Condividi

Come fare il sapone di glicerina

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 8 settembre 2017
Come fare il sapone di glicerina

Fare saponi artigianali è un compito semplice e che può risparmiarci un po' di soldi a casa. Uno dei principali tipi di saponi casalinghi è il sapone alla glicerina, anche se per esempio si può anche fare sapone con l'olio d'oliva. Potremo scegliere l'essenza che ci piace per aromatizzare il sapone artigianale, che ci può servire per profumare cassetti e armadi. In questo articolo di unCome ti spieghiamo passo passo come fare il sapone di glicerina.

Avrai bisogno di:
Passi da seguire:
1

Il primo passo da compiere per fare il sapone di glicerina sarà sciogliere la glicerina; a tal fine, taglia la pastiglia grande in piccoli pezzi e mettila in un recipiente.

Come fare il sapone di glicerina - Passo 1
2

Si può scegliere di sciogliere la pastiglia di glicerina nel forno a microonde o farlo a bagnomaria, come preferisci, ma ricorda sempre che dovrai usare usare un recipiente idoneo per ciascun caso e che verrà usato solo per fare sapone di glicerina.

3

Vi è anche la possibilità di usare glicerina liquida per fare sapone, a tal fine dovrai riscaldare l'acqua e, quando è calda senza bollire, aggiungere la glicerina affinché diventi una soluzione spessa. Consulta le istruzioni del fabbricante per la quantità della glicerina necessaria per un litro di acqua; potrai trovare questo tipo di glicerina in drogheria o negozi specializzati.

Come fare il sapone di glicerina - Passo 3
4

In entrambi i casi, dovrai rimescolare la glicerina in modo che non si formino bolle. Si raccomanda di farlo in circoli dall'alto verso il basso.

5

In caso di voler tingere i saponi, aggiungi del colorante alla glicerina e mescola bene per fargli assumere colore.

6

Di seguito, dovrai aggiungere l'olio essenziale che più ti piace per aromatizzare i saponi casalinghi a base di glicerina.

7

Infine, devi versare la miscela di glicerina nello stampo di silicone. Puoi ungerlo con olio per rendere più facile dopo rimuovere il sapone artigianale.

8

Lascia riposare la miscela per far sì che si raffreddi e solidifichi; passate poche ore, quando sia ben secco potrai già togliere dallo stampo il tuo sapone di glicerina.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare il sapone di glicerina, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arte e artigianato.

Scrivi un commento su Come fare il sapone di glicerina

Ti è piaciuto l'articolo?
3 commenti
Fabiola Fagone
Ciao perdonami non ho ben capito, se uso la glicerina liquida la devo mescolare con l' acqua?
megi
ciao , sto facendo le saponete con la glicerina liquida ma sono molto pesimista perchè non vedo cambiamenti. sono ancora liquide e ho provato di tutto. cosa posso fare?
Valeria Rizzi
Salve vorrei sapere la quantità di glicerina per un litro D'acqua. Grazie
Luigi Nicastro
Ciao Valeria,

Solitamente la proporzione è di 1 parte di glicerina per 4 parti d'acqua; è sempre consigliabilie però dare un'occhiata alle istruzioni di fabbrica della glicerina, che sia essa liquida o solida.

Un saluto dalla redazione di unCome!

Come fare il sapone di glicerina
1 di 3
Come fare il sapone di glicerina

Torna su