manenere curati i capelli in estate

Perché d'estate i capelli si schiariscono

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 31 ottobre 2017
Perché d'estate i capelli si schiariscono

Ti è successo che dopo aver preso il sole o durante l'estate il capelli sono più chiari del solito? È qualcosa che succede a tutti, dato che ci sono fattori esterni che, in funzione del colore naturale dei capelli, fanno sì che questi siano più o meno chiari o con alcuni riflessi naturali. Anche i capelli tinti possono notare questo effetto o addirittura cambiare leggermente tonalità. Se vuoi sapere perché d'estate i capelli si schiariscono e in che maniera curarli in questa stagione dell'anno, continua a leggere questo articolo di unCome.

Potrebbe interessarti anche: Perché i capelli non mi crescono

Sommario

  1. Perché i capelli si schiariscono in estate: il sole
  2. Perché i capelli si schiariscono in estate: il cloro e l'acqua del mare
  3. Cure per i capelli in estate

Perché i capelli si schiariscono in estate: il sole

Senza dubbio, il sole è l'agente esterno che più schiarisce i capelli in estate e se ti chiedi perché, devi sapere che la combinazione delle radiazioni solari e l'ossigeno dell'aria causa che i granuli di melanina, il pigmento responsabile del colore dei capelli, si ossidino generando la comparsa dei cosiddetti riflessi naturali. Ciò succede con molta più intensità nei capelli naturali (in particolare biondi e cenere) non sottoposti a coloranti, meches, colorazione, ecc., anche se pure i capelli tinti sono influenzati svanendo più rapidamente e, in molte occasioni, ha comportato persino il cambiamento di tonalità.

L'impatto dei raggi UV sui capelli, non riguarda solo la colorazione della capigliatura ma danneggia anche la loro forza rendendoli molto più deboli e fragili.

Perché d'estate i capelli si schiariscono - Perché i capelli si schiariscono in estate: il sole

Perché i capelli si schiariscono in estate: il cloro e l'acqua del mare

Oltre al sole, un altro dei fattori esterni che schiarisce i capelli in estate è il cloro delle piscine e l'acqua del mare. Entrambi danneggiano la cheratina dei capelli ossidandola, facendo in modo che il suo tono naturale vari verso uno più chiaro e a renderli più secchi, ruvidi e danneggiato.

Il cloro dell'acqua delle piscine è estremamente dannoso per i capelli tinti dato che potrebbe modificare moltissimo la colorazione facendo acquisire ai capelli, per esempio, un tono lievemente verdognolo o arancione molto poco bello. Pertanto, sarà essenziale utilizzare una cuffia di gomma, proteggerli bene e sciacquarli prima possibile dopo il bagno.

In definitiva, il perché si schiariscono i capelli in estate è perché in questo periodo dell'anno i capelli sono molto più deboli e meno sani che in inverno.

Perché d'estate i capelli si schiariscono - Perché i capelli si schiariscono in estate: il cloro e l'acqua del mare

Cure per i capelli in estate

Se vuoi che i capelli siano sani, forti e radiosi in estate e che i citati agenti esterni non li danneggino in eccesso, prendi in considerazione i seguenti consigli e mettili in pratica:

  • Prima di esporti al sole, proteggi i capelli applicando uno spray per capelli con protezione solare. Se i capelli sono tinti, scegli protezioni solari per capelli specifiche per mantenere il loro colore intatto e in buono stato più a lungo.
  • Metti nella borsa da spiaggia un balsamo e applicalo sulla capigliatura umida dopo il bagno. In tal modo la manterrai sempre idratata.
  • Utilizzata nel lavaggio, shampoo, balsami e creme nutrizionali riparatrici e con filtro UV integrato.
  • Non abusare di phon o piastre, è preferibile lasciare asciugare i capelli all'aria.
  • Se i tuoi capelli sono molto danneggiati, valuta la possibilità di comprare un siero.
  • Non dimenticare di risanare i capelli alla fine dell'estate con un buon taglio delle punte, così saranno perfetti per l'inverno!
Perché d'estate i capelli si schiariscono - Cure per i capelli in estate

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché d'estate i capelli si schiariscono, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Perché d'estate i capelli si schiariscono