Condividi

Come fare un fiore di 5 petali

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come fare un fiore di 5 petali
Immagine: yami-yoko.blogspot.com

La papiroflexia sta tornando di moda grazie al riconoscimento dell'arte degli origami. L'origami è una variante dell'arte della piegatura della carta, ma con una differenza, utilizza soltanto le mani. In altre parole, non usa né forbici, né colla, né nessuno strumento tipido della papiroflexia. In questo articolo di unCome, ti presentiamo alcune fiori molto facili da realizzare ma, non per questo meno, graziosi che si trovano a metà strada tra origami e papiroflexia, giacché richiedono l'uso di colla. Se sei uno di quelli che adorano realizzare attività manuali e le trovano rilassanti, continua a leggere questo articolo e scopri come fare un fiore di 5 petali.

Avrai bisogno di:
Potrebbe interessarti anche: Come fare un mazzo di fiori con le banconote
Passi da seguire:
1

Per poter fare il tuo origami a forma di fiore, avrai bisogno di cinque quadrati di carta. È molto importante che i quadrati siano tutti uguali e abbiano tutti i lati della esattamente stessa lunghezza. Una buona misura può essere di 8 cm x 8 cm.

Come fare un fiore di 5 petali - Passo 1
2

Una volta procurati, prendine uno e piegalo a metà unendo due delle quattro punte. Guarda la foto per vedere come fare.

Come fare un fiore di 5 petali - Passo 2
3

Quindi, prendi una delle estremità del triangolo e portala alla punta, come mostrato nell'immagine. Fai lo stesso con l'altro lato in modo tale che ti esca un piccolo rombo ma con tutti i lati uguali.

Come fare un fiore di 5 petali - Passo 3
4

A questo punto, procediamo a confezionare l'interno dei petali del fiore di carta. A tal fine, prendi una delle due pieghe del rombo e piegalo a metà, verso l'esterno, come mostrato nella foto. Fai lo stesso con l'altra piega al fine di ottenere una figura a 4 punte.

Come fare un fiore di 5 petali - Passo 4
5

Ora devi aprire le pieghe che hai appena piegato. Semplicemente, aprile e stendile, come è raffigurato nell'immagine, affinché sembrino due punte di freccia. Se è la prima volta che fai un origami a forma di fiore a 5 petali, può darsi che ti risulti un po' difficile ma, una volta eseguito il primo petalo, vedrai che non è poi così complicato.

Come fare un fiore di 5 petali - Passo 5
6

Adesso, afferra le punte delle pieghe e piegale verso l'alto. Controlla che la punta coincida con la linea centrale affinché il petalo esca perfetto.

Come fare un fiore di 5 petali - Passo 6
7

Il passo successivo sarà tornare a ripiegare le pieghe a metà ma, questa volta, anziché verso l'esterno devi farlo verso l'interno. In questo modo, recupererai il rombo dei primi passi. Fatto questo, devi solo fare un cono con il rombo e incollare con la colla per carta o colla stick le pieghe. Osserva la foto per vedere come fare. Ecco che il primo petalo è già fatto! Visto che non era poi così complicato? Ora dovrai ripetere tutto questo processo per fare gli altri 4 petali.

Come fare un fiore di 5 petali - Passo 7
8

Una volta fatti i 5 petali, devi procedere a incollarli per creare il tuo origami a forma di fiore. Come? Molto semplice. Prendi uno dei petali, metti la colla in uno dei due lati della linea che unisce le pieghe. A questo punto, prendi un altro petalo e uniscilo incollando le due linee. Non è necessario mettere la colla in entrambi i petali, a meno che la colla utilizzata non sia di qualità scadente. Devi incollarli tutti allo stesso modo, lungo la linea che unisce le pieghe.

Come fare un fiore di 5 petali - Passo 8
9

Ecco che il tuo fiore a 5 petali è già pronto! Come puoi ben vedere, è un origami molto originale, semplice e bello! Puoi farli di tutti i colori possibili e immaginabili e utilizzarli per decorare qualsiasi cosa stuzzichi la tua fantasia. Infine, se vuoi che il tuo fiore esca di due colori, non devi fare altro che colorare un lato del quadrato del passo 1 e l'interno del tuo fiore uscirà di un'altra tonalità. Se ti piacciono le attività manuali non perderti il nostro originale articolo su come fare dei fiori con i tubi della carta igienica.

Come fare un fiore di 5 petali - Passo 9

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare un fiore di 5 petali, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arte e artigianato.

Scrivi un commento su Come fare un fiore di 5 petali

Ti è piaciuto l'articolo?

Come fare un fiore di 5 petali
Immagine: yami-yoko.blogspot.com
1 di 10
Come fare un fiore di 5 petali

Torna su