Condividi

Come eliminare il cattivo odore dalle tubature

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 10 settembre 2017
Come eliminare il cattivo odore dalle tubature

Un problema comune in molte case sono i cattivi odori delle tubature, siano esse del bagno, della cucina, della lavanderia, cortile, ecc. e che finiscono per invadere tutti gli spazi. L'aspetto principale per prevenirli è non accumulare rifiuti negli impianti di scarico o sanitari e attuare una routine di pulizia e manutenzione delle condutture. Tuttavia, quando il problema del cattivo odore compare, possiamo provare anche alcuni trucchetti per riuscire a togliere il cattivo odore delle tubature. Guarda cosa ti mostriamo in questo articolo di unCome.

Passi da seguire:
1

A volte il cattivo odore delle tubazioni può essere provocato dai residui accumulati nel sifone. Questo è il tubo che unisce lo scarico alle tubature e che ha la funzione di evitare che i gas escano all'esterno. Una soluzione efficace con la quale possiamo porre termine agli odori sgradevoli delle tubature è togliere il tappo del sifone una volta al mese, circa, e pulirlo in profondità prima di rimetterlo.

Come eliminare il cattivo odore dalle tubature - Passo 1
Immagine: www.neoferr.com
2

Se il problema non è del sifone, abbiamo la possibilità di mettere in pratica alcuni rimedi casalinghi popolari contro i cattivi odori delle condutture. Uno di essi è preparare una miscela di mezzo litro di acqua tiepida, 200ml di aceto bianco e 100gr di bicarbonato di sodio e, successivamente, versarla nello scarico. Lascia riposare circa 30 minuti e poi verso un po' di acqua calda. Oltre a neutralizzare i cattivi odori, puliremo anche le tubature.

Come eliminare il cattivo odore dalle tubature - Passo 2
Immagine: www.pointoffashion.com
3

Un altro rimedio utile può essere quello di versare nelle tubature che generano cattivi odori una piccola quantità di lievito di birra disciolto in acqua. È importante farlo di sera e non aprire i rubinetti fino al giorno successivo.

4

Anche la soda caustica diluita in acqua è raccomandata per trascinare via i rifiuti ed eliminare i cattivi odori delle tubazioni. È un prodotto tossico da maneggiare con estrema cautela, utilizzando una mascherina e guanti in lattice in ogni momento. Inoltre, è importante verificare in anticipo che il materiale delle tubature sia resistente all'acido.

5

Sul mercato troveremo prodotti detergenti per le condutture che aiutano a risolvere problemi cattivi odore e di ostruzione. È essenziale seguire le istruzioni per l'uso e lasciare riposare esattamente il tempo indicato.

6

Nel caso in cui nessuno dei precedenti metodi sia efficace e non riesca a togliere il cattivo odore delle tubazioni, sarà opportuno chiamare un idraulico professionista per risolvere il problema e liberare casa da questo odore spiacevole.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come eliminare il cattivo odore dalle tubature, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Manutenzione e sicurezza della casa.

Scrivi un commento su Come eliminare il cattivo odore dalle tubature

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
cisky88
io uso i prodotti della www.geofactory.it sono totalmente naturali costano poco e durano tantissimo ve li consiglio eliminano l'odore non lo coprono lo eliminano proprio

Come eliminare il cattivo odore dalle tubature
Immagine: www.neoferr.com
Immagine: www.pointoffashion.com
1 di 3
Come eliminare il cattivo odore dalle tubature

Torna su