Condividi

10 usi del talco che non conoscevi

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 31 ottobre 2017
10 usi del talco che non conoscevi

Il talco per neonati non è solo per i neonati. Questa polvere bianca con un odore dolce può fare molto più che evitare semplicemente la dermatite da pannolino. Infatti, ci sono molti usi diversi per la polvere dei neonati che di certo non credevi possibili.

Dal mantenere gli animali domestici con un odore fresco ad aiutare a eliminare le macchie dal tuo capo preferito, la polvere per neonati è un prodotto con un potenziale impressionante che lo rende un alleato perfetto per la casa. Infatti, questa polvere tanto "comune" per noi può anche sostituire molti prodotti più costosi.

E non solo lo squisito odore del talco è un motivo sufficiente per utilizzarlo. Chi non ama l'odore di talco dei neonati? Ahhh, ma l'odore non è la cosa migliore, oggi abbiamo raccolto i 10 usi mdel talco che non conoscevi. Ti sorprenderai.

Potrebbe interessarti anche: Come farti una doccia rilassante

Il talco per allontanare le formiche

Il talco per neonati è un ottimo repellente di formiche e molti altri insetti infestanti simili. È sufficiente appena spargerne un po' intorno ai vetri delle finestre, nelle crepe dei pavimenti o dove tendono ad andare questi piccoli insetti a casa. Le formiche non possono attraversare la polvere per cui sarai al riparo da quei piccoli parassiti, a condizione di stare dentro della linea della polvere per neonati. Questo è ideale per i picnic perché ovviamente non vorrai spruzzare prodotti chimici intorno agli alimenti. Il talco per neonati svolge il lavoro molto efficacemente ed è più sicuro e meno costoso dei veleni per formiche.

10 usi del talco che non conoscevi - Il talco per allontanare le formiche

Elimina macchie di grasso dalla biancheria

Il talco per neonati è ideale per aiutare a mantenere la tua biancheria preferita come nuova eliminando le macchie di grasso. Se ti cade grasso o olio su qualche capo, applica solo un pizzico di talco sulla macchia e strofina molto bene con un panno. Dopo dovrai solo scuotere o agitare via la polvere in eccesso. Ripeti fino a vedere che tutto il grasso si sarà eliminato e poi lava l'indumento come di consueto. La polvere per neonati assorbirà il grasso della biancheria ed eviterà che lasci una macchia sgradevole.

10 usi del talco che non conoscevi - Elimina macchie di grasso dalla biancheria

Combattere la muffa (funghi) dei libri

Se hai libri su cui è arrivata muffa poiché erano conservati in luoghi umidi, puoi eliminare questo distruttivo male per i libri con talco per bambini. La procedura è questa: prima devi lasciare il libro ad asciugare in un luogo fresco e asciutto, aprendo i fogli in maniera orizzontale.

Quando i fogli saranno asciutti, dovrai cospargere un po' di talco per bambini tra ciascuna delle pagine. Rimetti il libro in posizione verticale per ore o anche, a seconda dell'umidità del libro, considera di lasciarlo per giorni. Quando noti che il talco ha assorbito l'umidità che restava sui fogli dovrai spazzolare la polvere (ti raccomandiamo di usare una mascherina per farlo in un luogo all'aperto).

È shampoo a secco

Il talco per neonati è perfetto per l'uso come shampoo secco. L'uso è molto facile e dovrai semplicemente spolverare un pettine e poi passarlo tra i capelli fino alle radici. Il talco toglie il grasso dai capelli e dal cuoio capelluto e inoltre li fa apparire appena lavati. Ovviamente non è paragonabile a lavarsi i capelli con acqua e shampoo "classico" ma sicuramente ti può servire in situazioni in cui non puoi fare una buona doccia.

Serve anche per lavare cani e gatti "a secco".

Evitare escoriazioni (attriti)

In generale, durante i mesi più caldi dell'estate, si possono sperimentare escoriazioni o "attriti".

Mettere un po' di talco per bambini nelle zone colpite aiuta moltissimo a eliminare - e anche evitare - queste dolorose e fastidiose reazioni poiché la pelle riuscirà a mantenersi più delicata e senza dolore. Questa è una grande idea anche per qualsiasi movimento fisico - soprattutto per gli sportivi - che normalmente causa attrito, luoghi come l'interno cosce e altre aree che tendono a strofinare una contro l'altra quando qualcuno si muove, e soprattutto quando si suda.

