Fare sapone

Quali sono gli usi della glicerina

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 10 ottobre 2017
Quali sono gli usi della glicerina
Immagine: latinosportal.com

La glicerina, nota anche come glicerolo, è un alcol liquido usato per elaborare diversi prodotti come i saponi. Questa sostanza ha numerosi vantaggi che la rendono ottima per idratare la pelle o uccidere i batteri, ecc. È incolore e inodore, e inoltre assorbe molto bene altri liquidi e si dissolve nell'acqua. Esistono molti prodotti contenenti glicerina, ma possiamo acquistarla anche per preparare rimedi casalinghi. Su unCome.it ti spieghiamo quali sono gli usi della glicerina. Con questi consigli potrai trovare il tuo prodotto ideale composto da glicerina.

Potrebbe interessarti anche: Come fare il sapone di zolfo

Sommario

  1. Usi della glicerina: crema idratante
  2. Usi della glicerina: problemi della pelle
  3. Usi della glicerina: sapone
  4. Usi della glicerina: bocca
  5. Usi della glicerina: capelli
  6. Usi della glicerina: naso
  7. Usi della glicerina: lassativo

Usi della glicerina: crema idratante

Idratare è una delle principali caratteristiche positive della glicerina. Per questo raccomandiamo di aggiungere alla tua lozione o crema abituale alcune gocce di glicerina. Anche se all'inizio potresti sentirti appiccicoso, la tua pelle la assorbirà in circa dieci minuti; ciò significa che le creme e oli idratanti penetreranno nelle tue cellule con maggiore facilità. Tuttavia, ricorda che la glicerina tende ad assorbire l'acqua, pertanto cerca di mischiarla sempre con oli per evitare l'effetto opposto: la disidratazione.

Usi della glicerina: problemi della pelle

La glicerina è ideale per combattere i problemi della pelle. Si tratta di un rimedio casalingo che funziona in particolare per tagli e ustioni. Inoltre, può anche essere utile per alleviare le infiammazioni e ridurre le reazioni a punture di vari insetti. D'altro canto, per le proprietà antibatteriche e il fatto di essere un buon solvente, rende il glicerolo ideale per eliminare i batteri dell'acqua. L'uso di glicerina aiuta a riparare la pelle secca. Coccolati con la glicerina!

Quali sono gli usi della glicerina - Usi della glicerina: problemi della pelle
Immagine: blog.pordentroporfuera.es

Usi della glicerina: sapone

Molti negozi e profumerie vendono glicerina solida. Se c'è da casa, tagliala a pezzi e scioglila nel forno a microonde. Quando ha raggiunto lo stato liquido, versa il glicerolo in uno stampo per sapone e lasciala solidificare. Potrai utilizzarlo per pulire la pelle e frizionarla quando è estremamente secca.

Prepara il sapone della glicerina artigianale ed economico. Poi aggiungere colori e aromi ai tuoi saponi, come la vaniglia, la menta rinfrescante o lamponi. Ti mostriamo il procedimento completo nel nostro articolo su come fare il sapone alla glicerina.

Quali sono gli usi della glicerina - Usi della glicerina: sapone
Immagine: zankyou.es

Usi della glicerina: bocca

La glicerina è ideale anche per fare gargarismi e lavaggi della bocca. Ricorda che il glicerolo gode di proprietà antibatteriche, poiché uccide i batteri che provocano l'alito cattivo. Se lo desideri, puoi aggiungere qualche goccia di glicerina al tuo collutorio abituale.

Usi della glicerina: capelli

Come con la pelle, le proprietà idratanti della glicerina la rendono ottima anche per la cura dei capelli. Raccomandiamo di mescolare in parti uguali acqua e glicerina in un contenitore. Quindi applica la miscela sui capelli. Con essa potrai evitare l'effetto gonfio e aumenterai l'umidità della tua chioma. Trovi il glicerolo anche in molti cosmetici per capelli in qualsiasi supermercato.

Quali sono gli usi della glicerina - Usi della glicerina: capelli
Immagine: qcabello.com

Usi della glicerina: naso

Sei congestionato? La glicerina è una soluzione anche per questo problema. Con tre gocce di glicerina mescolati in un bicchier d'acqua riuscirai a decongestionarti. Bagna con un po' di questa miscela il naso e vedrai che entro un quarto d'ora l'aria tornerà a passare liberamente attraverso le narici poiché la glicerina riesce ad alleviare le zone congestionate. Provalo e verifica la sua efficacia. Respirerai a meraviglia.

Usi della glicerina: lassativo

Se hai problemi digestivi, la glicerina può aiutarti a risolverli. Con solo un paio di cucchiaini di glicerina otterrai un lassativo leggero che ti aiuterà ad andare in bagno. Fai attenzione però: non consumare dosi superiori a quelle indicate altrimenti potresti avere problemi. Anche molte supposte in vendita in farmacia contengono glicerolo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono gli usi della glicerina, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: latinosportal.com
Immagine: blog.pordentroporfuera.es
Immagine: zankyou.es
Immagine: qcabello.com
1 di 4
Quali sono gli usi della glicerina