Come far seccare una rosa
Le rose sono tra i fiori più regalati, e fanno parte di molti giardini. Si distinguono per la loro bellezza e la maggior parte di noi è ben felice di ricevere un bellissimo mazzo di rose come regalo o anche solo una singola rosa come pensiero grazioso. Ma c'è un problema: appassiscono. Cosa puoi fare per evitarlo? Una buona soluzione è farle seccare per conservare le rose più a lungo. In quest'articolo di un Come, ti mostriamo i passi da seguire per sapere come far seccare una rosa.
Avrai bisogno di:
- Rose
- Spago
- Lacca
Passi da seguire:
Nel caso in cui tagli i fiori dal roseto per farli seccare, dovrai farlo giusto quando i germogli si sono appena schiusi, essendo questo il momento ideale.
Inoltre, sia che le tagli sia che te le regalino, prima di farle seccare dovrai rimuovere dalle rose le foglie danneggiate o con un aspetto sgradevole.
Dovrai cercare un luogo senza umidità, con ventilazione e poca luce dove poter essiccare correttamente le tue rose.
Dovrai posizionare uno spago o qualche altro tipo di sistema per appendere le rose a testa in giù affinché si secchino.
Le rose devono rimanere appese per due o tre settimane, finché non sono del tutto secche.
Una volta trascorso tale periodo, potrai spruzzare le rose con un po' di lacca affinché si conservino ancora meglio. Ti raccomandiamo di farlo con un aerosol o spray, cercando di mantenere la distanza sufficiente per non rovinarle.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come far seccare una rosa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giardinaggio e piante.