Come creare un girandola di cartoncino
Vuoi decorare le piante che hai sul balcone? Vuoi insegnare al tuo bambino un lavoretto creativo e divertente con la carta? Noi di UnCome ti insegnamo a fare una girandola con il cartoncino. É un lavoretto facile e rapido che insegnerá molte cose ai tuoi bambini, potranno rendersi conto che é la forza del vento a far muovere la girandola e svilupperá le loro competenze manuali.
Puoi fare varie girandole di dimensioni e colori diversi.
Avrai bisogno di:
- Cartoncino colorato
- forbici
- cannuccia
- puntina
- ago/spilla
- gomma
Passi da seguire:
Il primo passo per realizzare la tua girandola é disegnare un quadrato di 15x15 cm su un cartoncino e ritagliarlo.
Con un righello traccia le diagonali, ma evita che le linee arrivino al centro del foglio. Fai un segno al centro del foglio.
Ritaglia le linee precedentemente tracciate. Ricorda che non devi arrivare fino al centro. (come da foto)
Delle otto punte che ha il nostro cartoncino cosí ritagliato, prendine quattro, alternandole alle altre (una sí una no). Piegale e fermale con un ago o una spilla.
Fai passare una puntina da disegno nei buchi che corrispondono alle quattro punte della girandola. Nella parte posteriore fermala sulla cannuccia, che sará il manico della nostra girandola.
Infilza un pezzettino di gomma sulla sporgenza della puntina in modo che non ci si possa pungere.
La tua girandola é giá pronta, non ti resta che metterla in un luogo ventilato e guardarla girare.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come creare un girandola di cartoncino, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arte e artigianato.
Consigli
- Puoi realizzare la girandola di vari colori, ognuno per ogni aletta, basta fissare insieme quattro cartoncini in forma di quadrato con una puntina. In questa maniera sará piú simpatico e vistoso. In alternativa puoi realizzare la tua girandola con lamine di plastica sottile: non si rovinerá con la pioggia.