Condividi

Come eliminare i funghi dai piedi

Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 22 novembre 2017
Come eliminare i funghi dai piedi

I piedi sono una parte del corpo che molte persone trascurano. Tuttavia, è una parte importante quanto le altre che dovremmo curare per mantenerla sana. L'invasione di funghi nelle unghie, viene chiamata onicomicosi ed è una patologia che causa la comparsa di macchie gialle e un aspetto sgradevole delle unghie. L'infezione è più comune nelle unghie dei piedi, anche se possono apparire funghi anche sulle mani. Bisogna precisare che il trattamento contro le infezioni fungine richiede tempo e deve essere seguito da un medico. Se avete trascurato l'igiene dei vostri piedi, o avete preso l'infezione in piscina o in palestra e vi si sono formati funghi, su unCOME vi diamo una serie di consigli per rimediare a questo problema, spiegandovi come eliminare i funghi dai piedi.

Potrebbe interessarti anche: Come prevenire i calli ai piedi

Lavare bene i piedi

Quando vi lavate quotidianamente i piedi, assicuratevi di eliminare bene tutta la sporcizia e i batteri, così eviterete la formazione di funghi e cattivi odori. Per eliminare i funghi dai piedi, spazzolate la pianta dei piedi, la parte laterale, le unghie e gli spazi fra le dita, poi risciacquate abbondantemente. Se avete in casa un bidet, lavatevi ogni sera i piedi usando una saponetta o un bagnoschiuma. Asciugate bene i piedi con un asciugamano, evitando di lasciarli umidi perché l'umidità favorisce la comparsa dei funghi.

Come eliminare i funghi dai piedi - Lavare bene i piedi

Pediluvio con acqua e cloro

Mettete in una bacinella acqua tiepida e un po' di cloro. Questa sostanza, disciolta nell'acqua, funge da disinfettante e perciò aiuta ad uccidere i batteri. Fate un pediluvio di una mezz'ora, poi asciugateli bene: vi aiuterà ad eliminare i funghi dai piedi. Ripetete l'operazione per due settimane un giorno sì e uno no. Trascorso questo periodo, continuate a farlo una volta a settimana per evitare qualsiasi problema. Dato che il cloro secca la pelle, prima di dormire è utile applicare una crema idratante sui piedi. Mentre fate il pediluvio, tenete vicino a voi un asciugamano per poi asciugarvi bene i piedi per lo stesso motivo menzionato precedentemente.

Come eliminare i funghi dai piedi - Pediluvio con acqua e cloro

Rimedi casalinghi

Esistono diversi rimedi casalighi che potete provare per eliminare i funghi dai piedi. Di seguito ve li elenchiamo:

  • Aceto di mele. Versare un bicchiere di aceto di mele o di sidro in un recipiente pieno di acqua tiepida. Mettere il piede su cui sono presenti i funghi in questa miscela per 15-20 minuti. Asciugare bene le unghie. Se la pelle si irrita non ripetere tutti i giorni (ogni 3/4 giorni) o metti meno aceto di mele. Se non si irrita, è possibile ripetere ogni giorno.
  • Olio di oliva e olio di origano. Mischiare in un bicchiere due gocce di olio di origano con un cucchiaio di olio d'oliva. Applicare la miscela sulle unghie interessateper vari giornifino a far scomparire i funghi.
  • Limone. Fare un succo con un paio di limoni e mettere le unghie all'interno per una decina di minuti. Ripetere per due settimane.
  • Aglio. Mettere quattro o cinque denti d'aglio in una pentola con acqua e mettere a bollire. Quando inizia a bollire, toglilere dal fuoco e aspettare che l'acqua sia tiepida. Immergere le le unghie con i funghi per circa 10-15 minuti.
  • Olio di ricino. Fare una miscela con mezzo bicchiere d'olio di ricino e sette gocce di succo di limone. Inserire le unghie colpite dai funghi in questa miscela per circa 15 minuti. Alla fine, asciugare bene i piedi o le mani.
Come eliminare i funghi dai piedi - Rimedi casalinghi

Cambiate calzini e scarpe

Per eliminare i funghi dai piedi, è necessario fare attenzione alle scarpe e ai calzini. Infatti è molto probabile che si siano annidati in questi indumenti. Per questo motivo, se avete preso i funghi,lavate le scarpe in maniera profonda per eliminare batteri e poi, quando sono asciutte, mettete del talco all'interno. Per quanto riguarda i calzini, se si tratta di vecchie paia la cosa migliore è buttarle via. Altrimenti disinfettateli a fondo e poi lavateli a una temperatura superiore alla normale. In questo articolo di unCOME potete scoprire Come pulire le scarpe maleodoranti.

Come eliminare i funghi dai piedi - Cambiate calzini e scarpe

Andate dal medico

Infine, se i metodi precedentemente elencati non si sono rivelati efficaci, recatevi dal medico o da uno specialista. In questi casi, di solito viene prescritto un trattamento topico da applicare direttamente sulle unghie che presentano i funghi. Questi prodotti possono essere acquistati in farmacia e possono essere spray, tipo smalti, ecc. In alcuni casi, il trattamento topico può essere accompagnato da una specifica terapia orale anti funghi volta a curare del tutto l'infezione e a far guarire l'unghia il più velocemente possibile. Tieni a mente che eliminare i funghi dai piedi non è facile e di solito ci vogliono in media 2 mesi.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come eliminare i funghi dai piedi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Peso forma e cura del corpo.

Scrivi un commento su Come eliminare i funghi dai piedi

Ti è piaciuto l'articolo?

Come eliminare i funghi dai piedi
1 di 5
Come eliminare i funghi dai piedi

Torna su