Condividi

Come evitare furti in casa

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come evitare furti in casa

Casa nostra è lo spazio dove ci sentiamo sicuri, dove riposiamo e condividiamo con la famiglia senza le minacce esterne. Ma quando questa viene scassinata, l'insicurezza e la vulnerabilità si impadroniscono di noi ed è come sentire che la nostra privacy è stata violata. Tuttavia, questo complesso scenario potrebbe essere evitato mediante la prevenzione, adottando alcune misure utili che contribuiranno a evitare che degli estranei si avvicinino a casa nostra. Su unCome.it ti spieghiamo come evitare furti in casa.

Potrebbe interessarti anche: Dove mettere una cassaforte a casa

Migliorare la sicurezza

In molti appartamenti e case è semplice entrare a rubare semplicemente perché non dispongono di misure di sicurezza. Si tratta solitamente di vecchi impianti che non sono stati aggiornati dai loro proprietari, diventando preda facile per i ladri. Per questo motivo è opportuno:

  • Installare porte blindate adeguate, con serrature ottimizzate per evitare il facile accesso all'abitazione. È essenziale abituarsi a chiudere a chiave la porta quando entriamo e usciamo da casa.
  • Le porte devono sempre avere uno spioncino, in questo modo potremo sapere chi bussa senza la necessità di lasciar entrare un estraneo a casa.
  • Le finestre devono essere altrettanto resistenti e sicure, avere un buon sistema di chiusura efficace per evitare che possano essere aperte facilmente dall'esterno.
  • Molti ladri penetrano nelle case attraverso le porte scorrevoli, per cui è essenziale che un professionista installi una buona porta scorrevole con una serratura resistente ed efficace, che inoltre abbia cardini che impediscano la forzatura o la rimozione per entrare nell'abitazione.
  • Se ti trasferisci in un appartamento o casa con porte e finestre vecchie che non puoi sostituire completamente, parla almeno con un ferramenta o professionista per trovare il modo di migliorare la sicurezza e renderle più resistenti.
  • Ogni volta che esci di casa o anche durante le notti quando vai a dormire, è consigliabile chiudere le finestre.
  • Si consiglia l'installazione di allarmi antifurto quando viviamo in una proprietà molto estesa, passiamo troppo tempo fuori casa, abbiamo molti oggetti di valore in casa o viviamo in un'area ad alto rischio con molti furti.
Come evitare furti in casa - Migliorare la sicurezza

Nelle case: l'illuminazione è fondamentale

Chi vive in casa deve avere un buon sistema di illuminazione che aiuti a rendere casa uno spazio meno vulnerabile. I ladri sono amici del buio perché consente loro di nascondersi ed entrare nelle case senza essere visti, per cui:

  • Si raccomanda di installare lampadine a basso consumo sulla porta principale di casa e in tutti gli ingressi, per mantenere queste zone vulnerabili sempre illuminate.
  • Anche le zone attorno alla casa, come i giardini, devono essere adeguatamente illuminati. Le Luci di tipo riflettore sono uno strumento efficace, ma se vuoi risparmiare puoi installare un sistema con sensori di movimento che si accenda ogni volta che qualcuno passa nella zona.
  • Al momento di installare il sistema di illuminazione, fatti aiutare da un professionista. L'ideale è che le luci siano ubicate lontano dalla disponibilità di qualunque visitatore (invitato o non), in questo modo non potranno disattivarle né rompere le lampadine.
Come evitare furti in casa - Nelle case: l'illuminazione è fondamentale

Quando viaggiamo

Per i ladri, il momento migliore di svaligiare una casa è quando sono sicuri che non c'è nessuno: durante le nostre vacanze. Per questo è importante prendere alcune precauzioni quando programmiamo di lasciare la casa per diversi giorni o settimane:

