La lavatrice

Come aggiustare una lavatrice che non scarica o non centrifuga

Come aggiustare una lavatrice che non scarica o non centrifuga

Ci possono essere diversi motivi per cui una lavatrice non scarica o non centrifuga. La causa potrebbe essere semplice, come un blocco o un’ostruzione, oppure complessa, richiedendo l’intervento di un tecnico specializzato. Inizia controllando le cause più semplici per poi passare man mano a quelle più complesse. Ricorda che in ogni caso, prima che venga riparata, la lavatrice non potrà essere utilizzata.

Avrai bisogno di:

  • Cacciaviti
  • Torcia
  • Voltmetro
  • Chiave inglese
  • Un secchio
  • Trapano o avvitatore
Potrebbe interessarti anche: Come pulire la lavatrice con l'aceto

Passi da seguire:

1

Una lavatrice non centrifuga se l’acqua non riesce a defluire. Controlla il tubo di scarico o se ci sono altri eventuali ostacoli che ne ostruiscono il funzionamento. Se il tubo è arricciato o piegato, cerca di raddrizzarlo. Se non può essere disteso a sufficienza, sostituiscilo.

Come aggiustare una lavatrice che non scarica o non centrifuga - Passo 1
2

Se il tubo non è piegato, smontalo aiutandoti con un cacciavite e controlla che non ci siano eventuali ostruzioni interne. Eliminata l’ostruzione monta di nuovo il tubo al suo posto.

3

Se la lavatrice continua a non scaricare o centrifugare, controlla che lo sportello si chiuda bene e che l’interruttore di avvio non scatti. Chiudi lo sportello (si deve sentire lo scatto) e controllane tutto il perimetro per accertarti che sia completamente chiuso. Controllando l’interruttore, se non senti il clic, potrebbe essere necessario farlo sostituire.

Come aggiustare una lavatrice che non scarica o non centrifuga - Passo 3
4

Alla base del problema potrebbero esserci anche le cinghie allentate o rotte. Allontana la lavatrice dalla parete, smonta il pannello posteriore e controlla, aiutandoti con una torcia, se le cinghie sono rovinate. In tal caso sostituiscile. Sebbene sia leggermente più complesso, se hai già sostituito le cinghie di una falciatrice o anche solo la catena di una bicicletta, dovresti essere in grado di farlo senza problemi.

Come aggiustare una lavatrice che non scarica o non centrifuga - Passo 4
5

Un’altra causa del mal funzionamento della lavatrice potrebbe essere la pompa. Sempre con il pannello posteriore smontato, controlla la pompa con il voltometro per assicurarti che stia ricevendo energia elettrica. Se ne riceve, accendere la lavatrice ed ascoltare attentamente per capire se la pompa è in funzione o meno.

Se non funziona, prova a rimuoverla, pulirla e rimetterla al suo posto, oppure sostituiscila con una nuova. Una volta sostituita, accendi la lavatrice per vedere se il problema è risolto.

6

Se ancora non riesci a risolvere il problema, chiama un tecnico. Forse vi possono interessare altri articoli sulle lavatrici:

Se desideri leggere altri articoli simili a Come aggiustare una lavatrice che non scarica o non centrifuga, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Manutenzione e sicurezza della casa.

