Condividi

Come disinfettare casa dal parvovirus

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 11 ottobre 2017
Come disinfettare casa dal parvovirus
Immagine: pixabay.com

Il parvovirus è una malattia infettiva estremamente contagiosa. Non solo può essere trasmessa da un cane all'altro mediante il contatto orale attraverso le feci o vomito, anche il pavimento di casa da dove passa il cane malato può essere infetto dal virus, persino le nostre scarpe e i vestiti. Se il tuo cane è morto dopo aver preso questa malattia e hai un altro cane, o vuoi adottarne un altro, dovrai disinfettare casa attentamente per eliminare qualsiasi traccia. Continua a leggere questo articolo di unCome e scopri come disinfettare casa dal parvovirus.

Potrebbe interessarti anche: Dove mettere una cassaforte a casa
Passi da seguire:
1

Se hai pensato di adottare un altro cane, è consigliabile aspettare un anno, come minimo, per essere del tutto certo che il pavimento di casa, cortile, cuccia del cane, soprattutto, non siano contagiati dal parvovirus. Questa malattia può arrivare a vivere per mesi fuori dall'animale, per terra e su altri oggetti.

2

Se hai già un altro cane o non vuoi aspettare tanto tempo per adottarlo, ci sono metodi efficaci per disinfettare casa dal parvovirus. La prima cosa da fare è eliminare tutti gli utensili del cane infetto, come scodelle, cuccia, giocattoli, coperte, collari, ecc., poiché sono tutti infetti.

3

Poi, per disinfettare bene casa, prepara un disinfettante casalingo con cloro e ammoniaca. Ricorda che l'ammoniaca è un prodotto altamente aggressivo che deve essere usato con guanti, mascherina e molta attenzione. Inoltre, devi utilizzarne una quantità minima, come un cucchiaino per ogni bicchiere di cloro. Prima di iniziare con la pulizia, devi sapere che non ci devono essere animali né bambini dentro casa, potrebbero farsi male con questo prodotto.

Come disinfettare casa dal parvovirus - Passo 3
Immagine: 7thhouseontheleft.com
4

Prendi una spazzola a setole rigide e pulisci ogni angolo del pavimento. Si tratta di un compito che richiede impegno se vuoi ottenere un buon risultato ed evitare che un altro cane prenda il parvovirus. Se hai già un altro cane, disinfetta anche tutti i suoi accessori, scodella del cibo, cuccia o gabbia, ecc. Dopo aver utilizzato il disinfettante casalingo, sciacqua con abbondante acqua e asciuga bene.

5

Per maggiore efficacia, puoi preparare una soluzione con acqua e cloro in parti uguali per risciacquare il pavimento e gli oggetti contaminati. Le zone in cui il cane infetto ha depositato feci, urina o vomito, dovrai sciacquarle obbligatoriamente con questa miscela, perché hanno più probabilità di rimanere contaminate. Dovrai ripetere questo processo di pulizia per garantire che casa sia completamente disinfettata dal parvovirus.

6

Se hai un cortile o una terrazza, dovrai disinfettarlo pure seguendo la procedura precedente, facendo particolare attenzione al pavimento e ai mobili esterni. Ricorda che anche la tua biancheria può aver il parvovirus. Pertanto, dovrai usare acqua calda, se il tessuto lo consente, per eliminare il parassita. Lo stesso dicasi per lenzuola, asciugamani o tappeti entrati in contatto con il cane infetto.

7

Se il cane è stato abituato a salire sul divano o, addirittura, sul letto. Dovrai disinfettarli pure. Per disinfettare il materasso, metti in un recipiente una tazza di bicarbonato di sodio e una cucchiaino dell'olio essenziale che preferisci, prendi un setaccio a maglie sottile e cola la miscela su tutto il materasso. Lascia riposare un'ora affinché agisca e togli il bicarbonato con un aspiratore. Ripeti il processo una o altre due volte con un intervallo di una settimana tra pulizia e pulizia.

Come disinfettare casa dal parvovirus - Passo 7
Immagine: ecodetailingcleaning.com
8

Dopo aver disinfettato casa dal parvovirus, è consigliato aspettare tra 20 e 30 giorni per far entrare un animale. Inoltre, il modo migliore di evitare che un altro cane si infetti è vaccinarlo contro il parvovirus, chiedi a un veterinario l'età del cucciolo per la vaccinazione e i livelli di dose.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come disinfettare casa dal parvovirus, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Manutenzione e sicurezza della casa.

Scrivi un commento su Come disinfettare casa dal parvovirus

Ti è piaciuto l'articolo?

Come disinfettare casa dal parvovirus
Immagine: pixabay.com
Immagine: 7thhouseontheleft.com
Immagine: ecodetailingcleaning.com
1 di 3
Come disinfettare casa dal parvovirus

Torna su