Condividi

Come togliere l'umidità da una stanza usando il sale

Di Cecilia Natale. Aggiornato: 16 novembre 2017
Come togliere l'umidità da una stanza usando il sale

L'eccesso di umidità in casa, a parte macchiare le pareti con aloni antiestetici, è anche responsabile della comparsa di infezioni, funghi, allergie e problemi respiratori che possono danneggiare la salute soprattutto delle persone che soffrono di allergie o di asma. Se non risolviamo o almeno cerchiamo di contenere il problema, le patologie possono diventare più serie e diventare croniche, perciò se si hanno zone molto umide in casa è necessario trovare una soluzione al problema anche se il livello di saturazione dell'umidità di casa nostra dipenderà in gran parte dal clima del luogo dove viviamo. In ogni modo, vi sono vari tipi di umidità, che creano macchie di tipo diverso.

In commercio ci sono molti deumidificatori domestici, anche se spesso il prezzo è molto alto. Fortunatamente esiste un metodo facile, veloce e realizzabile con un materiale reperibilissimo: il sale! Per conoscere due trucchi su come togliere l'umidità da una stanza usando il sale, seguite i consigli che vi diamo oggi su UnCome.it.

Avrai bisogno di:
Passi da seguire:
1

Il primo trucco per togliere l'umidità da una stanza usando il sale consiste nel creare un deumidificatore fai-da-te procurandosi un recipente di plastica, che può essere una bacinella o una bottiglia di plastica tagliata a metà, in base alla grandezza della stanza in cui se ne ha bisogno.

2

Successivamente, bisogna inserire il sale grosso nel recipiente scelto. Anche la quantità di sale dipende dalla grandezza della stanza e inoltre anche dalla quantità di umidità che si vuole sconfiggere. Posizionate il recipiente nella stanza desiderata: vedrete che dopo due/tre giorni il sale avrà già assorbito gran parte dell'umidità in eccesso.

Come togliere l'umidità da una stanza usando il sale - Passo 2
3

Quando il sale presenta un aspetto annerito o bagnaticcio, significa che ha raggiunto il suo punto massimo di assorbimento, quindi è necessario ripetere l'operazione in due modi: o cambiando il sale, oppure scaldandolo in forno a 50ºC per evitare sprechi e riusando il sale posto nel recipiente sin dall'inizio. È possibile riusare lo stesso sale per 3/4 volte. In ogni caso, regolatevi in base a come notate il sale.

4

Il secondo trucco per togliere l'umidità da una stanza usando il sale è simile. È necessario procurarsi un sacchettino di organza o di tela e riempirlo di sale. Successivamente bisogna posizionarlo su uno scolapasta che non usiamo più, che a sua volta sarà appoggiato su un recipiente. Anche in questo caso il sale inizierà ad assorbire l'umidità che verrà raccolta nel recipiente.

Come togliere l'umidità da una stanza usando il sale - Passo 4
5

Non fatevi trarre in inganno: nessuna casa è esente dal problema dell'umidità! Basti pensare al bagno o alla cucina di casa, pertanto tutti potremmo avere bisogno di togliere l'umidità da una stanza usando il sale come tecnica facile ed economica per risolvere questo problema in casa. Metodi alternativi, a parte areare sempre la casa, sono per esempio nel caso della cucina, accendere l'aspiratore della cappa perché non si formi umidità e nel caso del bagno, accendere la ventola che aspira il vapore. Tuttavia, al link troverete molti altri consigli per come evitare l'umidità in casa.

Come togliere l'umidità da una stanza usando il sale - Passo 5

Se desideri leggere altri articoli simili a Come togliere l'umidità da una stanza usando il sale, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arredamento e interni.

Consigli
  • La dimensione del recipiente che deciderete di usare come deumidificatore, così come la quantità di sale che userete, dipendono dalla stanza in cui ne avete bisogno e in cui lo collocherete.

Scrivi un commento su Come togliere l'umidità da una stanza usando il sale

Ti è piaciuto l'articolo?
3 commenti
Utente anonimo
ho chiesto di vedere la pittura di due colori per cucina
Admin
Dovete mettere solo il sale, che è deputato ad assorbire l'umiditá in eccesso. Quando sará saturo d'acqua, cambia il sacco di sale.
Davide
ma gli devi mettere acqua e sale dentro il recipiente??

Come togliere l'umidità da una stanza usando il sale
1 di 4
Come togliere l'umidità da una stanza usando il sale

Torna su