Come aggiustare una lavatrice che non scarica o non centrifuga

Come aggiustare una lavatrice che non scarica o non centrifuga

Ci possono essere diversi motivi per cui una lavatrice non scarica o non centrifuga. La causa potrebbe essere semplice, come un blocco o un’ostruzione, oppure complessa, richiedendo l’intervento di un tecnico specializzato. Inizia controllando le cause più semplici per poi passare man mano a quelle più complesse. Ricorda che in ogni caso, prima che venga riparata, la lavatrice non potrà essere utilizzata.

Avrai bisogno di:
Passi da seguire:
1

Una lavatrice non centrifuga se l’acqua non riesce a defluire. Controlla il tubo di scarico o se ci sono altri eventuali ostacoli che ne ostruiscono il funzionamento. Se il tubo è arricciato o piegato, cerca di raddrizzarlo. Se non può essere disteso a sufficienza, sostituiscilo.

2

Se il tubo non è piegato, smontalo aiutandoti con un cacciavite e controlla che non ci siano eventuali ostruzioni interne. Eliminata l’ostruzione monta di nuovo il tubo al suo posto.

3

Se la lavatrice continua a non scaricare o centrifugare, controlla che lo sportello si chiuda bene e che l’interruttore di avvio non scatti. Chiudi lo sportello (si deve sentire lo scatto) e controllane tutto il perimetro per accertarti che sia completamente chiuso. Controllando l’interruttore, se non senti il clic, potrebbe essere necessario farlo sostituire.

4

Alla base del problema potrebbero esserci anche le cinghie allentate o rotte. Allontana la lavatrice dalla parete, smonta il pannello posteriore e controlla, aiutandoti con una torcia, se le cinghie sono rovinate. In tal caso sostituiscile. Sebbene sia leggermente più complesso, se hai già sostituito le cinghie di una falciatrice o anche solo la catena di una bicicletta, dovresti essere in grado di farlo senza problemi.

5

Un’altra causa del mal funzionamento della lavatrice potrebbe essere la pompa. Sempre con il pannello posteriore smontato, controlla la pompa con il voltometro per assicurarti che stia ricevendo energia elettrica. Se ne riceve, accendere la lavatrice ed ascoltare attentamente per capire se la pompa è in funzione o meno.

Se non funziona, prova a rimuoverla, pulirla e rimetterla al suo posto, oppure sostituiscila con una nuova. Una volta sostituita, accendi la lavatrice per vedere se il problema è risolto.

6

Se ancora non riesci a risolvere il problema, chiama un tecnico. Forse vi possono interessare altri articoli sulle lavatrici:

  • Come pulire la lavatrice
  • Come caricare correttamente la lavatrice
  • Come eliminare il cattivo odore dalla lavatrice
  • Come utilizzare i cicli della lavatrice

Se desideri leggere altri articoli simili a Come aggiustare una lavatrice che non scarica o non centrifuga, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Manutenzione e sicurezza della casa.

Consigli
  • Indossa degli occhiali di sicurezza per proteggere gli occhi
  • Leggi le istruzioni della lavatrice e cerca nella sezione di risoluzione problemi la soluzione adatta al tuo caso
  • Non toccare mai i componenti elettrici senza staccare la corrente