Come fare una lanterna cinese volante
Le lanterne cinesi volano in cielo quando l’aria contenuta al loro interno viene riscaldata da una fiamma, come se fossero delle piccole mongolfiere. Inventate in Cina oltre 2.000 anni fa, queste lanterne che volano vengono chiamate “Khom Fay” o “Khom Loy”. Sono generalmente costituite da un cerchio di bambù, che funge da struttura portante, e sottili fogli di carta uniti in modo da creare un sacchetto o un cubo. Ma come fanno queste spettacolari lanterne a volare? È l’aria calda di cui si riempie la sacca che permette a queste suggestivi oggetti di volare. La fiamma all’interno è alimentata da una candela o da un pezzo di stoffa imbevuto nell’olio. Nel passato queste lanterne erano utilizzate dai militari per inviare informazioni; oggi, invece, molte persone le fanno volare dopo avervi legato un messaggio o un desiderio che si desidera far arrivare fino in cielo.
Avrai bisogno di:
- Carta velina o un sacchetto di plastica
- Nastro adesivo
- Candeline di compleanno
- Carta stagnola
- Cannucce da bibita
Passi da seguire:
Prendi un sacchetto di plastica oppure della carta velina e, usando forbici e colla, dalle la forma di un sacchetto.
Prepara la base dove mettere le candele che riscalderanno l’aria all’interno della lanterna ritagliando un quadrato di carta stagnola di 10x10cm.
Fissa sul foglio di carta stagnola 4 candeline utilizzando la loro stessa cera per incollarle. Le candele devono essere equidistanti tra di loro e posizionate come se fossero gli angoli di un rombo. Questi accorgimenti sono molto importanti per bilanciarne il peso e quindi consentire alla lanterna di volare correttamente.
Ora biogna creare la base della lanterna. Per sapere di che dimensione farla, basta moltiplicare per 1,7 la misura della base del sacchetto preparato durante la fase 1. Ad esempio, se il tuo sacchetto ha una base (zona di apertura) di 30cm, bisogna creare una base per sorreggere le candele di 30x1,7=51cm.
Per realizzare la base avrai bisogno di cannucce di plastica da incastrare l’una dentro l’altra fino a creare una croce di 51cm2. Fissa la croce con del nastro adesivo.
Ora, quindi, dovresti avere un sacchetto, una croce di cannucce e le 4 candeline fissate alla loro base di carta stagnola. Unisci la croce di cannucce alla base (apertura) del sacchetto utilizzando del nastro adesivo.
A questo punto bisogna fissare le candele alla base a croce. Ovviamente le candele dovranno essere montate in modo che la fiamma vada verso l’alto dato che il loro compito sarà quello di far entrare aria calda all’interno del sacchetto. Fissa le candele alla base con del nastro adesivo.
Per accendere le candele mantenete la lanterna per la sommità e accendetele con un accendino o con la fiamma di un’altra candela. Per effettuare questa operazione è preferibile farsi aiutare da un’altra persona.
Aspetta qualche istante in modo che le candele scaldino l’aria all’interno e in pochi minuti vedrete la lanterna gonfiarsi ed alzarsi in volo!
Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare una lanterna cinese volante, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arte e artigianato.
Consigli
- Si può usare ciò che si ritiene più opportuno ma le cannucce da bibita sono le più indicate per costruire la base della lampada.
- Fare una lampada cinese è più facile se si è in due.
- Non far volare nei giorni di vento.
- Non far volare se sta piovendo.
- Ricorda che la lampada, a causa delle candeline accese, potrebbe provocare un incendio. Sarai responsabile degli eventuali danni provocati.