CONDIVIDI

Come curare i calli dolorosi

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 novembre 2017
Come curare i calli dolorosi

Anche se evitare la formazione dei calli nei nostri piedi all'inizio puó sembrare solo una questione di estetica, in verità piú crescono e piú ci danno problemi e interferiscono con le nostre attività quotidiane. Su uncome.it vi diamo alcuni consigli su come curare i calli dolorosi per evitare che vi creino problemi e per mantenere i vostri piedi belli e sani.

Potrebbe interessarti anche: Come prevenire i calli ai piedi

Le cause dei calli sui nostri piedi

I calli si formano a causa di scarpe inadeguate che provocano dolori e sono scomode. In particolare sono provocati dallo sfregamento della pianta, dei lati o delle dita con la calzatura. L'utilizzo di materiali inappropriati o la scelta di modelli scomodi, come le scarpe con la punta dura o molto stretta, aumentano la probabilità di calli.

Come curare i calli dolorosi - Le cause dei calli sui nostri piedi

I sintomi dei calli ai piedi

I sintomi si traducono in indurimento di certe parti, che si infiammano e diventano sensibili al contatto con diversi materiali. Normalmente sono di forma circolare e una volta induriti puó essere piuttosto difficile liberarsene.

Trattamento per i calli: usare la pietra pomice

Lo scopo finale è eliminare questi duroni, per cui il primo passo è ammorbidirli. Immergete i piedi in acqua tiepida per circa 20 minuti, perchè possa ammorbidire la pelle, poi smussate il callo con una pietra pomice per ridurne le dimensioni. Ricordate di farlo con delicatezza. Potrete ripetere l'operazione una volta alla settimana per eliminarlo progressivamente.

Come curare i calli dolorosi - Trattamento per i calli: usare la pietra pomice

Eliminare i calli con creme idratanti

Eliminare i calli è possibile anche usando delle creme idratanti specifiche che vi aiuteranno a risolvere il problema. L'esfolizazione è un'altra parte importante della terapia contro i calli perchè potrete eliminare le cellule morte che sovrapponendosi formano il callo.

Qui per esempio vi indichiamo come fare una crema esfoliante in casa, senza bisogno di spendere molti soldi al supermercato. Provala!

Come curare i calli dolorosi - Eliminare i calli con creme idratanti

Togliere i calli con trattamento chirurgico

Nei casi piú gravi, in cui il callo provoca dolore intenso e ha prodotto una deformazione visibile del piede, si puó ricorrere ad un trattamento chirurgico per eliminarlo. Altra raccomandazione è non mettere assolutamente trattamenti chimici sulla parte senza la supervisione del dottore. Se i calli sono diventati ormai un problema grave, consultate un podologo. Vi saprà indicare la soluzione adatta al vostro caso.

Come curare i calli dolorosi - Togliere i calli con trattamento chirurgico

Consigli importanti sui calli dolorosi

Se siete predisposti a questo tipo di problemi, meglio prendere precauzioni per evitarne la formazione. Prevenire è sempre meglio che curare! Perciò in questo articolo vi spieghiamo più in dettaglio come prevenire i calli, così da non avere più problemi in futuro.

Date un'occhiata anche a questi altri articoli di UnCome, che vi mostrano come combattere o eliminare questo fastidioso problema tramite degli ottimi rimedi fai da te:

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare i calli dolorosi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Peso forma e cura del corpo.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Lentini cosimo
Da due anni non ho risolto il problema anche con aiuto di un podologo.il mignolo del piede oltre alla callosità si infiamma al punto che devo usare i sandali .per un anno con gentalin beta ho avuto beneficio adesso non mi fa nessun effetto .bagni ne ho fatti di tutti i modi.adesso anche con i sandali cammino anche male.cosa si può tentare per avere un beneficio?distinti saluti Lentini
Come curare i calli dolorosi
1 di 5
Come curare i calli dolorosi

Torna su ↑