Condividi

Come fare una candela

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 11 luglio 2018

Impara a fare con le tue mani delle bellissime candele realizzate con i materiali che hai in casa. Seguendo le istruzioni potrai realizzare questa bellissima candela e, una volta appresa la tecnica, sperimentare tutti i colori e le forme che preferisci! Decora la tua casa con queste originali candele realizzate con la particolare tecnica che illustriamo nel video.. basta solo un po' di ghiaccio per ottenere questo effetto particolarissimo!

Avrai bisogno di:
Potrebbe interessarti anche: Come fare una candela di Natale con una pigna

Per realizzare questa candela serve innanzitutto un cartone come quello utilizzato nel video (ad esempio uno del succo di fruttao del latte). Taglia circa un quarto del contenitore e fa' un foro sul fondo con un taglierino. Con l'aiuto di un punteruolo, perfeziona il foro. In questo buco bisogna inserire lo stoppino della candela, facendo attenzione che sia più lungo del cartone di almeno 4cm da entrambe le estremità.

Sul fondo poni un pezzo di gomma e una rondella, quindi fa' un nodo allo stoppino. Questo consentirà di evitare la fuoriuscita di cera liquida. Prima di continuare, metti a sciogliere la cera a bagnomaria utilizzando due pentolini.

Il passo successivo è quello di far sí che lo stoppino si mantenga dritto all'interno della candela. Per fare questo, utilizza uno stecchetto di legno (dovrebbe essere leggermente più lungo del diametro del cartone) seguendo le istuzioni del video.

Metti il ghiaccio nel cartone, raffredderà prima la cera e darà un effetto molto originale alla candela. È possibile aggiungere un po' colorante alla cera, così da ottenere esattamente il colore che preferisci (questo accorgimento è molto utile soprattutto se per realizzare la candela si usano vecchie candele che si hanno in casa).Versa ora la cera liquida all'interno del cartone. Quando la cera si è solidificata, getta via l'eventuale acqua in eccesso.

Ora non ti resta che estrarre la candela facendo molta attenzione affinchè non si rovini. Ecco pronta la tua candela fatta in casa!

Consigli
  • Versa qualche goccia di essenza profumata nella cera per rendere ancora più speciale la tua candela.

Scrivi un commento su Come fare una candela

Ti è piaciuto l'articolo?

Come fare una candela
Come fare una candela

Torna su