CONDIVIDI

Come togliere le macchie di nicotina dalle dita

 
Tamara Rigotti
Di Tamara Rigotti. Aggiornato: 14 febbraio 2020
Come togliere le macchie di nicotina dalle dita

Non è di certo un segreto che il fumo ha conseguenze gravi e nocive sulla nostra salute. Tuttavia, le conseguenze negative non riguardano solo i polmoni e al nostro sistema circolatorio, il fumo di sigaretta, infatti, lascia segni anche sulla nostra pelle, come per esempio, macchie sulle dita.

Che sia perché hai smesso di fumare e vuoi sbarazzarti di queste macchie antiestetiche o perché sei un fumatore e semplicemente non ti piace vedere le tue dita gialle, in questo articolo di unCome ti proponiamo i migliori rimedi casalinghi e naturali, così come altre tecniche per come togliere le macchie di nicotina dalle dita.

Potrebbe interessarti anche: Trucchi per pulire le unghie

Dita gialle: Cause

Non tutti i fumatori hanno macchie sulle mani, questo perché ci sono fattori chiave che influiscono sull'apparizione di questa tonalità giallastra sulle dita e sulle unghie. Il primo, ovviamente, sono i componenti presenti nel fumo del tabacco. Composti come catrame e nicotina aderiscono al derma, così come alle pareti, agli indumenti e ad altre superfici, lasciando macchie marroni o gialle. Allo stesso tempo, queste sostanze irritano e seccano la pelle, facendole assumere quel colore.

Un altro dei fattori che influiscono sull'apparizione di macchie gialle sulle dita è, ovviamente, il fatto di tenere la sigaretta in modo tale che che il fumo entri a contatto diretto con le dita e le unghie. Per questo motivo si consiglia di tenere la sigaretta in modo che il fumo salga in direzione opposta alla pelle e non entri a contatto.

Togliere le macchie di nicotina: con il limone

Il limone è uno dei rimedi migliori e più efficaci per rimuovere qualsiasi tipo di macchia dalla pelle. La sua composizione lo rende uno sbiancante naturale, inoltre l'acido citrico aiuta ad esfoliare la pelle, rimuovendo le cellule morte e riportando il tono della pelle al suo stato originale.

I modi in cui è possibile utilizzare questo frutto per rimuovere le macchie sulle dita e le unghie sono:

  • Spremi due o tre limoni in una ciotola. Tieni le mani all'interno per 5 minuti e risciacqua con acqua fino a quando le macchie non saranno scomparse.
  • Bagnate del cotone con il succo di limone e strofinatevi le mani fino a quando le macchie non saranno scomparse.
  • Strofina la buccia di limone sulla pelle per 5 minuti.
  • Inumidisci le mani con un po' di olio d'oliva e strofina la polpa di mezzo limone.
Come togliere le macchie di nicotina dalle dita - Togliere le macchie di nicotina: con il limone

Togliere le macchie di nicotina: con la patata

Anche la patata è un prodotto che si può usare per togliere le macchie di nicotina dalle dita. Ti spieghiamo come realizzare un esfoliante casalingo che potrai usare a questo scopo:

Metti un po' di olio d'oliva sulle dita e sulle mani per inumidirle e idratarle. Strofina mezza patata sulle mani e sulle unghie, nelle zone dove ci sono macchie, per circa 5-10 minuti. Una volta finito, lasciate riposare senza rimuovere per altri 10 minuti e, quando le mani saranno asciutte, lavatevele con una miscela di sapone e zucchero. L'azione dello zucchero sulla pelle aiuterà ad eliminare la pelle morta e a riequilibrare il colore della pelle.

Come togliere le macchie di nicotina dalle dita - Togliere le macchie di nicotina: con la patata

Togliere le macchie di nicotina: con l'aspirina

L'aspirina è probabilmente la medicina più famosa del pianeta. Usata principalmente per mal di testa, febbre e come anticoagulante, nel corso di decenni sono state scoperte nuovi benefici per la nostra salute.

Queste compresse hanno un componente liposolubile chiamato beta-idroacido, un elemento che viene comunemente utilizzato nella produzione di creme ed esfolianti per pulire e schiarire la pelle. Questo composto può rimuovere le imperfezioni e sbarazzarsi delle cellule morte della pelle per ottenere un colore uniforme.

