Come pitturare le pareti di due colori
Questo è l'articolo definitivo per imparare a pitturare una camera da letto, una sala da pranzo o la cucina in due colori un passo alla volta, se segui i passi che ti suggeriamo vedrai come uscirà bene la pittura, sembrerà che lo ha fatto un vero professionista. Prima di iniziare devi tener conto del fatto che il momento della pittura della parete rappresenta solo il 10% del lavoro, il 90% è preparare la parete, il materiale e poi rimettere tutto a posto e pulire. Pertanto sii paziente e segui passo passo ciò che ti suggeriamo di seguito.
Passi da seguire:
La prima cosa che devi fare è metterti vestiti che puoi sporcare e, che se si rovinano perché ci cadrà sopra della pittura, non comporti un dramma.
Una volta che hai tutto quello di cui hai bisogno, dovrai cominciare a preparare la parete, prima passa della carta da cucina sulla parete per evitare che ci sia qualsiasi goccia di umidità. In primo luogo pittureremo la parete con il colore principale, non ti preoccupare se non esce subito bene, quando daremo la seconda mano, lo sistemeremo.
Dopo aver lasciato asciugare la parete procederemo a lisciarla delicatamente con la carta vetrata. Ripulire tutta la parete dalla polvere, quello che faccio quando sto pitturando con due colori (2 toni), è pitturare il primo colore un po' oltre l'angolo per assicurarsi che l'angolo sia ben pitturato.
Per iniziare a pitturare la parete con il secondo colore immergeremo il pennello, solo la punta, e passeremo uno dei lati delle setole contro il bordo del barattolo di vernice per togliere l'eccesso di pittura.
Metti il lato del pennello con la pittura sulla zona pitturata con il colore dell'altra parete e pittura dall'alto verso il basso. Non ti preoccupare se ti avvicini molto alla parete pitturata.
Nella seconda passata sulla zona devi sostenere più saldamente il pennello e passarlo in prossimità dell'angolo, vedrai come il colore si distribuisce bene su tutta la zona in cui passi il pennello. Se vai oltre puoi prendere uno straccio e togliere la pittura, fallo rapidamente prima che la pittura si asciughi.
Se vedi che quando passi il pennello sulla parete ti cadono delle gocce significa che hai riempito troppo il pennello di vernice, la prossima volta non immergere così tanto il pennello nella vernice.
Fai questo attorno alla parete che stiamo pitturando, è molto importante che metti il corpo nella posizione più comoda per pitturare dritto, parallelo al pavimento o a un'altra parete. Non essere pigro, forse dovrai anche stenderti sul pavimento.
Dopo aver pitturato tutti i bordi, useremo un rullo per pitturare la zona centrale della parete. Il rullo, se non è nuovo, deve essere ben pulito, inoltre fai attenzione a non riempirlo troppo nelle prime rullate. Non usare un rullo troppo grande e per le zone alte puoi usare una scala o un estensore.
Ci sei quasi ma ricorda che ci sono ancora alcuni passi molto importanti. Il prima strato è stato fatto. Lascia asciugare e ripeti se necessario finché la parete abbia un aspetto omogeneo. Generalmente sono necessari 2 o 3 strati.
Per riporre i pennelli puoi farlo in due modi: pulire a fondo il rullo e i pennelli oppure, come vedi nella foto, potrai mettere la vernice sul pennello e avvolgerlo con plastica bianca. Se devi dipingere il giorno successivo con lo stesso colore, questo è un buon trucco.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come pitturare le pareti di due colori, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arredamento e interni.