Condividi

Come evitare che i vestiti si riempiano di pelucchi

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 20 settembre 2017
Come evitare che i vestiti si riempiano di pelucchi
Immagine: custojusto.pt

Lo stato dei nostri vestiti rivela in larga misura se siamo persone rigorose e se ci preoccupiamo del nostro aspetto. Ma non si tratta solo di avere abiti puliti ma di garantire che gli stessi siano in buono stato e presentabili. Su questo punto, la lanugine è un avversario abituale, facendoci sembrare poco curati e trasandati. Vuoi sapere come evitare che i vestiti si riempiano di lanugine e si mantengano perfetti? Su unCome.it te lo spieghiamo.

Potrebbe interessarti anche: Come togliere i pelucchi dagli indumenti
Passi da seguire:
1

Per evitare che i vestiti si riempiano di lanugine è importante prestare attenzione al modo in cui li lavi. Il primo passo è separare la biancheria in maniera adeguata, poiché capi come asciugamani, coperte e panni tendono a rilasciare lanugine, per cui non devi mescolarli con la biancheria se non vuoi che la stessa si riempia di lanugine.

Fai un lavaggio per questo tipo di capi e un altro per i vestiti.

Come evitare che i vestiti si riempiano di pelucchi - Passo 1
2

Un altro aspetto da considerare è classificare adeguatamente la biancheria da lavare prendendo in considerazione i colori. Se mischi capi scuri con biancheria chiara, è possibile che la lanugine degli indumenti più chiari rimanga su quelli scuri, facendoli sembrare trascurati e di cattivo aspetto.

Come evitare che i vestiti si riempiano di pelucchi - Passo 2
3

Molte lavatrici e asciugatrici hanno filtri per conservare la lanugine, è importante controllare e svuotare periodicamente questi filtri, altrimenti rimarrà lanugine accumulata nell'elettrodomestico, danneggiando inevitabilmente i tuoi capi. L'ideale sarebbe svuotarli dopo ogni uso.

Come evitare che i vestiti si riempiano di pelucchi - Passo 3
4

Se vuoi evitare che la tua biancheria si riempia di lanugine, assicurati che al momento del lavaggio non ci sia nulla nelle tasche. La carta e altri materiali, se arrivano a colare nel lavaggio, lasceranno la biancheria piena di fastidiosa lanugine che sarà molto difficile da togliere.

Come evitare che i vestiti si riempiano di pelucchi - Passo 4
5

Altri aspetti da prendere in considerazione al momento del lavaggio per impedire che la biancheria si riempia di lanugine sono:

  • Leggere sempre le indicazioni di lavaggio dei capi presenti sulle etichette. Questo aspetto è fondamentale per dare ai nostri abiti la cura di cui hanno bisogno e assicurarne il buono stato nel corso del tempo. Nel nostro articolo cosa significano i simboli della biancheria ti spieghiamo in dettaglio le immagini più comuni.
  • Rispettare il peso di carico suggerito della lavatrice. Se la riempi troppo è più probabile che per attrito tra loro e la difficoltà di movimento, gli indumenti finiscano pieni di lanugine.
  • Mantenere la lavatrice pulita per evitare che i rifiuti e la lanugine si accumulino nei capi. Nel nostro articolo come pulire la lavatrice ti spieghiamo come farlo.
6

E se i tuoi indumenti sono pieni di lanugine e desideri liberartene, consulta il nostro articolo come togliere la peluria dalla biancheria e scopri come farlo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come evitare che i vestiti si riempiano di pelucchi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Scrivi un commento su Come evitare che i vestiti si riempiano di pelucchi

Ti è piaciuto l'articolo?

Come evitare che i vestiti si riempiano di pelucchi
Immagine: custojusto.pt
1 di 5
Come evitare che i vestiti si riempiano di pelucchi

Torna su