Per togliere le macchie di nicotina dalle dita con l'aspirina, basterà sciogliere un'aspirina in un po' d'acqua, in modo che il risultato finale sia una pasta densa. Questa pasta va spalmata sulla macchia e lasciata agire per 15 minuti e poi rimossa con acqua fredda.

Come togliere le macchie di nicotina dalle dita - Togliere le macchie di nicotina: con l'aspirina

Togliere le macchie di nicotina: con la pietra pomice

La pietra pomice è un minerale di origine vulcanica che viene utilizzata in diversi campi della cosmesi e della salute della pelle. Oltre ad essere il prodotto star nella rimozione della pelle morta, dei calli e duroni grazie al suo grande potere esfoliante, i suoi componenti vengono utilizzati nella produzione di creme e persino nella formula del dentifricio.

Sottolineiamo che si consiglia questo rimedio come ultimo, solo se tutti gli altri non sono stati efficaci. Basta strofinare delicatamente la pietra sulla macchia, precedentemente inumidita con un po' di olio o di crema idratante. Se la userete in eccesso potreste danneggiare la vostra pelle.

Come togliere le macchie di nicotina dalle dita - Togliere le macchie di nicotina: con la pietra pomice

Togliere le macchie di nicotina: con l'acqua ossigenata

L’acqua ossigenata che si utilizza per disinfettare le piccole ferite è un’altra soluzione per togliere le macchie di nicotina.

Per sbiancarle occorrerà mischiare 50-60 ml di acqua ossigenata in 120 ml di acqua. Lasciate dunque ora le dita in ammollo per circa 15 minuti. Si consiglia di effettuare quest'operazione al massimo una volta a settimana.

Come togliere le macchie di nicotina dalle dita - Togliere le macchie di nicotina: con l'acqua ossigenata

Togliere le macchie di nicotina: con l'arancia

Come sappiamo la buccia dell'arancia contiene molta vitamina C che è utile anche per togliere le macchie di nicotina dalle dita e dalle unghie.

  • Sbuccia l'arancia e strofina la parte della polpa sulle parti ingiallite e fai agire per 10 minuti, sciacqua poi con acqua abbondante.
  • Puoi anche mischiare due cucchiaini di buccia d'arancia secca con qualche goccia di succo e acqua, lascia in posa per circa 10 minuti e strofina dunque con uno spazzolino da denti.
Come togliere le macchie di nicotina dalle dita - Togliere le macchie di nicotina: con l'arancia

Togliere le macchie di nicotina: con l'aceto di mele

L’aceto di mele, è un’alternativa efficace per far togliere le macchie di nicotina dalle mani.Versa 120 ml di acqua e di aceto di mele in un piatto e lascia le dita in ammollo per circa 20 minuti. Risciacqua, dunque, e asciuga le mani con un panno pulito.

Come togliere le macchie di nicotina dalle dita - Togliere le macchie di nicotina: con l'aceto di mele

Togliere le macchie di nicotina: con il collutorio

Usa del collutorio a base di alcol e una tazza di plastica, immergi le mani e aspetta circa mezz'ora. Asciuga con un panno pulito le dita e ripeti una volta alla settimana, finché le macchie non saranno scomparse completamente.

Come togliere le macchie di nicotina dalle dita - Togliere le macchie di nicotina: con il collutorio

Come togliere le macchie di nicotina dalle dita con il dentrifricio

Un altro prodotto di facile reperibilità per togliere le macchie di nicotina dalle dita è il dentifricio. In questo caso basterà strofinarne una piccola quantità con uno spazzolino e successivamente risciacquare con acqua.

Come togliere le macchie di nicotina dalle dita - Come togliere le macchie di nicotina dalle dita con il dentrifricio

Come togliere le macchie di nicotina dalle dita con la crema per le mani

Prima di fumare applica uno strato di crema molto densa. Dopo aver fumato, applica ancora una o due noci di prodotto. In questa maniera creerai una barriera protettiva che impedirà alle tue dita di ingiallirsi.

  • Un'altra soluzione, forse un po' più anti estetica è che tu applichi dei cerottino sulle dita con cui fumi.
Come togliere le macchie di nicotina dalle dita - Come togliere le macchie di nicotina dalle dita con la crema per le mani

Se desideri leggere altri articoli simili a Come togliere le macchie di nicotina dalle dita, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Peso forma e cura del corpo.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come togliere le macchie di nicotina dalle dita
1 di 11
Come togliere le macchie di nicotina dalle dita

Torna su ↑