Condividi

Come fare sapone naturale di aloe senza soda caustica

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 31 ottobre 2017
Come fare sapone naturale di aloe senza soda caustica

La maggior parte dei saponi sono preparati con soda caustica, un elemento che può essere non adatto per la salute, manifestando sulla pelle certe anomalie come dermatite, forfora o pelle secca. Ma ci sono altri modi per preparare un sapone naturale ed ecologico, fornendo parecchi vantaggi. Quindi l'aloe vera sarà uno degli ingredienti che garantirà la protezione della pelle, ammorbidendola, idratandola e rigenerandola. Su unCome ti offriamo una ricetta su come fare un sapone di aloe vera senza soda caustica.

Avrai bisogno di:
Potrebbe interessarti anche: Come fare il sapone di glicerina
Passi da seguire:
1

In primo luogo, procurati una ciotola adatta per il microonde in cui inserire due pasticche di sapone di glicerina di 250 grammi. Dopo, aspetta 3 o 4 minuti finché non si sciolgono nel forno a microonde. Mentre si riscaldano, ferma l'apparecchio alcune volte e apri la porta per verificare l'aspetto che vanno assumendo e riaccendilo finché non si sciolgono.

2

A seguire aggiungi nella ciotola con il sapone di glicerina sciolto quanto segue:

  • Quattro cucchiai di miele
  • La scorza di un limone oppure un olio essenziale desiderato,
  • La polpa di quattro rami di aloe vera.

Quindi scaldato 100 ml di olio d'oliva finché non sarà tiepido ma non caldo, affinché mantenga tutte le sue proprietà. Se preferisci, anziché l'olio puoi utilizzare alcune gocce di un altro olio essenziale.

3

Dopo mescola questa combinazione di ingredienti con un mixer a bassa potenza mentre la versi sopra l'olio. Otterrai un impasto brillante con un buon aroma, da mettere in uno stampino quadrato di plastica grande o in vari stampini con la forma che desideriamo per le nostre saponette.

Come fare sapone naturale di aloe senza soda caustica - Passo 3
4

Infine, metti in frigorifero lo stampo per una giornata intera per far indurire la miscela. Se hai optato per un unico stampo grande, dopo potrai tagliare il sapone gigante in più pezzi per ottenere saponette di dimensioni standard. Tuttavia, se hai usato diverse forme piccole, le saponette sono già pronte.

Come fare sapone naturale di aloe senza soda caustica - Passo 4

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare sapone naturale di aloe senza soda caustica, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arte e artigianato.

Scrivi un commento su Come fare sapone naturale di aloe senza soda caustica

Ti è piaciuto l'articolo?

Come fare sapone naturale di aloe senza soda caustica
1 di 3
Come fare sapone naturale di aloe senza soda caustica

Torna su