Mantiene i guanti di gomma come nuovi

Se tendi a usare guanti di gomma per la pulizia o altri compiti, puoi rendere molto più facile metterli e toglierli se applichi un po' di talco per bambini prima di indossarli. Mettendo solamente un po' di talco sulle dita otterrai un risultato incredibile e le mani entreranno molto ma molto più facilmente. È semplice: la polvere aiuta a eliminare l'umidità: ciò che rende i guanti di gomma o lattice difficili da mettere e togliere. Con il talco per neonati dentro, i guanti scivoleranno facilmente sulle dita e impediranno l'attrito e quella sensazione come se si attaccassero quando non mettiamo niente.

Rinnovare gli armadi

Se il tuo armadio o i cassetti della credenza hanno un po' di umidità, puoi rinfrescarli molto facilmente utilizzando il talco per neonati. Semplicemente dovrai cospargerne un po' in un recipiente o piatto e lasciarlo nell'armadio e anche nei cassetti. "L'estrazione" dell'umidità è una delle proprietà del talco per bambini che lo rendono ideale per dare nuova vita agli armadi vecchi o abbandonati.

Lascia i tappeti come nuovi

Non è bastato passare l'aspirapolvere? Certo che no, poiché aspirare un tappeto toglierà solo lo sporco ma non il cattivo odore o la muffa. Per lasciare un tappeto come nuovo dovrai, dopo averlo aspirato, applicare una buona quantità di talco... Tranquilla, hai l'aspirapolvere! E passare una spazzola di setole dure.

Poi dovrai lasciare agire il talco per un paio di giorni, assicurati che i giorni siano asciutti e non piova.

Infine, dovrai aspirare tutto il talco dal tappeto, ti stupirai nel vedere che gli odori come quello di sigaretta o umidità saranno scomparsi.

10 usi del talco che non conoscevi - Lascia i tappeti come nuovi

Calmare la pelle secca

Il talco per neonati può funzionare tanto come crema idratante per aiutare a calmare la pelle secca. Se hai zone molto secche su piedi, gomiti o in qualsiasi altro luogo, solo strofinando un po' di talco per bambini in queste zone sentirai come questo aiuta a sentire la pelle più morbida e meno irritata. È una grande soluzione per i talloni screpolati e altre irritazioni della pelle.

Dopotutto, il talco per neonati lo utilizzano i neonati :)

Aiuta a togliere la sabbia dalla pelle

Se hai la fortuna di andare in spiaggia in estate, assicurati di portare un po' di talco. Il talco serve a eliminare la sabbia che può rimanere sul corpo dopo tutto un giorno in spiaggia. Solo mettendo un po' di talco su qualsiasi persona coperta di sabbia dopo un giorno di divertimento renderà molto più facile togliere la sabbia. Ovviamente, ciò si fa nel caso in cui uno non possa lavarsi.

Dà più volume alle ciglia

Prima di applicare il rimmel, aggiungi pochissimo talco per neonati sulle ciglia. Il risultato saranno ciglia più corpose e voluminose che ti faranno vedere più piena. Di passaggio, puoi usare il talco per fissare il trucco. Mediante l'eliminazione dei grassi facciali, il talco per neonati aiuta a mantenere il trucco intatto tutto il giorno o tutta la sera. E di nuovo, ha sempre un buonissimo odore :)

Talco per dopo la rasatura

Il talco per neonati è un grande dopo-rasatura per uomini e donne allo stesso modo. Non solo è un po' più economico di alcuni dopobarba in quanto funziona molto bene e naturalmente ha un odore squisito. Dopo aver rasato il viso o le gambe basta spruzzare un po' di talco per bambini sulla zona appena rasata e strofinare un po'. Il talco per neonati ha una proprietà di raffreddamento naturale che toglierà qualsiasi irritazione che la rasatura può aver causato e lascerà la pelle morbida come la seta. È anche perfetto per le pelli sensibili. Se normalmente sperimenti erosione cutanea a causa della pelle sensibile, la polvere per neonati aiuterà a calmarla e a lasciare la pelle molto meno irritata.

Se desideri leggere altri articoli simili a 10 usi del talco che non conoscevi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento su 10 usi del talco che non conoscevi

Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Sua valutazione:
elena
Non si finisce mai di imparare, grazie dei consigli
Cecilia Natale (Autore/autrice di unCOME)
Ciao Elena, siamo felici che ti siano stati utili! Un saluto dalla redazione di unCOME!
luciano castellano
ottimi consigli
Zahra Ben Khallouq (Autore/autrice di unCOME)
Salve Luciano,

siamo contenti che il nostro articolo le sia stato di aiuto.

Un cordiale saluto dalla redazione di unCOME!

10 usi del talco che non conoscevi
1 di 4
10 usi del talco che non conoscevi

Torna su