo caso è fondamentale rimuovere la macchia per poter poi imbiancare la parete e ottenere un risultato soddisfacente. A continuazione, ti spieghiamo come fare.

3

In primo luogo, verifica se la macchia di umidità è asciutta o no. Se la macchia è asciutta e non presenta muffa, è sufficiente imbancare la parete con una buona vernice anti-umidità che puoi acquistare in qualsiasi negozio specializzato nella manutenzione e restaurazione della casa.

Come imbiancare una parete che presenta umidità - Passo 3
Immagine: catalogo.aki.es
4

Se, al contrario, la macchia di umidità presenta muffa, dovrai eliminarla. Per questo scopo, hai due opzioni: usare candeggina diluita in acqua e applicarla sulla macchia con un panno o una spazzola morbida; oppure applicare acqua ossigenata con un panno per eliminare i funghi. Fatto questo, risciacqua e lascia arieggiare la parete fino a quando la macchia non si asciughi.

Come imbiancare una parete che presenta umidità - Passo 4
Immagine: www.bricopared.com
5

Continuando con il compito di imbiancare una parete che presenta umidità, successivamente, la cosa migliore è applicare sulla macchia una vernice cloro-caucciù, perfetta per eradicare definitivamente i problemi di umidità sulle pareti. Si tratta di un tipo di vernice normalmente utilizzata per imbiancare piscine in virtù del suo grande potere fungicida. Una volta applicata la pittura sulla macchia, lascia asciugare dai 15 ai 20 minuti e, trascorso questo intervallo, puoi già procedere a imbiancare la parete con vernice normale.

Come imbiancare una parete che presenta umidità - Passo 5
Immagine: decoracion.about.com
6

Ricorda che per imbiancare bene la parete, la cosa migliore è iniziare a imbiancare con un pennello gli angoli, i bordi di prese elettriche e interruttori, telai di porte e finestre. Dopodiché, puoi proseguire imbiancando il resto della superficie con il rullo per ottenere un buon risultato finale.

Mettendo in pratica tutti questi stratagemmi per imbiancare una parete che presenta umidità è possibile porre fine una volta per tutte al problema, godendo così di un soggiorno più piacevole e confortevole in casa tua.

7

Su unCome puoi trovare altri articoli interessanti su Come evitare l'umidità in casa e Come togliere l'umidità dagli armadi.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come imbiancare una parete che presenta umidità, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arredamento e interni.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: catalogo.aki.es
Immagine: www.bricopared.com
Immagine: decoracion.about.com
1 di 4
Come imbiancare una parete che presenta umidità