Condividi

Come evitare l'umidità negli armadi

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 8 settembre 2017
Come evitare l'umidità negli armadi

La comparsa di umidità negli armadi di casa è un problema che dobbiamo risolvere il più rapidamente possibile perché può dare un cattivo odore alla biancheria, renderla come bagnata e rovinarla. Inoltre, quando la situazione si aggrava, è possibile che compaia la muffa all'interno dell'armadio. In questo articolo di unCome ti mostriamo alcune semplici tecniche che potrebbero esserti di aiuto per controllare il problema ed evitare l'umidità negli armadi in modo efficace. Continua a leggere e scoprile!

Potrebbe interessarti anche: Come far profumare l'armadio
Passi da seguire:
1

In primo luogo, per evitare l'umidità negli armadi è importante mettere i capi, in particolare lenzuola e asciugamani, quando sono ben asciutti e non conservarli se ancora umidi. Inoltre, al momento di organizzare la biancheria e i capi, cerca di lasciare un minimo di spazio tra loro per consentire una migliore circolazione dell'aria.

2

Ventilare gli armadi periodicamente è fondamentale per evitare l'umidità al loro interno. Lascia le porte aperte per pochi minuti, in modo che l'armadio si aeri. È fondamentale anche, di tanto in tanto, dedicare un po' di tempo a svuotare tutto l'armadio per pulirlo a fondo ma sempre impegnandosi per lasciarlo asciutto.

3

Oltre a queste semplici tecniche, ci sono alcuni rimedi che danno buoni risultati quando si tratta di evitare l'umidità negli armadi e nei cassetti. Uno di essi è mettere un pezzo di gesso dentro gli armadi, poiché assorbe bene l'umidità aiutando a ridurre il suo accumulo e i cattivi odori. Puoi mettere alcuni pezzetti di gesso in un sacchetto di stoffa bucherellato e ubicarlo nella zona in cui c'è l'umidità. Per poter essere efficace, è opportuno cambiare i gessi una volta al mese, circa.

Come evitare l'umidità negli armadi - Passo 3
4

Un altro rimedio a cui possiamo ricorrere per evitare l'umidità negli armadi è quello di introdurre negli scaffali o nei cassetti dei sacchetti di stoffa con una manciata di riso. È anche ideale per assorbire l'umidità e neutralizzare i suoi odori. Aggiungi dei petali di fiori secchi se vuoi che, inoltre, rilasci un buon aroma.

Come evitare l'umidità negli armadi - Passo 4
Immagine: www.lunadepapel.com
5

Se mettiamo le scarpe nell'armadio o abbiamo molti capi di pelle o cuoio, un'alternativa stupenda è mettere proprio a lato un pezzo di carbone vegetale. Ciò eviterà che gli indumenti si rovinino, si rompano e perdano la loro elasticità naturale a causa dell'umidità.

6

Sul mercato, troverai dispositivi anti-umidità specifici per armadi. Questi controllano l'umidità, evitano la formazione di muffe e ci sono persino profumati per combattere i cattivi odori e lasciare una piacevole fragranza negli indumenti e negli altri capi. Sono disponibili in diverse forme e dimensioni.

Come evitare l'umidità negli armadi - Passo 6

Se desideri leggere altri articoli simili a Come evitare l'umidità negli armadi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Scrivi un commento su Come evitare l'umidità negli armadi

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Rosy
Come evitare l umidità nei cassetti o armadi quando la casa è vicino al mare e manchi per molti mesi

Come evitare l'umidità negli armadi
Immagine: www.lunadepapel.com
1 di 4
Come evitare l'umidità negli armadi

Torna su