Pergamena

Come fare una pergamena

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 27 ottobre 2017
Come fare una pergamena
Immagine: imagenesdeldia.blogspot.com

Nel corso della storia le pergamene erano i supporti utilizzati per scrivere. Soprattutto, questa carta fu molto utilizzata nel MedioEvo e, sebbene oggi non si usa più, non è affatto difficile ottenere una replica. Su unCome.it ti insegniamo come fare una pergamena. Con questi consigli riuscirai a creare la tua pergamena casalinga, a cui potrai dare molteplici usi originali, con un po' di immaginazione. Scrivi una poesia, stampa le regole di casa per i bambini o fai una sorpresa alla tua metà. Questa carta darà un tocco romantico a qualsiasi scelta.

Potrebbe interessarti anche: come fare un dado di cartone

Passi da seguire:

1

Prendi un foglio per stampare e stropiccialo. Fallo diventare una palla, come se dovessi buttarlo. Quando è ben stropicciato, liscialo di nuovo e mettilo su un vassoio. Non lo fare su un tavolo, perché userai caffè per ottenere il colore della pergamena e potresti macchiare tutto.

Come fare una pergamena - Passo 1
2

Versa il caffè sul foglio. Fai in modo che il caffè sia freddo, perché se fosse appena fatto potrebbe bruciarlo. Inoltre, assicurati che il foglio rimanga del tutto imbevuto di caffè. Se lo ritieni necessario, ti raccomandiamo di aiutarti con un pennello per coprirlo con il liquido.

Come fare una pergamena - Passo 2
3

Quando il foglio sarà coperto di caffè lascia passare cinque minuti perché si impregni bene del liquido. Dopo, togli il foglio dal vassoio e asciugalo con il phon. Mantieni il phon a una distanza prudente per non bruciare il foglio e ricorda di applicare il calore su entrambi i lati.

4

Se vuoi dare un tocco nuovo, puoi bruciare i bordi del foglio. Fallo con cura e cerca di non farlo in zone dove possano esserci rischi. Spegni il foglio rapidamente, per evitare che bruci completamente.

5

Fatto. Con il tocco del caffè avrai dato il colore e con i bordi bruciati ricreerai il passare del tempo. Arrotola la pergamena con qualsiasi messaggio scritto dentro e legala con una corda oppure mettila in una cornice. Ti servirà per decorare casa.

Come fare una pergamena - Passo 5
6

E se volete cimentarvi in altri lavori di manualità in casa, vi consigliamo di leggere questi altri interessanti articoli di UnCome dove vi spieghiamo passo per passo cosa fare:

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare una pergamena, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arte e artigianato.

Consigli

  • Se non hai caffè a casa, puoi usare il tè per dare colore. Preferibilmente, tè nero.
Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: imagenesdeldia.blogspot.com
1 di 4
Come fare una pergamena