  • Non rendere pubblico il fatto che te ne vai in vacanza. È qualcosa che devono sapere le persone vicine, ma non tutti quanti, in questo modo sei meno vulnerabile all'intrusione di ladri.
  • Assicurati, prima di uscire di casa, di aver chiuso adeguatamente tutte le finestre, porte scorrevoli e porte esterne. Ogni distrazione può far diventare casa tua il posto perfetto per un furto.
  • Se passerai molto tempo fuori casa è importante che la casa sembri abitata. La cosa migliore è installare temporizzatori nelle luci affinché si accendano e spengano all'ora stabilita, così sarà più difficile capire se sei a casa o meno.
  • Se il viaggio è prolungato chiedi a qualche vicino, amico o familiare di raccogliere la posta. Non c'è miglior indizio che la casa è vuota di una casella postale piena di lettere e fatture impilate.
  • Se ce l'hai, attiva l'allarme prima di uscire di casa.
  • Abbassa lo squillo del telefono. Può sembrare un consiglio insolito, ma in questo modo sarà più difficile sapere che non c'è nessuno in casa, perché non ci sarà un telefono a suonare notte e giorno senza che nessuno risponda.
  • Anche le persiane che si alzano e abbassano automaticamente sono una grande alternativa per simulare che c'è vita in casa.
  • Non mettere mai i bagagli in macchina alla vista di tutti e per strada. Non sai mai chi ti sta osservando e, se tutta la famiglia con i loro bagagli sale in macchina e se ne va, è estremamente chiaro per i ladri che la casa è stata lasciata sola. Questa raccomandazione è particolarmente importante per le persone che vivono in case isolate.
Come evitare furti in casa - Quando viaggiamo

Misure di prevenzione quotidiane

Altre raccomandazioni quotidiane possono aiutarti a evitare scassinamenti a casa:

  • Non entrare mai a casa senza guardarti attorno, non sai se qualcuno ti sta seguendo per entrare con te.
  • Non aprire mai la porta di casa a sconosciuti che citofonano: posta commerciale, venditori ambulanti, persone del gas. Molte volte sono trucchi per penetrare nel luogo e svaligiare l'appartamento più vulnerabile.
  • Se non stiamo aspettando nessuno, non aprire la porta di casa a nessun sconosciuto. Chiunque può entrare nel tuo appartamento con il pretesto che è per un'indagine, per il gas o per qualsiasi altra cosa.
  • Usa lo spioncino, è stato inventato proprio per evitare questo tipo di cose.
  • Quando qualcuno suona il campanello o il citofono e dicono di avere un pacchetto per il tuo indirizzo, devi chiedere a nome di chi. Se è veramente per te, te lo diranno, altrimenti è possibile che si tratti di un inganno.
  • Se a casa tua o in un edificio vicino stanno rifacendo la facciata e ci sono i ponteggi installati, è molto importante aumentare le misure di sicurezza e chiudere molto bene tutte le porte e finestre. Molti ladri approfittano di queste strutture per scalare persino gli appartamenti e accedere nelle abitazioni dalle finestre. Un'opportunità perfetta per rubare.
  • Fondamentale: non lasciare mai aperta la porta del palazzo e nemmeno quella di casa. Chiude molto bene a chiave e se ti capita di uscire e ricordare di aver dimenticato qualcosa, non entrare a cercarla lasciando la porta aperta, in pochi secondi qualcuno potrebbe insinuarsi in casa.
Come evitare furti in casa - Misure di prevenzione quotidiane

Tutti siamo vulnerabili

È importante ricordare che nessuno di noi è al sicuro dall'essere rapinato in casa, per cui è necessario prevenire, seguire queste raccomandazioni e investire tempo e denaro nella nostra sicurezza. Questa è la migliore maniera di evitare di passare un cattivo momento nell'essere aggrediti a casa nostra.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come evitare furti in casa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Manutenzione e sicurezza della casa.

Scrivi un commento su Come evitare furti in casa

Ti è piaciuto l'articolo?

Come evitare furti in casa
1 di 5
Come evitare furti in casa

Torna su