Consigli

  • Indossa degli occhiali di sicurezza per proteggere gli occhi
  • Leggi le istruzioni della lavatrice e cerca nella sezione di risoluzione problemi la soluzione adatta al tuo caso
  • Non toccare mai i componenti elettrici senza staccare la corrente
Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
35 commenti
Renato
chiedo aiuto x una s. giorgio che carica scarica ma non gira il cestello, qualcuno può aiutarmi?
FABIO D'OFFIZI
all'interno del tubo di scarico sotto la pompa scarico ho una pallina di plastica ......e' normale oppure no....a volte scarica a volte no.....wirlphool woie 8101..........grazie
Keni
Salve quella pallina e stata li da quanto e stata prodotta la lavatrice da fabbrica In condizioni di riposa quella funziona come Un sifone per bloccare i cattivi odori
Umberto Crovara
voglio pulire il filtro di scarico, alla lavatrice Zoppas perfecta 400 giri, apro lo sportello, svito il coperchio, ma non riesco ad estrarre il filtro;; mi puoi aiutare ?? grazie
rocco
buongiorno, la cinghia e perfetta!! la lavatrice le altre funzioni le fà: come prendere l acqua e la scarica e il panello comandi funziona correttamente... non fà solo la centrifuga e non gira il cestello..
Stefania Morese (Autore/autrice di unCOME)
Buongiorno Rocco! Normalmente i problemi del cestello di una lavartice sono risolvibili con il cambio di cinghia, se mi dce che la cinghia è perfetta le consiglio di chiamare un tecnico e vedere se può risolvere il problema. Le auguro buona giornata! Un saluto dalla redazione di UnCome!
rocco
buongiorno un paio di giorni fà qui da noi c è stato un temporale violento, con caduta di un fulmine.... facendo andar via la luce in tutta la zona,, la mattina abbiamo tirato su il salvavita e abbiamo sentito dietro la lavatrice come un attrito e poi puzza di bruciato... il problema è che tutto il resto delle funzioni della lavatrice e ok, ma non gira il cestello e non fà la centrifuga.. qualcuno che mi dica cosa possa essere successo??? in attesa cordiali saluti
Stefania Morese (Autore/autrice di unCOME)
Salve Rocco! Sicuramente se hai sentito puzza di bruciato e del rumore provenire da dietro la lavatrice sará successo qualcosa e il problema è da cercare li dietro. Hai provato a controllare la cinghia dietro, quella esposta nel punto 4 dell'articolo? Prova a smontare il pannello del retro della lavatrice, prendendo le giuste precauzioni che ti esponiamo nell'articolo. Di solito se in una lavatrice il cestello non gira il problema va cercato nella cinghia. Spero di esserti stata utile. Un saluto dalla redazione di UnCome!
gaetano
Salve ho una lavatrice hoover e da un po che io metto il programma su 60 gradi ma parte sempre sul programma di 15 minuti ,da premettere che avolte mi funziona bene e a volte no ripetendo sempre lo stesso programma grazie.
Michele Bonalumi
Ciao Gaetano, è probabile che la tua lavatrice sia andata un po' in tilt, anche a me succede, poi a volte torna a funzionare da sola e a volte ho dovuto chiamare un tecnico per risolvere il problema. Se il guasto durerà molto tempo ed è parecchio fastidioso per te ti consiglio di chiamare un tecnico! Un saluto dal team di unCome!
Rosanna
Buona sera a tutti.Ho una lavatrice di marca segna,sono 8anni,mai dato problema,l'unico ieri aveva lavato bene,ma il bucato era pieno d'acqua,non fa'la centrifuga.Qualcuno mi saprebbe dire quale è' il problema?Ho provato ad aprirla nella parte posteriore,ci vuole una chiave apposita x farlo.Grazie!!!
manu
salve ho una lavatrice ignis lo messa a lavare ma non ma dato risultati , di cui carica l'acqua ma dopo poco si ferma, se aspetto un po scarica ma non lava cosa può essere? vi ringrazio..
mario duo
grazie ai vari commenti in internet sono riuscito a riparare da solo la mia vecchia lavatrice bosch. Il problema era che a vouto la macchina completava il programma e carica non si muoveva.Il problema dove poteva essere, da vecchio perito inesperto di lavatrici, poteva essere nel condensatore, che però nella mia bosch non esisteva, allora ho smontato le spazzole, che erano molto consumate, ho trovato i ricambi, e la mia bosch vecchia di 16 anni funziona che è una meraviglia. Unico grande rammarico, 400 euro spesi subito per una nuova. ciao a tutti gianni
giuseppe
la lavatrice è una indesit mod witl86 con carico dal lalto quando deve scaricare e fare la centrifoga non la fa' ho pensato che il problema fosse la pompa lo smontata e lo provata la pompa gira oro devo vedere se con la pompa al suo posta arriva l'alimentazione premessa prima di cio la pompa non girava ma la stessa riscaldava cio significa che l'alimentazione è ok drovro' verificare il problema a monte ma non so' come, il tubo di scarico è a posto.
raffaele
buona sera la mia lavatrice la centrifuga la fa ma non li strizza restano pieni d'acqua inoltre all'interno rimane tanta acqua fa un rumore invernale ed è stata poco usata nonstante abbia 6 anni cosa sarà successo grazie
gabriella
buongiorno! ho smontato il tubo di scarico della mia lavatrice schaublorenz perche' era sporco dei residui di sapone che si depositavano sul bucato. dopo averlo rimontato la lavatrice prende acqua ma non scarica e non centrifuga piu'. cosa e' successo?grazie.
maurizio
Buon giorno avri bisogno di una vecchia placchetta di una lavatrice bosch voi ne avete mica una da spedirmi?potete rispondermi a mallamano@libero.it
lucia
salve vorei un consiglio la mia lavatrice lava , centrifuga, scarica ma dopo che e finito ciclo di lavagio non si ferma continua a lavare , cosa posso fare ? grazie
trony
cambiala
Utente anonimo
mi serve sapere come faccio ad aprire una lavatrice non attaccata alla presa di corrente della marca Ariston aqualtis grazie
Utente anonimo
Perché voglio sapere come risolvere un problema di una lavatrice con scheda elettronica che a volte centrifuga e a volte no. E poi vorrei sapere come trovare i guasti sulle schede elettroniche delle lavatrici.
Utente anonimo
ho bisogno di un tecnico ,sono una donna che nn si spaventa davanti a nulla nelle difficolta. ora ho proprio bisogno di un tecnico perche nn ho forza per muoivere la lavaatrice
Admin
È probabile. La lavatrice è ancora in garanzia?
michele
salve mi chiamo michele e o un problema con la ma lavatrice holtpoint ariston mod: avtxf149 con carico dall'alto il problema e che non mi fa' piu' la cetrifuga io o smontato il pannello laterale e o notato che c'era un pezzo rotto sono andato a vedere su i ricambi e si chiama blocco cesto piu' cablaggio,potrebbe essere questo pezzo che non mi fa fare la centrifuga? grazie michele.
angelo
salve a tutti ho un problema con la mia lavatrice e non so cosa fare ,ho una bosch e mi sono accorto che quando gira il cestello fa attrito sulla fascia di gomma che attacca all'oblo',sono riuscito a togliere la fascia di gomma(guarnizione oblo),ho azionato la centrifuga e l'attrito non lo fa piu ma si sente un altro rumore e mi sono accorto che il cestello non gira con precisione e come se gira storto,vorrei sapere se e normale grazie
1 di 4
Come aggiustare una lavatrice che non scarica o non centrifuga