Preparare mazzi di fiori

Come fare un mazzo di ortensie

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come fare un mazzo di ortensie

Le ortensie ci ricordano i giorni caldi dell'estate, per cui sono i fiori ideali per i matrimoni durante quel periodo. I fiori di ortensia sono di diversi colori, compresi toni grigi, viola, rosa, bianchi, crema e verde. Questi fiori sono anche uno dei pochi che fioriscono di un colore veramente blu. Le loro grandi dimensioni e varietà di colori li rendono ideali per le spose, poiché solo pochi fiori sono necessari per fare un gran bouquet.

Avrai bisogno di:

  • Ortensie
  • Forbici da giardino
  • Il nastro floreale
Potrebbe interessarti anche: Come piantare talee di ortensia

Passi da seguire:

1

Preparare i fiori. Taglia i fusti di ortensia con forbici da giardino.

2

Fare il mazzo unendo tre ortensie grandi o sei piccole, organizzate in modo da formare un mazzo arrotondato.

3

Avvolgi gli steli qualche centimetro sotto la base dei fiori con il nastro floreale. Tira il nastro floreale leggermente man mano che lo avvolgi attorno ai fusti dei fiori. Avvolgi gli steli con qualche centimetro del nastro, poi taglia il nastro.

4

Avvolgi con un nastro biadesivo la zona già avvolta con nastro floreale. Attacca tra loro le estremità del nastro biadesivo.

5

Avvolgi il nastro di raso intorno ai fusti affinché la parte posteriore del nastro si attacchi al nastro biadesivo. Copri completamente l'area attorno alle strisce. Taglia e piegala su se stessa fino ad arrivare alla fine del manico. Assicura l'estremità del nastro posizionando tre teste di perle attraverso gli steli.

6

Taglia le estremità dei fusti delle ortensie con forbici da giardino perché siano tutte uguali. Metti gli steli in un vaso con acqua.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare un mazzo di ortensie, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giardinaggio e piante.

Consigli

  • Mescola le foglie tra le fiori di ortensia per aggiungere interesse.
  • Le ortensie richiedono molta acqua per mantenersi fresche. Mantieni un vaso con acqua vicino per mettere il mazzo di fiori in maniera periodica.
Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
pina
si, mi è piaciuto, però non ho ben capito come avvolgere i gambi col nastro adesivo ecc...
grazie dei vostri suggerimenti
Come fare un mazzo di ortensie